AIB - Associazione Industria Bresciana
AIB - Associazione Industria Bresciana

Password dimenticata?

AIB - Associazione Industria Bresciana
AIB - Associazione Industria Bresciana
AIB - Associazione Industria Bresciana

Strumenti di legalità e contratti pubblici

Servizio Strumenti di Legalità e Contratti Pubblici

I servizi offerti dall’ufficio riguardano le tematiche relative ai rapporti con la Pubblica Amministrazione e agli Strumenti di Legalità con particolare attinenza al supporto alle imprese nei procedimenti amministrativi e della promozione di azioni di semplificazione che favoriscano crescita, sviluppo ed attrattività.

Prerogative dell’ufficio sono:

  • consulenza per la partecipazione a gare pubbliche per l’affidamento di appalti di lavori, sevizi e forniture e concessioni di lavori e servizi e per la gestione della commessa pubblica;
  • assistenza per l’espletamento delle pratiche in materia di legalità e normativa antimafia quali il Rating di Legalità AGCM e la White List presso la Prefettura;
  • individuazione delle proposte di semplificazione e veicolazione agli enti ed alle istituzioni interessate, curandone il confronto e l’attuazione;
  • cooperazione con le istituzioni e promozione di iniziative a sostegno della sburocratizzazione.

Responsabile Rubina Nolli

Recapiti: 030.2292.258 - lavoroprevidenza.leg@aib.bs.it (Settore Legale, Diritto d'Impresa e Rapporti con la PA)

_____________________________________________

SPORTELLO WHITE LIST E RATING DI LEGALITÀ

Lo sportello supporta le aziende nell’iscrizione alla White List e per l’ottenimento del Rating di Legalità. 

La White List è l’elenco, istituito presso le Prefetture, degli operatori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa e operanti nei settori ritenuti a rischio. L’iscrizione è indispensabile per procedere alla sottoscrizione di un contratto di appalto, o all’ottenimento dell’autorizzazione alla stipulazione di un sub contratto, afferente ai predetti settori a rischio.

Il servizio concerne l’assistenza delle aziende in punto di individuazione e valutazione dei requisiti richiesti per l’iscrizione o il rinnovo e l’affiancamento dell’impresa nella raccolta ed inoltro della documentazione necessaria da inviare alla Prefettura.

Il Rating di Legalità è lo strumento volto all’assegnazione, da parte dell’AGCM, di una valutazione in capo all’impresa rispettante standard di legalità, trasparenza e responsabilità sociale. Il possesso del Rating garantisce all’impresa la possibilità di usufruire di meccanismi di premialità per essere preferiti nell’ottenimento di finanziamenti da Parte di Pubbliche Amministrazioni e nell’accesso al credito presso gli istituti bancari. 

Il servizio concerne l’ausilio nella fase di inoltro o rinnovo della domanda all’AGCM con particolare riferimento all’individuazione dei requisiti necessari per l’ottenimento del Rating e all’indicazione alle imprese di tutti gli strumenti adottabili per l’ottenimento del miglior punteggio possibile.

Funzionario di riferimento: Nicola Antonelli - 030 2292.256 - antonelli@aib.bs.it 

-------------------------------------------------------------

SPORTELLO GARE, APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI

Lo sportello offre supporto legale stragiudiziale ed operativo nella gestione delle commesse pubbliche, sia in fase di presentazione dell’offerta sia in fase esecutiva post aggiudicazione.

Assiste le Imprese in tema di:

  • Normativa di settore;
  • Giurisprudenza amministrativa;
  • Linee guida, determinazioni e pareri ANAC;
  • Analisi degli atti di gara ed ausilio nella compilazione degli stessi;
  • Rapporti con le Stazioni Appaltanti.

In particolare lo sportello, nella fase di preparazione della gara, offre supporto nell’analisi e nell’interpretazione degli atti di gara; nella compilazione del DGUE; nella compilazione delle autodichiarazioni richieste; nella consulenza relativa alle forme di partecipazione alle gare (RTI, ATI, Subappalti, Subcontratti, Consorzi e Avvalimenti) e nell’ottenimento, modifica e rinnovo dell’attestazione SOA; nella fase successiva all’aggiudicazione e alla stipula del contratto, l’ufficio offre supporto relativamente alle tematiche sorte nell’esecuzione dell’appalto tra le quali le questioni attinenti il subappalto e i subcontratti.

Funzionario di riferimento: Nicola Antonelli - 030 2292.256 - antonelli@aib.bs.it