banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Erica Bazzana - 030 2292.336  

Roberta Cossandi - 030 2292.331

Mail: estero@aib.bs.it

AIB: Incontri individuali in tema di contrattualistica internazionale con riferimento al quadro normativo giuridico della Francia – 15 dicembre 2015

  • Data: 03/12/2015
Incontri individuali dedicati al tema della contrattualistica internazionale con riferimento al quadro normativo giuridico della Francia, con l’Avv. Gaslini. 15 dicembre 2015. Scadenza di adesione 10 dicembre 2015.

Roma: Incontro con SAUDI ARAMCO – 15 dicembre 2015

  • Data: 25/11/2015
Confindustria, in collaborazione con ICE Agenzia, organizza un incontro gratuito con la società SAUDI ARAMCO, finalizzato ad approfondire la conoscenza del comparto petrolifero nel Regno dell’Arabia Saudita e valutare eventuali opportunità di business con fornitori italiani. 15 dicembre, scadenza di adesione: 4 dicembre.

Algeri: BATIMATEC, Fiera Internazionale dell'Edilizia e delle Costruzioni – dal 3 al 7 maggio 2016

  • Data: 10/12/2015
ProBrixia – Azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia organizza la partecipazione a BATIMATEC, Fiera Internazionale dell'Edilizia e delle Costruzioni che coinvolgerà i seguenti settori: Edilizia e materiali connessi,Termoidraulicosanitario,Tecnica di Condizionamento e refrigerazione, Arredobagno e Ceramica, Marmo e Macchinari, Infissi (finestre, maniglie, porte). Algeri, dal 3 al 7 maggio 2016. Il costo di partecipazione è di Euro 2.350,00 (+ 22% IVA se si opera in regime IVA) a valere sul bando camerale 2016. Scadenza di adesione: 18 dicembre 2015.

AIB – UniCredit: Atti del Forum BALCANI – 20 novembre 2015

  • Data: 30/11/2015
Disponibili gli atti del Forum Balcani tenutosi lo scorso 20 novembre presso l'Associazione Industriale Bresciana.

Egitto: progetti umanitari e visibilità nel Paese – raccolta d’interesse

  • Data: 01/12/2015
Opportunità di visibilità in Egitto tramite il coinvolgimento e/o la sponsorizzazione di progetti umanitari. Raccolta d’interesse tra le Aziende Associate.

Mercati esteri: richieste commerciali di prodotti italiani

  • Data: 24/11/2015
Si segnalano, di seguito, le opportunità di business comunicate da alcuni enti istituzionali stranieri e Camere di Commercio italiane all`estero.

Ue: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 28 novembre al 4 dicembre 2015

  • Data: 04/12/2015
Aggiornamenti con riferimento alla conclusione di accordi di partenariato, alla scadenza di misure antidumping (relative a filati di poliestere ad alta tenacità), a misure restrittive nei confronti di determinati paesi, persone ed entità, all’istituzione di dazi antidumping (importazioni di determinati prodotti laminati piatti di acciai al silicio detti «magnetici» a grani orientati), alla modifica del regolamento sull’esportazione e importazione di talune sostanze pericolose e alla proroga della moratoria sui dazi applicati alle trasmissioni elettriche, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Commissione Europea.

Ue: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 21 al 27 novembre 2015

  • Data: 27/11/2015
Aggiornamenti con riferimento alle regole per la gestione e la ripartizione dei contingenti tessili, a misure speciali di deroga al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto, all’imminente scadenza di dazi antidumping, all’entrata in vigore di accordi di libero scambio, dell’istituzione di dazi antidumping per le importazioni di cavi d’acciaio e del divieto d’immissione di talune tipologie di macchine per la spiumatura di volatili, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Commissione Europea.

Ue: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 14 al 20 novembre 2015

  • Data: 20/11/2015
Aggiornamenti con riferimento alle misure restrittive nei confronti di determinate persone, gruppi, imprese e entità in diversi paesi, all’imminente scadenza di procedimenti antidumping e all’istituzione del codice doganale comunitario del vetro solare destinato alla trasformazione, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Commissione Europea.

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?