banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Erica Bazzana - 030 2292.336  

Mail: estero@aib.bs.it

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 9 al 15 marzo 2019

  • Data: 18/03/2019
Aggiornamenti in riferimento a: misure restrittive relative ad azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina.

Roma: seminario congiunto Ufficio delle Dogane di Roma e Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma sul tema BREXIT – 18 marzo 2019

  • Data: 14/03/2019
Incontro tecnico organizzato dall’Ufficio delle Dogane di Roma e CCIAA di Roma dedicato alle principali implicazioni della BREXIT in relazione alle formalità doganali. 18 marzo 2019, sede di Confindustria – Roma a partire dalle ore 9:30.

Dogane: Azioni antidumping di Paesi terzi contro l’Unione Europea – STATI UNITI

  • Data: 13/03/2019
Avvio da parte degli Stati Uniti di un riesame (di medio termine) delle misure di salvaguardia attualmente in vigore erga omnes sulle importazioni di alcuni tipi di lavatrici.

Irlanda: Missione commerciale settore ICT proposta da Brescia Export e CSMT – dal 4 al 7 giugno 2019

  • Data: 12/03/2019
Evento di presentazione della Missione commerciale a Dublino, 21 marzo p.v. presso la sede di Brescia Export (via Branze, 45 – Brescia) . Partecipazione gratuita previa registrazione. Dettagli relativi alla Missione in allegato.

Cina: Partecipazione collettiva alla fiera China International Import Expo di Shanghai – dal 5 al 10 novembre 2019

  • Data: 11/03/2019
La Camera di Commercio Italo Cinese, la Fondazione Italia Cina e AICE organizzano la partecipazione collettiva di aziende italiane alla seconda edizione della China International Import Expo di Shanghai – fiera plurisettoriale dedicata esclusivamente all’importazione di beni e servizi dall’estero. Dal 5 al 10 Novembre 2019. ULTIMI POSTI DISPONIBILI PER ESPORRE.

Milano: SACE PUSH Strategy - Incontro con SUMEC, import agent di meccanica leader in Cina – 20 marzo

  • Data: 11/03/2019
SACE SIMEST, nell’ambito dell’iniziativa PUSH Strategy, propone un incontro con la società SUMEC, import agent di meccanica leader in Cina, cui seguirà una sessione di B2B. Milano, 20 marzo 2019. Settori interessati: meccanica e petrochimica.

Milano: Incontro con la società saudita Saudi Aramco seguito da sessione di incontri bilaterali – 9 aprile 2019

  • Data: 11/03/2019
SCADENZA ISCRIZIONI ANTICIPATA AL 20 MARZO. Incontro finalizzato a fornire alle imprese dell’Oil&Gas; informazioni approfondite rispetto ai requisiti di qualità necessari per diventare fornitori di Aramco. Seguiranno incontri incontri bilaterali con i rappresentanti della società e le istituzioni saudite al fine approfondire le opportunità di collaborazione. Partecipazione gratuita.

Iraq: Pre-adesione al servizio catalogoteca di ICE Agenzia presso la Fiera Erbil Building – dal 22 al 25 aprile 2019

  • Data: 08/03/2019
L'ufficio ICE di Amman ha avviato una raccolta manifestazioni di interesse per proporre alle aziende italiane il servizio "catalogoteca", che consiste nel distribuire materiale e cataloghi aziendali delle imprese italiane aderenti all’iniziativa agli operatori locali presenti in Fiera, oltre che a raccogliere contatti ed interessamenti tramite la presenza in fiera del personale ICE. Informazioni relative ai costi in allegato. Scadenza manifestazioni di interesse: 27 marzo p.v..

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 2 all’8 marzo 2019

  • Data: 08/03/2019
Aggiornamenti in riferimento a: misure restrittive (Siria, Ucraina, ISIL e Al-Qaeda), classificazione di talune merci nella nomenclatura combinata.

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?