banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Erica Bazzana - 030 2292.336  

Mail: estero@aib.bs.it

Dogane: Azioni antidumping di Paesi terzi contro l’Unione Europea – Egitto

  • Data: 10/04/2019
Avvio da parte dell’Egitto di una procedura di salvaguardia nei confronti delle importazioni erga omnes di taluni prodotti siderurgici.

India: Richieste commerciali di prodotti italiani – MACCHINARI PER LA TRASFORMAZIONE ALIMENTARE – riso, olio, ananas, legumi e confezionamento

  • Data: 10/04/2019
L’Ufficio ICE di Mumbai segnala di aver ricevuto una manifestazione di interesse da parte del Mega Food Park di Sikara interessato ad entrare in contatto con potenziali fornitori di impianti automatizzati per la trasformazione alimentare (riso, olio, ananas, legumi e confezionamento – ulteriori dettagli in allegato).

Colonia: EISENWARENMESSE - Fiera Internazionale della Ferramenta – dall’1 al 4 marzo 2020

  • Data: 09/04/2019
Eisenwarenmesse, Fiera Internazionale della Ferramenta. Colonia (Germania), dall’ 1 al 4 marzo 2020. Dettagli logistici e relativi ai costi in allegato. Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2019.

Messico: Progetto ricerca partner con Missione commerciale proposto da Unindustria Reggio Emilia – luglio 2019

  • Data: 05/04/2019
Il progetto, rivolto in particolare al settore della meccanica ma senza esclusione per le aziende di altri settori, prevede – per ciascuna azienda italiana partecipante – una ricerca personalizzata di importatori/distributori, agenti e buyers in Messico attivi nel settore di riferimento. Vengono garantiti circa 10 incontri B2B per ogni azienda partecipante, che verranno effettuati in loco durante i due giorni della Missione. Scadenza adesioni: 23 aprile 2019.

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 30 marzo al 5 aprile 2019

  • Data: 05/04/2019
Aggiornamenti in riferimento a: misure restrittive in considerazione della situazione in Libia, misure antidumping, modifica del regolamento delegato (UE) 2015/2446.

Macao: Missione imprenditoriale nell’ambito del progetto Belt & Road – dal 30 al 31 maggio 2019

  • Data: 04/04/2019
Confindustria, nell’ambito del Progetto Belt and Road, prevede di organizzare, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, una Missione imprenditoriale a Macao, i prossimi 30 e 31 maggio, per promuovere e valorizzare l'offerta italiana in termini di prodotti e servizi verso i potenziali clienti cinesi attivi nei progetti all'estero. Scadenza manifestazioni di interesse: 10 aprile 2019.

Giordania: Missione imprenditoriale in Giordania proposta da ICE-Agenzia – dal 29 al 30 aprile 2019

  • Data: 02/04/2019
La Missione ha l’obiettivo di supportare le aziende italiane partecipanti a verificare opportunità di acquisto di materie prime e semilavorati, incontrando fornitori locali nei comparti: Fertilizzanti, Agroalimentare, Prodotti delle miniere e cave, Chimica plastica, Cuoio e pelli da lavorare, Prodotti naturali del Mar Morto. SCADENZA ISCRIZIONI: 11 APRILE 2019.

Expo Dubai 2020: Pubblicazione della Request for Proposal nazionale per diventare Partner Tecnici del Padiglione Italia e seminario di presentazione della stessa – 9 aprile 2019

  • Data: 02/04/2019
È stata pubblicata in data 1 aprile u.s. la Request for Proposal (RFP) aperta a tutti gli operatori interessati a diventare Partner Tecnici del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai. Confindustria, in collaborazione con il Commissariato Italiano per EXPO 2020 Dubai, organizza un seminario di presentazione della RFP che si terrà il 9 aprile p.v. presso la sede di Confindustria a Roma. Partecipazione gratuita. Scadenza iscrizioni: 8 aprile p.v..

Milano: SACE PUSH Strategy - Incontro con l’Emirato Sharjah – 11 aprile 2019

  • Data: 01/04/2019
SACE SIMEST, nell’ambito dell’iniziativa PUSH Strategy, propone un incontro con i rappresentanti dell'Amministrazione dell'Emirato di Sharjah, durante il quale verrà presentato il piano di investimenti dell'Emirato, cui seguiranno incontri B2B. Milano, 11 marzo 2019. Settori interessati: infrastrutture, gestione del ciclo rifiuti e trattamento acque e energie rinnovabili. Partecipazione gratuita previa registrazione.

Dogane: Azioni antidumping di Paesi terzi contro l’Unione Europea – Repubblica di Corea

  • Data: 01/04/2019
Avvio da parte della Repubblica di Corea di un’indagine antidumping nei confronti delle importazioni di Glassine Paper (4806401000, 4806409000) provenienti da Cina, Taiwan, Giappone e Italia.

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?