banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Erica Bazzana - 030 2292.336  

Mail: estero@aib.bs.it

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 6 al 12 aprile 2019

  • Data: 12/04/2019
Aggiornamenti in riferimento a: misure restrittive (ISIL e Al-Qaeda, Iran, Iraq), misure antidumping, proroga del termine previsto dell’articolo 50, paragrafo 3, TUE.

Dogane: Azioni antidumping di Paesi terzi contro l’Unione Europea – Ucraina

  • Data: 11/04/2019
Avvio da parte dell’Ucraina di un riesame delle misure di salvaguardia nei confronti delle importazioni erga omnes di alcuni prodotti chimici in schiuma poliuretanica.

Stati Uniti: Sesto Summit di SelectUSA dedicato al tema degli investimenti negli USA – dal 10 al 12 giugno p.v.

  • Data: 11/04/2019
Il sesto Summit di SelectUSA rappresenta un importante evento a livello mondiale per le aziende che desiderano sviluppare (o espandere) i propri investimenti a carattere commerciale e/o produttivo negli USA, e si svolgerà a Washington, D.C. dal 10 al 12 giugno 2019. Dettagli relativi ai costi in allegato.

Brexit: AGGIORNAMENTO PROSSIME DATE DI USCITA E REGIME TARIFFARIO TEMPORANEO

  • Data: 11/04/2019
Proroga flessibile dell’uscita del Regno Unito dall’Ue al 31 ottobre p.v. in attesa dell’approvazione dell’accordo, a condizione però che il Regno Unito partecipi alle elezioni europee di fine maggio: se l'accordo di recesso sarà approvato entro il 22 maggio p.v. il rinvio verrà annullato e il Regno Unito potrà lasciare l'UE il 1° giugno.

Expo Dubai 2020: Disponibile la documentazione relativa al seminario di presentazione della Request for Proposal per diventare Partner Tecnici del Padiglione Italia

  • Data: 11/04/2019
Si è tenuto martedì 9 Aprile, presso la sede di Confindustria nazionale, il seminario di presentazione della prima Request for Proposal per la costruzione di Padiglione Italia, indetta dal Commissariato Generale di Sezione per l'Italia ad Expo Dubai 2020, durante il quale sono state presentate le modalità e le procedure techinche per aderirvi.

Dogane: Azioni antidumping di Paesi terzi contro l’Unione Europea – Egitto

  • Data: 10/04/2019
Avvio da parte dell’Egitto di una procedura di salvaguardia nei confronti delle importazioni erga omnes di taluni prodotti siderurgici.

India: Richieste commerciali di prodotti italiani – MACCHINARI PER LA TRASFORMAZIONE ALIMENTARE – riso, olio, ananas, legumi e confezionamento

  • Data: 10/04/2019
L’Ufficio ICE di Mumbai segnala di aver ricevuto una manifestazione di interesse da parte del Mega Food Park di Sikara interessato ad entrare in contatto con potenziali fornitori di impianti automatizzati per la trasformazione alimentare (riso, olio, ananas, legumi e confezionamento – ulteriori dettagli in allegato).

Colonia: EISENWARENMESSE - Fiera Internazionale della Ferramenta – dall’1 al 4 marzo 2020

  • Data: 09/04/2019
Eisenwarenmesse, Fiera Internazionale della Ferramenta. Colonia (Germania), dall’ 1 al 4 marzo 2020. Dettagli logistici e relativi ai costi in allegato. Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2019.

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 30 marzo al 5 aprile 2019

  • Data: 05/04/2019
Aggiornamenti in riferimento a: misure restrittive in considerazione della situazione in Libia, misure antidumping, modifica del regolamento delegato (UE) 2015/2446.

Messico: Progetto ricerca partner con Missione commerciale proposto da Unindustria Reggio Emilia – luglio 2019

  • Data: 05/04/2019
Il progetto, rivolto in particolare al settore della meccanica ma senza esclusione per le aziende di altri settori, prevede – per ciascuna azienda italiana partecipante – una ricerca personalizzata di importatori/distributori, agenti e buyers in Messico attivi nel settore di riferimento. Vengono garantiti circa 10 incontri B2B per ogni azienda partecipante, che verranno effettuati in loco durante i due giorni della Missione. Scadenza adesioni: 23 aprile 2019.

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?