banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Erica Bazzana - 030 2292.336  

Roberta Cossandi - 030 2292.331

Mail: estero@aib.bs.it

Opportunità commerciali: incontri individuali dedicati alla ricerca partner all’estero tramite la Rete europea EEN – 4 marzo 2020

  • Data: 20/02/2020
Incontri individuali dedicati alla ricerca partner all’estero tramite il canale gratuito di ricerca agenti/distributori interessati a rappresentare prodotti/servizi italiani su mercati esteri della rete EEN – Enterprise Europe Network. 4 marzo 2020. Scadenza adesioni: 26 febbraio p.v..

BREXIT: Novità sullo stato dell’arte dell’uscita del Regno Unito dall’UE aggiornate al 17 febbraio 2020

  • Data: 20/02/2020
A seguito dell’entrata in vigore dell’accordo di recesso del 31 gennaio 2020, dal 1° febbraio u.s. il Regno Unito non è più uno Stato membo dell’UE. L'entrata in vigore dell'accordo di recesso segna dunque la fine del periodo previsto dall'articolo 50 del TUE e l'inizio di un periodo di transizione che durerà fino al 31 dicembre 2020 durante il quale nessuna normativa subirà variazioni.

AZERBAIJAN: Business forum Italia - Azerbaijan – Roma, 21 febbraio 2020 - AGGIORNAMENTO

  • Data: 18/02/2020
In riferimento alla news pubblicata lo scorso 6 febbraio relativa al “Business Forum Italia – Azerbaijan”, si trasmette in allegato il programma.

CONNEXT: Incontro dedicato ai temi di politica commerciale più attuali – Milano, 27 febbraio 2020 – AGGIORNAMENTO

  • Data: 18/02/2020
In riferimento alla news pubblicata lo scorso 6 febbraio relativa all’incontro volto ad approfondire temi di politica commerciale, gli scenari post-Brexit e la politica commerciale della UE, si invia in allegato il programma aggiornato.

CINA: Task Force Confindustria - Emergenza Coronavirus – raccolta segnalazioni criticità

  • Data: 17/02/2020
La Task Force di Confindustria relativa all’Emergenza Coronavirus, sta continuando la sua attività di interconnessione con l'Unità di Crisi della Farnesina e con il Ministero della Salute. AIB, quale parte attiva del Sistema Confindustriale al fianco delle Aziende Associate, si è attivata da subito per effettuare una raccolta delle segnalazioni delle criticità riscontrate a seguito del fenomeno in atto. Si invitano nuovamente le imprese a condividere con l’Ufficio Export e Internazionalizzazione criticità derivanti dalla diffusione del Virus.

USA: revisione dei dazi USA sull’import UE nell’ambito del contenzioso Boeing-Airbus in vigore dal 18 ottobre 2019

  • Data: 17/02/2020
Si segnala che il 14 febbraio scorso lo USTR - Rappresentante del commercio degli Stati Uniti - ha pubblicato il decreto che modifica i dazi USA sull’import dall’Unione Europea in vigore dal 18 ottobre scorso a seguito della sentenza WTO sul caso Airbus. Il provvedimento determina solo modifiche minori alle tariffe in essere, nessuna delle quali impatta in maniera negativa sull’Italia.

POLONIA: Civil & Military Aeromixer – Wroclaw, 25 marzo 2020

  • Data: 17/02/2020
Incontro internazionale di networking del settore aeronautico organizzato in collaborazione con Confindustria Est Europa, il Cluster Aeronautico della Bassa Slesia, la Zona Economica Speciale di Walbrzych “INVEST-PARK” e la Zona Ekonomica Speciale di Legnica. 25 marzo 2020, Wroclaw. Dettagli relativi ai costi di adesione in allegato. Iscrizione obbligatoria entro il 28 febbraio 2020.

UZBEKISTAN: Tashkent International Investment Forum – dal 5 al 6 Marzo 2020

  • Data: 17/02/2020
International Investment Forum di Tashken, dedicato alla presentazione delle opportunità offerte dal mercato dell'Uzbekistan e dai mercati limitrofi agli investitori internazionali. Tashkent (Uzbekistan), 5-6 marzo 2020. Dettagli relativi ai costi in allegato. Iscrizione entro il 24 febbraio 2020.

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dall’8 al 14 febbraio 2020

  • Data: 14/02/2020
Aggiornamenti in riferimento a: misure antidumping, misure restrittive, nomenclatura combinata, anti sovvenzioni.

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?