banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Erica Bazzana - 030 2292.336  

Roberta Cossandi - 030 2292.331

Mail: estero@aib.bs.it

Roma: Incontro con ENI sulla strategia da seguire in Mozambico per la promozione dell’industria italiana, 28 aprile 2015

  • Data: 14/04/2015
Il prossimo 28 aprile, Confindustria ospiterà un incontro, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico ed ENI, dedicato al Mozambico, uno dei maggiori partner economici e politici dell'Italia nell’Africa sub-sahariana. Scadenza di iscrizione 24 aprile p.v.

Sanzioni Iran: raggiunta intesa quadro sul nucleare iraniano. Testo Dichiarazione congiunta.

  • Data: 08/04/2015
I paesi del gruppo 5+1 (Stati Uniti, Russia, Cina, Gran Bretagna, Francia, Germania) ed il governo iraniano hanno raggiunto un accordo relativamente ai parametri chiave del piano d’azione comune sul programma nucleare dell’Iran.

Milano: Piano Speciale USA – Incoming GDO per il settore agroalimentare, dal 3 al 6 maggio 2015

  • Data: 15/04/2015
Incoming della Grande Distribuzione Organizzata per il settore agroalimentare in relazione al Piano Speciale USA dal 3 al 6 maggio 2015 – raccolta segnalazioni di interesse.

Milano: Invito - Giornata della Styria, Padiglione austriaco – Expo. Scadenza di iscrizione 20 aprile 2015.

  • Data: 09/04/2015
Confindustria Lombardia organizza, in collaborazione con il Lombardy Energy Cleantech Cluster, il cluster austriaco Eco World Styria e con il supporto del centro ICS Internationalisierungs - Center Steiermark GmbH, una giornata di incontri tra imprese lombarde e della Regione Styria ad EXPO il 12 maggio p. v. Scadenza di iscrizione 20 aprile 2015.

Milano: Incoming Paesi Euro Med – Brokerage event Agro-Food Manufacturing – 6 e 7 maggio 2015

  • Data: 15/04/2015
Giornate di incontri B2B a Milano dedicate alla Filiera Alimentare ed organizzate in occasione della visita della Delegazione Turca e dei Paesi EuroMed. Scadenza iscrizione: 24 aprile p.v..

Ue: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 3 al 10 aprile 2015

  • Data: 10/04/2015
Aggiornamenti con riferimento alle misure restrittive nei confronti dell'Iran pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Commissione Europea.

Romania: Programmi di finanziamento a valere sui Fondi Strutturali europei per le piccole, medie e grandi imprese

  • Data: 15/04/2015
Opportunità per qualificare gratuitamente i propri dipendenti in Romania attraverso i finanziamenti dell’Unione Europea.

Brescia: Workshop “Identificare i mercati esteri per la mia azienda”, lunedì 20 aprile p.v.

  • Data: 13/04/2015
Brescia Export organizza un Workshop in tema di “Identificare i mercati esteri per la mia azienda” il lunedì 20 aprile p.v. Scadenza di iscrizione 16 aprile p.v.

Marocco: calendario eventi fieristici 2015 a Casablanca

  • Data: 08/04/2015
Calendario previsionale delle manifestazioni 2015 che saranno organizzate dall’Ufficio delle Fiere ed Esposizioni di Casablanca (OFEC).

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?