AIB - Associazione Industria Bresciana
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Fiscale e societario

L’Area Fiscale e Societario:

  • fornisce assistenza alle aziende associate in ambito fiscale, societario e fallimentare, supportandole negli adempimenti ordinari e nella soluzione di specifiche problematiche;
  • rappresenta gli interessi delle imprese nelle sedi istituzionali competenti, anche attraverso osservazioni su documenti di prassi e proposte su provvedimenti legislativi;
  • svolge attività di studio e di interpretazione legislativa ed elabora linee di indirizzo operative, anche attraverso note esplicative e incontri informativi;
  • garantisce un aggiornamento puntuale sull’evoluzione del sistema normativo;
  • fornisce le indicazioni utili per rispettare scadenze e adempimenti e compiere corrette scelte di gestione e di pianificazione fiscale. 

L’attività di consulenza ed assistenza è effettuata in particolare in materia di:

  • imposte dirette (tassazione del reddito di lavoro dipendente, del welfare, del reddito di lavoro autonomo, del reddito d’impresa, dei redditi diversi, ecc.);
  • indirette e locali (Iva, registro, bollo, Imu, addizionali, pubblicità, ecc.);
  • accertamento, termini per gli adempimenti e sanzioni tributarie;
  • fiscalità delle operazioni con l'estero (esportazioni, importazioni, operazioni intracomunitarie, Intrastat, ecc);
  • contabilità e bilancio;
  • diritto societario, diritto fallimentare e operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, trasferimenti, cessioni e conferimenti, liquidazioni).

L’Area si prefigge altresì di:

  • offrire un servizio di monitoraggio degli indicatori di attrattività del territorio in materia di fiscalità locale, favorendo il dialogo con le amministrazioni comunali;
  • semplificare i rapporti con l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Dogane, grazie ai rapporti diretti che ha instaurato con le sedi territoriali;
  • assistere le aziende che intendono costituire reti di imprese nelle varie fasi progettuali fino alla predisposizione del relativo contratto di rete. 

Responsabile Cristina Zanini - 030.2292.248 - zanini@aib.bs.it  

Funzionari di riferimento:

  • Giuseppina Lapenna 030 2292.330 - lapenna@aib.bs.it
  • Mario Ramella 030 2292.209 - ramella@aib.bs.it

E-mail di contatto - aib-fiscalesocietario@aib.bs.it

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SPORTELLO CRISI D’IMPRESA

A fronte di specifica convenzione con la Società S-Mart srl, fornisce agli operatori aziendali, gli elementi per gestire correttamente i rapporti con le controparti assoggettate a procedure concorsuali, così da ottimizzare le scelte imprenditoriali e contenere i rischi correlati alle possibili insolvenze.

La società S-Mart srl offre in convenzione:

  1. la verifica dell’assoggettamento a procedure concorsuali di imprenditori individuali e collettivi;
  2. l’estrazione di informazioni utili a valutare i rischi connessi all’operatività con soggetti interessati da procedure concorsuali (es. concordato preventivo o accordo di ristrutturazione dei debiti);
  3. l’aggiornamento, con periodicità semestrale o annuale, delle procedure concorsuali che interessano gli interlocutori dell’azienda (clienti, fornitori, ecc.) anche ai fini di valutare le speranze di recupero del credito e la valutazione dei crediti in bilancio;
  4. la ricerca di fallimenti e di concordati sul territorio nazionale;
  5. l’assistenza in materia di composizione della crisi da sovraindebitamento;
  6. l’assistenza in materia di vendite all’asta, sia mobiliari che immobiliari, con eventuale ricerca dei beni;
  7. l’asta telematica;
  8. informazioni circa i rischi connessi con l’operatività di soggetti interessati da procedure concorsuali (ad es. per valutare rischi e convenienza preventiva nell’accettazione di ordini di fornitura);
  9. la richiesta di informazioni specifiche ai soggetti incaricati della procedura (curatore fallimentare, commissario giudiziale, liquidatore);
  10. accessi presso le cancellerie e gli uffici deputati per il recupero di informazioni e documentazione collegate alle procedure.

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OSSERVATORIO SULLA FISCALITÀ LOCALE IN PROVINCIA DI BRESCIA

Costituito in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha l’intento di mappare e di confrontare il livello di tassazione dei Comuni della Provincia di Brescia. 

Un portale interattivo consente l’immediata consultazione dei dati raccolti (http://osservatoriofiscale.aib.bs.it/) da parte di tutti gli stakeholders, che possono confrontare, per ogni Comune del territorio, la pressione fiscale riguardante le imposte più significative in termini di gettito per le casse comunali: IMU, TASI, TARI e gli Oneri di urbanizzazione a cui sono sottoposti un capannone e un ufficio tipo. È valorizzata anche l’Addizionale comunale, che colpisce i cittadini residenti nei Comuni. 

L’Osservatorio rappresenta uno strumento particolarmente utile alle imprese per valutare il fattore fiscalità nelle scelte localizzative e ai Comuni per valutare la competitività nel territorio della Provincia delle proprie politiche fiscali.