banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Erica Bazzana - 030 2292.336  

Roberta Cossandi - 030 2292.331

Mail: estero@aib.bs.it

Confindustria: ciclo di seminari preparatori alla missione imprenditoriale a Teheran, Iran - dal 28 al 30 novembre 2015

  • Data: 24/09/2015
Confindustria Nazionale, in collaborazione con Confindustria Vicenza e Unione Industriale di Torino, organizzerà un ciclo di seminari preparatori alla missione imprenditoriale che si terrà a Teheran, Iran - dal 28 al 30 novembre p.v. Scadenza iscrizione per il primo seminario di Roma: 3 ottobre 2015.

Save The Date - Russia: Tavola rotonda dal titolo "Agricoltura & food processing in Russia. Nuove sfide ed opportunità per le partnership Russia-Italia" - 5 ottobre 2015

  • Data: 22/09/2015
Confindustria Russia organizza una tavola rotonda dal titolo "Agricoltura & food processing in Russia. Nuove sfide ed opportunità per le partnership Russia-Italia" in occasione della fiera Agroprodmash 2015. La tavola rotonda si terrà a Mosca il 5 ottobre 2015.

USA: National Aerospace Foreign Direct Investment Exposition - summit sugli investimenti nel settore aerospaziale - dal 26 al 28 ottobre 2015

  • Data: 22/09/2015
Aerospace States Association in collaborazione con SelectUSA organizzano un Summit sugli investimenti nel settore aerospaziale a seguito dell’iniziativa del Governo Americano che supporta gli investimenti esteri negli U.S.A.. Dal 26 al 28 ottobre 2015.

Confindustria: Incontro con delegazione imprenditoriale bulgara, 2 ottobre 2015

  • Data: 18/09/2015
Confindustria organizza presso la propria sede un incontro con la delegazione imprenditoriale bulgara composta dalle più grandi imprese del paese e guidata dal Presidente della CEIBG (Confindustria Bulgara) il 2 ottobre 2015. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di individuare le opportunità di investimento in Italia e in Bulgaria. I lavori si svolgeranno in lingua inglese.

Kazakistan: “Forum of Kazakhstan Machinery Manufacturers” - dall’1 al 2 ottobre 2015

  • Data: 24/09/2015
Il Governo Kazako e l’Associazione Kazaka dell’Industria Meccanica organizzano ad Astana un Forum relativo al settore dell’industria meccanica. Le Aziende Associate interessate potranno accedere ai B2B organizzati dalla Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine – ANIMA aderente a Confindustria. Dall’1 al 2 ottobre 2015.

Ue: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 5 al 18 settembre 2015

  • Data: 22/09/2015
Aggiornamenti con riferimento al dazio antidumping, misure restrittive, dazio compensativo, misure temporanee, misure di sostegno eccezionali, normativa doganale e agricola, denominazioni delle fibre tessili e all'etichettatura e norme commerciali internazionali pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Commissione Europea.

Aib: incontri individuali in tema di contrattualistica internazionale e americana – 5 ottobre p.v.

  • Data: 23/09/2015
Il 5 ottobre p.v, presso la sede dell’Associazione Industriale Bresciana, via Cefalonia 60 Brescia, si svolgeranno gli incontri individuali gratuiti con un esperto della contrattualistica internazionale ed un esperto di fiscalità americana.

Aib: incontri individuali con l’esperto di trasporti internazionali – l'1 ottobre 2015

  • Data: 21/09/2015
I'1 ottobre p.v. mattina, presso la sede dell’Associazione Industriale Bresciana, Via Cefalonia 60 Brescia, si svolgeranno gli incontri individuali con l'esperto di trasporti internazionali, Prof. Maurizio Favaro.

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?