AIB - Associazione Industria Bresciana
AIB - Associazione Industria Bresciana

Password dimenticata?

AIB - Associazione Industria Bresciana
AIB - Associazione Industria Bresciana
AIB - Associazione Industria Bresciana

Lavoro e Previdenza

L’ufficio cura l’attività di analisi, interpretazione ed applicazione della normativa giuslavoristica e previdenziale.

Collabora con Confindustria per l’individuazione delle più opportune politiche legislative nella materia di competenza, e promuove l’elaborazione di leggi e provvedimenti in linea con le necessità aziendali.

Nei rapporti istituzionali svolge funzioni di rappresentanza ed assistenza presso l’INPS, l’INAIL, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, la Provincia, la Prefettura e nei Comitati provinciali e regionali relativi alle aree di competenza.

Fornisce consulenza ed assistenza in materia di:

  • legislazione del lavoro;
  • contribuzioni ed assicurazioni obbligatorie INPS ed INAIL;
  • prestazioni assistenziali ed assicurative per il lavoro dipendente;
  • gestione stragiudiziale delle controversie di lavoro in sede amministrativa (licenziamenti ed altre impugnative, vertenzialità nei rapporti di agenzia);
  • tutela della privacy;
  • istanze per il conferimento dell’onorificenza di Maestro del Lavoro ai lavoratori dipendenti;
  • informative, convegni e momenti di approfondimento sulla normativa del lavoro, della previdenza e della privacy.

Responsabile: Rubina Nolli

Segreteria: 030.2292.258 - lavoroprevidenza.leg@aib.bs.it (Settore Legale, Diritto d'Impresa e Rapporti con la PA)

--------------------------------------------------

SPORTELLO: AGENZIA 360

Lo Sportello che AIB mette a disposizione delle Imprese associate mira ad una visione unitaria e non frammentata del rapporto casa mandante-agente, appunto a 360°, sfruttando le competenze tecnico-giuridiche dei propri esperti. Offre un check up, a tutto tondo o, in base ai bisogni dell’Azienda, analizza singoli aspetti, restituendo una valutazione di conformità dell’operato aziendale al quadro normativo di riferimento, corredata da proposte di superamento delle eventuali criticità rilevate. Il tutto senza costi per l’Impresa.

Con Agenzia 360° AIB si rivolge alle Aziende che per collocare sul mercato i loro beni e servizi utilizzano Agenti e Rappresentanti di commercio.

Il servizio offre un’analisi gratuita della gestione aziendale dei rapporti di agenzia, finalizzata a valutarne la conformità al quadro normativo di riferimento.

Il team di specialisti di AIB è a disposizione per aiutare l’Azienda ad impostare correttamente la relazione lavorativa e a curarne lo svolgimento, con l’obiettivo di prevenire situazioni contenziose sui vari versanti su cui il rapporto impatta, dal contrattuale, al legale, al contributivo, al fiscale.

In particolare, il servizio supporta l’Azienda:

  • Nella corretta qualificazione del rapporto con l’agente (ad es., agente vs. procacciamento d’affari);
  • Nella redazione personalizzata della lettera di incarico;
  • Nella disamina delle clausole contrattuali e nelle soluzioni operative più opportune per gli obiettivi aziendali;
  • Nella gestione del rapporto contrattuale con l’agente, in quello previdenziale con l’Enasarco e negli adempimenti fiscali di competenza delle case mandanti;
  • Nella fase di cessazione del rapporto e nella gestione di eventuali situazioni patologiche.

___________________________________

SPORTELLO: CASSA INTEGRAZIONE

Lo Sportello supporta le Aziende associate nella analisi delle situazioni di criticità e nella individuazione degli strumenti più idonei per farvi fronte.

Combina in sinergia le competenze specialistiche dei Settori Legale e Rapporti con la PA e Lavoro, Relazioni Industriali e Welfare ed accompagna step by step le imprese nell’articolato e complesso percorso di accesso agli ammortizzatori sociali. 

In particolare, offre alle imprese la collaborazione di un team di esperti con i quali:

  • valutare la sussistenza dei presupposti per l’accesso alla cassa integrazione
  • esperire correttamente la preliminare fase di informazione e consultazione sindacale
  • predisporre la domanda di autorizzazione e la documentazione a corredo
  • al bisogno, curare l’interlocuzione con l’Ente competente alla decisione per gli opportuni confronti 

____________________________________

SPORTELLO: DIRITTO AL LAVORO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Lo Sportello supporta le Imprese tenute agli obblighi in materia di diritto al lavoro delle persone diversamente abili, fornendo assistenza diretta, rapportandosi con le Istituzioni e le organizzazioni esterne coinvolte a vario titolo in questa materia.

Il servizio risponde, con approccio interdisciplinare, a bisogni delle imprese fornendo un’assistenza specialistica dedicata per:

  • L’assolvimento degli adempimenti, tra cui il prospetto informativo, le richieste di avviamento e le comunicazioni obbligatorie;
  • La scelta degli strumenti più consoni alle esigenze aziendali, tra cui le richieste nominative, le convenzioni e gli esoneri;
  • La gestione del rapporto di lavoro, tra cui instaurazione del rapporto, gestione e cessazione dello stesso;
  • La fruizione degli incentivi, individuando quelli corretti e più convenienti;
  • L’impiego dello smart working, promuovendolo quale modalità lavorativa idonea a favorire la conciliazione delle esigenze di lavoro e di vita delle persone diversamente abili.

Lo Sportello individua, inoltre, tra gli Associati e diffonde le buone pratiche per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Infine, lo Sportello dialoga attivamente con le Istituzioni competenti, con il Sistema della Cooperazione Sociale, con l’Università di Brescia e con le Parti sociali.

Funzionari di riferimento :

Alberto Bertella – 030 2292.276 – bertella@aib.bs.it 

Francesca Boscaini – 030 2292.211 – boscaini@aib.bs.it  

Arianna Moreschi – 030 2292.274 – moreschi@aib.bs.it