AIB - Associazione Industria Bresciana
AIB - Associazione Industria Bresciana

Password dimenticata?

AIB - Associazione Industria Bresciana
AIB - Associazione Industria Bresciana
AIB - Associazione Industria Bresciana

Internazionalizzazione

L’Ufficio si offre agli Associati come guida tecnico strategica con l’obiettivo di supportare le imprese nel cogliere le opportunità offerte dai mercati internazionali, oltre che nell’aiutarle a superare le difficoltà nell’affrontare la moltitudine di ostacoli di ogni singolo Paese dovuti alle proprie politiche commerciali, ai diversi ordinamenti giudici, ecc. 

Le attività che caratterizzato i servizi erogati sono: l’apertura di canali commerciali, l’orientamento strategico attraverso sia azioni di formazione e sensibilizzazione che di supporto consulenziale sulla complessità e sull’ampiezza delle dinamiche dei mercati esteri, lo sviluppo e la valorizzazione di momenti di confronto qualificati e diretti alla condivisione
e acquisizione di know-how relativo ai singoli paesi, di informazioni tecniche, di relazioni/apertura canali istituzionali.

Alcuni dei servizi che l’Ufficio Export e Internazionalizzazione offre sono: 

  • informazioni su paesi esteri; 
  • ricerca partner; 
  • segnalazione di opportunità commerciali; 
  • contrattualistica internazionale;  
  • normativa doganale;  
  • fiscalità internazionale; 
  • strumenti di pagamento internazionali; 
  • assicurazione crediti con controparti estere; 
  • gestione e recupero dei crediti all’estero; 
  • trasporti internazionali; 
  • segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.); 
  • segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero; 
  • certificazione di conformità estere.  

Responsabile Cristina Zanini - 030.2292.248 - zanini@aib.bs.it 

Funzionari di riferimento:

Nicoletta Ghizzi-Viganò 030.2292.329 - ghizzi@aib.bs.it
Roberta Cossandi 030 2292.331 - cossandi@aib.bs.it
Erica Bazzana 030 2292.336 - bazzana@aib.bs.it

E-mail di contatto - estero@aib.bs.it 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________  

SPORTELLO “PAGAMENTI INTERNAZIONALI E GARANZIE CONTRATTUALI” 

1. A cosa serve 

Le Aziende Associate possono usufruire di questa opportunità con AIB sia per identificare preventivamente i termini di pagamento più cautelativi per la propria realtà, ancora prima della
fase negoziale in modo da essere più incisivi e competitivi nei rapporti clienti/fornitori esteri, sia per affrontare le problematiche inerenti i pagamenti internazionali ed le garanzie contrattuali.  

2. Cosa offre 

Oltre ad offrire supporto attraverso la possibilità di ricevere risposte a quesiti circoscritti, con AIB è possibile approfondire le singole casistiche attraverso confronti con i riferimenti aziendali e le aree funzionali coinvolte, attraverso incontri diretti organizzati su misura per la singola Associata.  

Nell’ambito del servizio sono a disposizione sia le competenze multi-specialistiche specialistiche dell’Ufficio Export e Internazionalizzazione che quelle di un esperto della materia facente parte di Comitati Nazionali di realtà operanti in organizzazioni internazionali. 

È possibile approfondire ed esaminare: 

  • strumenti di cautela e di prevenzione per tutelarsi dal rischio di mancato pagamento;  
  • garanzie bancarie per gare di appalto e/o per il buon funzionamento di una macchina o di un impianto (bid bond, performance bond, ecc.);  
  • "testi e formulari standard" di emissioni per lettere di credito documentario, garanzie bancarie e stand by da proporre alla controparte;  
  • una singola lettera di credito, punto per punto, per prevenire eventuali problemi in fase di utilizzo;  
  • assistenza per eventuali modifiche (emendamenti) da apportare al testo originario della lettera di credito;  
  • la preparazione dei documenti da presentare in sede di utilizzo;  
  • documenti emessi per evitare le riserve bancarie;  
  • la singola lettera di credito emessa e/o da emettere, sui documenti richiesti, sulle spese e commissioni da sostenere e sulle riserve sollevate dalle banche;  
  • gestione del rapporto con banche, spedizionieri, vettori, dichiaranti doganali, assicuratori e altri coinvolti nella preparazione dei documenti richiesti dalla lettera di credito; 
  • definizione del prezzo in una vendita all’estero in rapporto al rischio di credito, ai termini di resa della merce (Incoterms) e ai documenti richiesti;  

