banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Erica Bazzana - 030 2292.336  

Mail: estero@aib.bs.it

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 8 al 14 febbraio 2019

  • Data: 14/02/2019
Aggiornamenti in riferimento a: misure antidumping, sistema di preferenze tariffarie generalizzate, misure restrittive (ISIL e Al-Qaeda).

Dubai: The Big 5 Show - Fiera Internazionale dei Prodotti per l'Industria Edile ed il Comparto Termoidraulicosanitario – dal 25 al 28 novembre 2019

  • Data: 14/02/2019
Fiera Internazionale dei Prodotti per l'Industria Edile ed il Comparto Termoidraulicosanitari. Dubai (Emirati Arabi), dal 25 al 28 novembre 2019. Dettagli logistici e relativi ai costi in allegato. Scadenza iscrizioni: 7 marzo 2019.

AIB: Ricerca partner negli Stati Uniti e in America Latina - Incontri individuali gratuiti – 27 febbraio 2019

  • Data: 12/02/2019
Incontri individuali gratuiti dedicati alla ricerca partner in Brasile, Cile, Colombia, Messico e Usa con lo scopo di favorire l’internazionalizzazione delle aziende italiane, sostenendo la loro capacità di export in un’ottica globale di crescita interna dell’azienda e di sviluppo del business. 27 febbraio 2019. Scadenza iscrizioni: 20 febbraio p.v..

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 2 all’8 febbraio 2019

  • Data: 08/02/2019
Aggiornamenti in riferimento a: specifiche restrizioni alle relazioni economiche e finanziarie con l’Iraq e ai moduli da utilizzare come certificati per l’importazione nell’ UE di prodotti vitivinicoli originari del Giappone.

Algeria: Nuove disposizioni riguardanti il commercio con l’estero – Dazi supplementari provvisori di salvaguardia DAPS

  • Data: 08/02/2019
Si segnala che il Governo Algerino ha rimosso i divieti all’importazione su gran parte dei prodotti e istituito dei dazi supplementari provvisori di salvaguardia (DAPS) sulle importazioni di taluni prodotti con tassi dal 30% al 200%, che andranno ad aggiungersi ai dazi doganali in vigore.

Francia: Incontri B2B tra distributori e agenti francesi con produttori enogastronomici italiani a Parigi – 30 aprile 2019

  • Data: 07/02/2019
Incontri B2B con distributori e agenti francesi del settore enogastronomico, organizzati dalla Camera di Commercio Franco Italiana, in occasione dell’evento Show Food di Parigi. Parigi, 30 aprile 2019. Dettagli relativi ai costi in allegato. Scadenza adesioni: 15 marzo 2019.

India: Incontro in Confindustria con il Segretario del Dipartimento per gli Affari Economici Garg – 14 febbraio 2019

  • Data: 07/02/2019
Tavola rotonda ristretta, organizzata in occasione della visita in Italia del Segretario indiano per gli Affari Economici, durante la quale verranno presentate le nuove linee guida di politica economica indiane con focus specifico sulle normative e le facilitazioni in materia di commercio ed investimenti esteri. Sede di Confindustria, 14 febbraio 2019.

Francia: Fiera Global Industrie di Lione, Conferenza internazionale e incontri B2B – 6 e 7 marzo 2019

  • Data: 07/02/2019
Fiera Global Industrie di Lione, durante la quale si terrà una conferenza internazionale su industria 4.0 e incontri B2B finalizzati a favorire la collaborazione internazionale tra imprese. Lione. 6 e 7 marzo. Partecipazione gratuita previa iscrizione. Scadenza iscrizioni: 5 marzo p.v..

SAVE THE DATE: Missione di Sistema degli Emirati Arabi Uniti (Dubai e Abu Dhabi) – dal 14 al 16 aprile 2019

  • Data: 06/02/2019
Confindustria organizza una Missione di Sistema negli EAU, con focus sui settori ad alto contenuto tecnologico anche in vista della partecipazione ad EXPO Dubai 2020. La Missione si svolgerà a Dubai e ad Abu Dhabi dal 14 al 16 aprile 2019.

Connext: Formazione e lavoro nell'era della fabbrica digitale - la vision della Camera di Commercio Italo-Germanica – 7 febbraio

  • Data: 05/02/2019
AHK Italien (Camera di Commercio italo-germanica) organizza in occasione di Connext, un workshop dedicato al tema: della formazione e lavoro nell'era della fabbrica digitale, durante il quale sarà presentato il progetto "German buyers meet Italy's best" per la ricerca di fornitori italiani per conto di 13 aziende tedesche. 7 febbraio p.v..

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?