banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Erica Bazzana - 030 2292.336  

Roberta Cossandi - 030 2292.331

Mail: estero@aib.bs.it

Ue: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 16 al 22 gennaio 2016

  • Data: 22/01/2016
Aggiornamenti con riferimento, al regolamento che fissa il coefficiente di attribuzione da applicare ai quantitativi che formano oggetto delle domande di titoli di importazione, per taluni cereali e al settore del pollame, al regolamento che stabilisce alle misure restrittive nei confronti dell’Iran, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Commissione Europea.

Circolare dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: Accordo di associazione tra l’Unione Europea, la Comunità Europea dell’energia atomica e i loro Stati membri e l’Ucraina

  • Data: 21/01/2016
Accordo di associazione tra l’Unione Europea e la Comunità Europea dell’energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e l’Ucraina, dall’altra, firmato a Bruxelles il 21 marzo 2014 e il 27 giugno 2014.

Sanzioni Iran: Implementation Day - Aggiornamento di Confindustria e Linee Guida dell'Unione Europea

  • Data: 19/01/2016
Aggiornamenti con riferimento al Piano d’Azione Congiunto e all’ammorbidimento dell’impianto sanzionatorio nei confronti dell’Iran da parte di Confindustria: 16 gennaio – Implementation Day e conseguenti disposizioni.

Iran: missione imprenditoriale multisettoriale organizzata da Confindustria – dall’8 al 10 febbraio 2016 – INFORMAZIONI LOGISTICHE

  • Data: 20/01/2016
Informazioni logistiche in merito alla Missione imprenditoriale a Teheran - Infrastrutture/Costruzioni e Trasporti ed Oil&Gas; – organizzata da Confindustria insieme all’Ambasciata d’Italia a Teheran, ICE Agenzia, ANCE e ASSOMINERARIA e in collaborazione con i Ministeri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e dei Trasporti. Scadenza iscrizione: 22 gennaio 2016.

Mercati esteri: richieste commerciali di prodotti italiani

  • Data: 22/01/2016
Segnalazione di interessanti opportunità di business segnalate da enti istituzionali stranieri e Camere di Commercio italiane all’estero.

SAVE THE DATE – CCIAA di Brescia: Iniziative per l’internazionalizzazione delle PMI Bresciane – 27 gennaio 2016

  • Data: 20/01/2016
Camera di Commercio di Brescia, assieme all’Azienda Speciale Pro Brixia ed alla società consortile Bresciatourism, presenta alle Imprese ed alle Associazioni di Categoria il programma 2016 di iniziative per l'internazionalizzazione delle PMI Bresciane. 27 gennaio 2016.

Iran: missione imprenditoriale organizzata da Confindustria – dall’8 al 10 febbraio 2016

  • Data: 19/01/2016
Missione imprenditoriale a Teheran - Infrastrutture/Costruzioni e Trasporti ed Oil&Gas; – organizzata da Confindustria insieme all’Ambasciata d’Italia a Teheran, ICE Agenzia, ANCE e ASSOMINERARIA e in collaborazione con i Ministeri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e dei Trasporti. Scadenza iscrizione: 22 gennaio 2016.

Parigi: EQUIPBAIE, Salone Internazionale delle Finestre, Porte, Serramenti e Protezione Solare – dal 15 al 18 novembre 2016

  • Data: 22/01/2016
ProBrixia – Azienda speciale della Camera di Commercio di Brescia organizza la partecipazione a EQUIPBAIE, Salone Internazionale delle Finestre, Porte, Serramenti e Protezione Solare che coinvolgerà i seguenti settori: Serramenti, Chiusure Tecniche ed Accessori, Motorizzazione e Sistemi di Controllo, Protezione Solare, Attrezzature e Servizi, Macchinari ed Utensili, METALEXPO. Parigi, dal 15 al 18 novembre 2016. Il costo di partecipazione è di Euro 6.990,00 (+ 22% IVA se si opera in regime IVA). Scadenza di adesione: 10 febbraio 2016.

SAVE THE DATE – Videoseminar con Google: digitalizzazione ed Export: cosa c’è di nuovo per le imprese? – 16 febbraio 2016

  • Data: 20/01/2016
Videoseminar con Google - digitalizzazione ed Export: cosa c’è di nuovo per le imprese? – 16 febbraio 2016.

Brescia: Missione incoming di buyer americani del settore AUTOMOTIVE – proroga iscrizioni fino ad esaurimento posti – dal 9 all’11 febbraio 2016

  • Data: 19/01/2016
Incontri bilaterali gratuiti con buyer nordamericani appartenenti al settore automotive: la scadenza d’iscrizione per candidarsi agli incontri viene prorogata fino ad esaurimento posti per possibile conferma di nuovi buyer. Possibilità di partecipare ad un seminario tecnico durante la giornata dell’11 febbraio.

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?