Funzionari di riferimento:  

Nicoletta Ghizzi-Viganò 030.2292.329 - ghizzi@aib.bs.it
Erica Bazzana 030 2292.336 - bazzana@aib.bs.it
Roberta Cossandi 030 2292.331 - cossandi@aib.bs.it 

--------------------------------------------------------------- 

SPORTELLO “RICERCA PARTNER ALL’ESTERO”

1. A cosa serve 

Lo sportello nasce con l’obiettivo di supportare e guidare le Aziende Associate ad AIB nella la ricerca di potenziali nuovi partner internazionali (in particolare: agenti, distributori, partner commerciali o tecnologici, ecc.)  

2. Cosa offre 

Oltre alla periodica attività di segnalazione di opportunità di business veicolata tramite la newsletter dove è possibile accedere a nominativi di potenziali client/distributori di prodotti e servizi esteri, le Aziende Associate possono conoscere canali di ricerca partner specializzati nell’individuazione di imprese estere interessate a sviluppare business. L’attività è mirata sul settore/prodotto/servizio dell’impresa richiedente e si rivolge al mercato internazionale.  

Data l’ampiezza geografica dell’offerta del servizio, AIB ha individua e seleziona costantemente una moltitudine di canali sia di natura gratuita che a pagamento a seconda delle specifiche esigenze aziendali e complessità del prodotto/servizio. 

Il canale della rete della Commissione Europea Enterprise Europe Network 

Enterprise Europe Network, è la rete della Commissione Europea nasce con l’obiettivo di aiutare le PMI nel perseguimento di tre obiettivi: crescita, innovazione e internazionalizzazione. 

Il servizio di ricerca partner gratuito viene erogato dall’ufficio Export e Internazionalizzazione di AIB in collaborazione con un funzionario di Confindustria Lombardia – nel ruolo di partner della Rete EEN e diretto interlocutore di AIB presso la Rete. 

Le Aziende Associate ad AIB possono richiedere un appuntamento durante il quale potranno avviare a titolo completamente gratuito – con il supporto dei funzionari di AIB e di Confindustria Lombardia – la ricerca di partner sulla base delle esigenze e dei parametri definiti dall’azienda, a partire dalla creazione di un identikit dettagliato del partner ideale da
diffondere tramite la rete EEN, al fine di individuare potenziali nuovi partner sui mercati esteri (fornitori, agenti, distributori, partner commerciali o tecnologici, ecc.) il più rispondenti possibile alle proprie esigenze di business. 

Al contempo, durante l’appuntamento l’azienda sarà guidata nella ricerca di profili già presenti nel database che potrebbero rappresentare dei potenziali partner per la stessa. 

Cosa è EEN – Enterprise Europe Network?

EEN – Enterprise Europe Network è la rete della Commissione Europea che nasce con l’obiettivo di aiutare le PMI nel perseguimento di tre obiettivi: crescita, innovazione e internazionalizzazione.  

In Italia (http://een-italia.eu/) fanno parte della rete 55 organizzazioni partner, realtà appartenenti al sistema camerale, associazioni imprenditoriali, agenzie di sviluppo, centri di ricerca,
università, laboratori, parchi tecnologici, autorità locali, che operano all’interno dei 6 consorzi EEN presenti sul territorio nazionale. Il punto di accesso per la Lombardia e l’Emilia-Romagna a Enterprise Europe Network è il Consorzio Simpler, di cui è partner Confindustria Lombardia a cui, a sua volta, aderisce AIB. 

La rete offre un sistema integrato di servizi per aiutare le aziende ad individuare nuovi partner commerciali, produttivi e tecnologici all’estero; per sostenere l’innovazione e il trasferimento tecnologico e per promuovere la partecipazione delle PMI a Horizon 2020. 

Per conoscere gli altri canali è possibile rivolgersi ai funzionari di riferimento. 

Funzionari di riferimento:  

Nicoletta Ghizzi-Viganò 030.2292.329 - ghizzi@aib.bs.it
Erica Bazzana 030 2292.336 - bazzana@aib.bs.it
Roberta Cossandi 030 2292.331 - cossandi@aib.bs.it