banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Erica Bazzana - 030 2292.336  

Roberta Cossandi - 030 2292.331

Mail: estero@aib.bs.it

Expo 2015: modalità di monitoraggio opportunità incontri d’affari

  • Data: 05/06/2015
Comunicazioni per incontri d'affari imminenti con delegazioni straniere in visita ad Expo. Modalità di monitoraggio e di iscrizione immediata.

Piacenza: incontro con buyer canadesi – settore agroalimentare – 17 Giugno

  • Data: 04/06/2015
Incontro gratuito con buyer canadesi appartenenti al settore dell'agroalimentare in visita in Italia in data 17 giugno 2015. Scadenza iscrizione: 11 giugno 2015.

Ue: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 6 al 12 giugno 2015

  • Data: 12/06/2015
Aggiornamenti con riferimento a misure restrittive e misure antidumping pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Commissione Europea.

Commercio con l’estero: Newsletter Studio Del Nevo Srl

  • Data: 09/06/2015
Si riporta di seguito un estratto della newsletter dello Studio Del Nevo Srl di aprile-maggio 2015.

Internazionalizzazione: indagine sulle aziende associate, proroga scadenza 17 giugno p.v.

  • Data: 04/06/2015
Indagine sull’internazionalizzazione delle imprese associate allo scopo di fornire un'assistenza sempre più qualificata ed efficace - proroga scadenza 17 giugno p.v.

Dogane: Riduzione dazi di importazione in Cina su alcuni prodotti dei settori moda, calzaturiero e cosmetico

  • Data: 12/06/2015
Misura doganale - applicativa della decisione del Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese dello scorso 28 aprile 2015. Riduzione dazi all'importazione in Cina di alcuni beni di consumo, con decorrenza dal 1° giugno 2015.

Cuba: missione imprenditoriale multi settoriale – dal 6 all’ 8 luglio 2015

  • Data: 04/06/2015
Missione imprenditoriale a L’Avana (Cuba) dedicata a molteplici settori dal 6 all’8 luglio 2015. Scadenza iscrizione: 6 giugno 2015.

Brescia: Fiera Bie a Montichiari: incontri B2B in occasione della fiera - dal 29 al 31 maggio p.v.

  • Data: 27/05/2015
Incontri d’affari gratuiti in occasione della visita di una delegazione di imprenditori provenienti dall'estero. L’iniziativa si svolgerà dal 29 al 31 maggio p.v. in occasione della Fiera Bie presso il centro Fiera di Montichiari. È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti, le richieste verranno accettate in ordine d’arrivo e previa selezione da parte dei buyers. Per partecipare, è obbligatorio compilare il Company Profile in allegato.

Ue: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 26 maggio al 5 giugno 2015

  • Data: 05/06/2015
Aggiornamenti con riferimento a misure restrittive, accordi, misure e dazi antidumping, accordi, misure compensative, regime comune di transito, classificazione all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Commissione Europea.

Emirati Arabi: approvato dal Governo di Dubai il progetto per la costruzione del nuovo aeroporto internazionale - Al Maktoum International Airportc

  • Data: 03/06/2015
Si segnala il progetto alle aziende italiane interessate a partecipare a tutte le forniture per le quali verranno annunciati i tenders nei prossimi mesi (si prevede entro tre mesi). Possono partecipare ai tenders tutte le imprese che devono necessariamente pre-qualificarsi e che non devono al momento necessariamente avere una presenza locale.

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?