banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Erica Bazzana - 030 2292.336  

Mail: estero@aib.bs.it

Cina: CHINA INTERNATIONAL MEDICAL EXPO – dal 17 al 20 settembre 2019

  • Data: 22/07/2019
Decima edizione della CHINA INTERNATIONAL MEDICAL EXPO a Taizhou, con incontri istituzionali e possibilità di effettuare incontri B2B. Cina, Taizhou - dal 17 al 20 settembre 2019. Partecipazione gratuita (compresi vitto e alloggio). Scadenza adesioni: 30 luglio 2019.

Dogane: Azioni antidumping di Paesi terzi contro l’Unione Europea – India

  • Data: 19/07/2019
Nel quadro delle azioni di difesa commerciale attivate da taluni Paesi terzi nei confronti dell’Unione Europea, l’Unità Gestione Strumenti di difesa commerciale del Ministero dello Sviluppo Economico segnala di aver ricevuto notifica dalla Commissione Europea in merito a talune azioni di difesa commerciale attuate dall’India.

Cina: Missione Imprenditoriale a Tianjin dedicata alle PMI – dal 25 al 27 settembre 2019

  • Data: 16/07/2019
Confindustria, Agenzia ICE e ABI organizzano nell’ambito del Business Forum Italia-Cina (BFIC) una Missione imprenditoriale a Tianjin (Cina) dedicata alle PMI dei settori: Automotive, Biomedicale, Food and Beverage, Meccanica, Macchine e Tecnologie per l’Industria. Dal 25 al 27 settembre 2019. Scadenza iscrizioni: 2 agosto p.v..

SAVE THE DATE – Giappone: Missione imprenditoriale settori Agroalimentare e Moda – dall’11 al 15 novembre 2019

  • Data: 15/07/2019
Missione organizzata da Confindustria e ICE Agenzia in seguito all’entrata in vigore dell’EPA-Economic Partnership Agreement tra l’UE e il Giappone. L’iniziativa avrà un focus sui settori agroalimentare e moda e si svolgerà nelle due tappe di Tokyo e Osaka. Dall’11 al 15 novembre 2019.

SAVE THE DATE – Messico: Missione imprenditoriale settori Automotive e Macchine per l’Industria – Novembre 2019

  • Data: 15/07/2019
Missione imprenditoriale guida governativa organizzata da Confindustria con focus sui settori: Agroindustria, Automotive e Macchine per l’Industria. L’iniziativa si svolgerà nelle tappe di Città del Messico e Querétaro e/o Monterrey. Novembre 2019 – DATE DA DEFINIRSI.

CINA: Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell'Innovazione 2019 – dal 28 al 31 ottobre 2019

  • Data: 15/07/2019
Piattaforma italiana di cooperazione con la Cina in ambito scientifico e tecnologico finalizzata a creare partenariati scientifici, tecnologici e produttivi nei contesti innovativi ricerca-impresa. Pechino e Jinan dal 28 al 31 ottobre 2019. Scadenza adesioni: 31 luglio per proporre un intervento sei seminari tecnici; 27 settembre per partecipare agli incontri one to one.

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 6 al 12 luglio 2019

  • Data: 12/07/2019
Aggiornamenti in riferimento a misure restrittive in considerazione della situazione in Venezuela e nella Repubblica di Guinea-Bissau.

SAVE THE DATE – Cina: Missione PMI a Tianjin – Settembre 2019

  • Data: 11/07/2019
Missione PMI organizzata da Confindustria e ICE Agenzia nell’ambito del Business Forum Italia-Cina. L’iniziativa avrà un focus sui settori della Meccanica, Green Energy, Biomedicale, Tecnologie per l’Agroindustria e Food&Beverage;.

Disponibili gli atti del Business Forum Italia-Mozambico – Roma, 9 luglio 2019

  • Data: 11/07/2019
Disponibili gli atti del Business Forum Italia-Mozambico organizzato da Confindustria in collaborazione con la sua omologa mozambicana, la CTA, l’Ambasciata mozambicana, la Camera di Commercio italo-mozambicana (CCMI) ed Eni. Settori Focus: Oil&Gas;, Infrastrutture e Costruzioni, ICT, Salute, Agroindustria, Turismo.

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?