banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Erica Bazzana - 030 2292.336  

Roberta Cossandi - 030 2292.331

Mail: estero@aib.bs.it

Ue: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 15 al 25 maggio 2015

  • Data: 25/05/2015
Aggiornamenti con riferimento agli dazi antidumping, accordi, importazioni, misure compensative, misure antidumping, misure restrittive, dazi autonomi e classificazione nella nomenclatura combinata pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Commissione Europea.

Mercati esteri: richieste commerciali di prodotti italiani

  • Data: 15/05/2015
Opportunità di business comunicate da alcuni enti istituzionali stranieri e Camere di Commercio italiane all`estero.

Milano: Re-Start, un'Italia più internazionale è una sfida possibile - 27 maggio p.v.

  • Data: 21/05/2015
Da Re-Think a Re-Start. SACE presenta l'Export Map, un nuovo strumento che aiuta le aziende italiane a individuare i mercati più promettenti.

Dogane: Pagamento dei diritti doganali mediante bonifico bancario o postale

  • Data: 14/05/2015
Pubblicazione nota dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli inerente al pagamento dei diritti doganali mediante bonifico bancario o postale.

Dogane: Attivazione sperimentale di corridoi controllati ferroviari per la movimentazione di container dal punto di sbarco fino al magazzino di temporanea custodia di un nodo logistico di destinazione.

  • Data: 12/05/2015
Pubblicazione nota dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli inerente all'attivazione sperimentale di corridoi controllati ferroviari per la movimentazione di container dal punto di sbarco fino al magazzino di temporanea custodia di un nodo logistico di destinazione.

Ue: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 9 al 14 maggio 2015

  • Data: 15/05/2015
Aggiornamenti con riferimento alle misure restrittive, accordi e misure antidumping pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Commissione Europea.

Dogane: Applicazione dell’istituto della rappresentanza nella procedura di domiciliazione

  • Data: 13/05/2015
Circolare dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in riferimento all'applicazione dell’istituto della rappresentanza nella procedura di domiciliazione.

Aib – Unicredit: video seminar tenuto da Facebook “E-commerce e social network: due leve vincenti per l'export” – 21 maggio 2015

  • Data: 15/05/2015
Video Seminar organizzato da Aib in collaborazione con Unicredit dedicato ai social network e all'e-commerce come leve strategiche per l'internazionalizzazione. 21 maggio 2015.

Dogane: Fissazione semestrale dei tassi di interesse per il pagamento differito dei diritti doganali - dal 13-01-2015 al 12-07-2015

  • Data: 14/05/2015
Pubblicazione nota dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli inerente alla fissazione semestrale dei tassi di interesse per il pagamento differito dei diritti doganali nel periodo dal 13-01-2015 al 12-07-2015.

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?