banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Erica Bazzana - 030 2292.336  

Roberta Cossandi - 030 2292.331

Mail: estero@aib.bs.it

Digital Export Academy: percorso di formazione dedicato agli strumenti digitali per l’internazionalizzazione – Brescia e Bergamo

  • Data: 22/10/2019
Percorso di formazione DIGITAL EXPORT ACADEMY, progettato e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con AIB, Confindustria Club dei 15 e Confindustria Bergamo, dedicato all’uso degli strumenti digitali applicati ai processi di internazionalizzazione. Aperte le pre - iscrizioni in anteprima,  SOLO per le Aziende Associate.  Da novembre 2019 a gennaio 2020 - Brescia e Bergamo. Le prime 4 tappe – su un totale di 8 - si terranno presso la sede di ISFOR – Fondazione A.I.B. 

BREXIT: Aggiornamenti al 18 ottobre 2019 – Focus sul settore dell’autotrasporto internazionale di merci

  • Data: 18/10/2019
Alla luce degli ultimi sviluppi in merito alla Brexit e al raggiungimento di un Accordo per l’uscita del Regno Unito, al vaglio del Parlamento inglese, si trasmettono taluni aggiornamenti con particolare riferimento alle norme sul trasporto con l’obiettivo di fornire informazioni specifiche a produttori italiani circa il mercato britannico post-Brexit (con o senza accordo).

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 12 al 18 ottobre 2019

  • Data: 18/10/2019
Aggiornamenti in riferimento a: dazi antidumping sulle importazioni di tubi in ferro o acciaio dalla Russia e dall’Ucraina, misure restrittive, nomenclatura combinata.

Dogane: Azioni antidumping/di difesa commerciale di Paesi terzi contro l’Unione Europea – EGITTO

  • Data: 17/10/2019
Nel quadro delle azioni di difesa commerciale attivate da taluni Paesi terzi nei confronti dell’Unione Europea, l’Unità Gestione Strumenti di difesa commerciale del Ministero dello Sviluppo Economico segnala di aver ricevuto notifica dalla Commissione Europea in merito a talune azioni di difesa commerciale attuate dall’Egitto.

Roma: Seminario sulle opportunità di investimento nella Free Zone del Canale di Suez (Egitto) – 22 ottobre 2019

  • Data: 16/10/2019
Si trasmette in allegato il programma aggiornato. Scadenza adesioni: 20 ottobre p.v..

Dogane: Azioni antidumping di Paesi terzi contro l’Unione Europea – Canada

  • Data: 16/10/2019
Nel quadro delle azioni di difesa commerciale attivate da taluni Paesi terzi nei confronti dell’Unione Europea, l’Unità Gestione Strumenti di difesa commerciale del Ministero dello Sviluppo Economico segnala di aver ricevuto notifica dalla Commissione Europea in merito a talune azioni di difesa commerciale attuate dal Canada.

USA: Dazi compensativi su prodotti importati dall’UE nell’ambito del contenzioso Boeing-Airbus sugli aiuti di Stato – AUTORIZZAZIONE FORMALE DEL WTO ALL’IMPOSIZIONE DI DAZI USA SU PRODOTTI EUROPEI

  • Data: 15/10/2019
Il Dispute Settlement Body del WTO, riunitosi in data 14 ottobre u.s. su richiesta statunitense, ha dato il via libera formale agli Stati Uniti per l’imposizione di dazi compensativi su prodotti importati dall’Unione Europea per un valore annuo di 7,49 miliardi di USD, che entreranno in vigore il prossimo 18 ottobre 2019.

Stati Uniti e Cina: AGGIORNAMENTO GUERRA DEI DAZI – Sospensione dell’aumento dei dazi supplementari USA sulle importazioni di prodotti cinesi previsto per il 15 ottobre

  • Data: 14/10/2019
Lo scorso venerdì 11 ottobre le delegazioni di Stati Uniti e Cina hanno raggiunto un primo e parziale accordo commerciale che ha portato alla sospensione sine die dell’aumento dei dazi supplementari dal 25% al 30% su 250 miliardi di USD di import negli USA di prodotti di origine cinese che sarebbe dovuto entrare in vigore il 15 ottobre 2019.

Emirati Arabi Uniti: Automechanika – Salone Internazionale degli Autoaccessori e delle Attrezzature per Officine – dal 7 al 9 giugno 2020

  • Data: 14/10/2019
Automechanika – Salone Internazionale degli Autoaccessori e delle Attrezzature per Officine. Dubai (Emirati Arabi Uniti), dal 7 al 9 giugno 2020. Dettagli relativi ai costi in allegato. Scadenza iscrizioni: 31 ottobre 2019.

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?