banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Erica Bazzana - 030 2292.336  

Mail: estero@aib.bs.it

Angola: presentazione delle richieste di pagamento relative ai debiti contratti dallo Stato angolano nel periodo 2013-2017

  • Data: 19/12/2018
Confindustria comunica che lo scorso 20 novembre il Ministero delle finanze angolano ha emanato il decreto esecutivo n. 507/18 con il quale viene fissato al 31 gennaio 2019 il termine ultimo per la presentazione delle richieste di pagamento relative ai debiti contratti dallo Stato angolano nel periodo 2013-2017.

CONNEXT: Incontro con reti commerciali tedesche nei settori del Food and Beverage e Fashion and Accessories – 7 e 8 febbraio 2019 - AGGIORNAMENTO

  • Data: 19/12/2018
Prorogata la scadenza delle pre-adesioni per le Aziende del settore Fashion & Accessories al 10 gennaio 2019.

Mercati esteri: richieste commerciali di prodotti italiani

  • Data: 17/12/2018
Opportunità di business segnalate da enti istituzionali stranieri e Camere di Commercio italiane all’estero.

RetImpresa – Progetto ciechi e ipovedenti: promozione prodotti Made in Italy all’estero presso la GDO – aggiornamento e raccolta manifestazione di interesse

  • Data: 17/12/2018
Progetto ciechi e ipovedenti – Sistema integrato di filiera, distribuzione prodotti Made in Italy presso la GDO di diversi mercati. Aggiornamento e raccolta manifestazione di interesse da parte delle Aziende.

Dual Use: pubblicato nuovo Regolamento Delegato UE 2018/1922

  • Data: 14/12/2018
Il 14 dicembre 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento Delegato UE 2018/1922, che modifica il regolamento (CE) n. 428/2009 che istituisce un regime comunitario di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell’intermediazione e del transito di prodotti a duplice uso.

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dall’ 8 al 14 dicembre 2018

  • Data: 14/12/2018
Aggiornamenti in riferimento a: misure restrittive (Ucraina; Repubblica democratica del Congo, Eritrea, Somalia, Sud Sudan), misure antidumping e modifica del Regolamento (CE) n. 428/2009 del Consiglio che istituisce un regime comunitario di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell’intermediazione e del transito di prodotti a duplice uso.

Sanzioni Iran: aggiornamenti e mappatura attività imprese da parte di Confindustria – raccolta segnalazioni entro 17 dicembre p.v. ore 12.00

  • Data: 13/12/2018
Confindustria ha avviato un’indagine per fornire una mappatura delle situazioni contrattuali delle Aziende aderenti al Sistema in Iran volta a raccogliere dati che saranno utilizzati, in forma aggregata, nell’interlocuzione con le istituzioni al fine di trovare una soluzione per rendere possibile la conclusione dei contratti in essere delle imprese italiane verso l’Iran. Termine ultimo per la compilazione del questionario di raccolta dati: 17 dicembre p.v. ore 12.00.

BREXIT: Accordo di recesso e dichiarazione politica sulle future relazioni tra Regno Unito e Unione Europea - AGGIORNAMENTO

  • Data: 11/12/2018
Rinvio del voto sull’Accordo della Brexit da parte del Parlamento inglese in data da destinarsi.

Catene di Fornitura: indagine del Foreign & Commonwealth Office del Regno Unito sulle Supply Chain Europee e i potenziali rischi della Brexit

  • Data: 11/12/2018
Confindustria segnala di aver ricevuto dall’Ambasciata britannica a Roma una richiesta di collaborazione per un progetto di ricerca sulle Supply Chain Europee, mediante un sondaggio che raccolga il punto di vista delle aziende in merito ai benefici derivanti dall’essere parte di catene di fornitura (o supply chain) Paneuropee. Termine ultimo per partecipare all’indagine: 13 dicembre p.v..

BREXIT: Accordo di recesso e dichiarazione politica sulle future relazioni tra Regno Unito e Unione Europea

  • Data: 10/12/2018
In data 25 novembre u.s. i Capi di Stato e di governo dell’Unione europea a 27 hanno approvato l'accordo di recesso del Regno Unito dall’UE e una dichiarazione politica che definisce il quadro delle future relazioni tra le due Parti. In attesa di conoscere come si esprimerà il Parlamento britannico, si presentano i possibili scenari che potranno scaturire dall’evoluzione della Brexit.

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?