banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Kuwait: Invest in Iraq - Seminario di presentazione di progetti di investimento nei settori costruzioni, energia, trasporti, agricoltura e idrico – 13 febbraio 2018

  • Data: 22/01/2018
Seminario di presentazione di progetti di investimento nei settori costruzioni, energia, trasporti, agricoltura e idrico organizzato dalla Camera di Commercio e Industria del Kuwait (KCCI) nell’ambito della Conferenza Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo dell’Iraq . Kuwait City (Kuwait) – 13 febbraio 2018. Ultimi giorni per iscriversi.

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 13 al 19 gennaio 2018

  • Data: 19/01/2018
Aggiornamenti in riferimento a: misure restrittive (Repubblica popolare democratica di Corea), misure antisovvenzioni, prodotti a duplice uso, classificazione di talune merci nella nomenclatura combinata.

Usa: Vendere negli Usa – Seminario di formazione proposto da Probrixia – 8 febbraio 2018

  • Data: 18/01/2018
Seminario di formazione: Vendere negli Usa - prodotti alimentari e attrezzature professionali per la ristorazione, proposto da Probrixia. 8 febbraio 2018, Brixia Forum – Brescia. Dettagli relativi ai costi in allegato. Scadenza iscrizioni: 29 gennaio 2018.

Algeria: Nuove disposizioni restrittive all’Import riguardanti taluni prodotti, procedure, tasse, dazi e pagamenti

  • Data: 15/01/2018
Si segnala che il Ministero del Commercio algerino ha recentemente pubblicato un Comunicato che illustra le nuove regole per l'importazione di prodotti finiti in Algeria a decorrere dal 1 gennaio 2018 che inaspriscono le modalità di accesso al mercato per taluni prodotti, con particolare riferimento alle licenze di importazione, dazi, tasse e pagamenti.

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 23 dicembre 2017 al 12 gennaio 2018

  • Data: 12/01/2018
Aggiornamenti in riferimento a: contingenti tariffari autonomi, dazi autonomi, misure restrittive (Repubblica Popolare Democratica di Corea, Guinea-Bissau, ISIL), misure antidumping, note esplicative della nomenclatura combinata, regime comune di transito.

Roma: conferenza sul Piano Europeo per gli Investimenti Esterni (Africa e Vicinato UE) – 16 gennaio 2018

  • Data: 11/01/2018
Conferenza finalizzata ad approfondire le opportunità di attrazione degli investimenti privati per lo sviluppo sostenibile in Africa e nei paesi del Vicinato UE offerte dal nuovo Piano Europeo per gli Investimenti Esterni e dai relativi strumenti messi in atti. Roma, 16 gennaio 2018. Partecipazione gratuita previa registrazione.

Cina: riduzione dazi import su 187 prodotti

  • Data: 09/01/2018
Si segnala che il 1° dicembre u.s. è entrato in vigore il provvedimento del Governo cinese che prevede la riduzione dei dazi all’import di 187 prodotti (beni di consumo) appartenenti a diversi settori tra cui l’alimentare, farmaceutico, abbigliamento, calzature, elettrodomestici.

Commercio con l’estero: aggiornamenti vari

  • Data: 22/12/2017
Si riportano di seguito aggiornamenti relativi a: esportazione di materiale plastico con bollino OXO SASO in Arabia Saudita; nuove restrizioni sulle importazioni in Algeria; obbligo apertura partita IVA in Svizzera.

Dual Use: pubblicato nuovo Regolamento UE 2017/2268

  • Data: 22/12/2017
Il 15 dicembre u.s. è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento Delegato (UE) 2017/2268, che modifica il regolamento (CE) n. 428/2009 che istituisce un regime comunitario di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell’intermediazione e del transito di prodotti a duplice uso.

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dall’11 al 22 dicembre 2017

  • Data: 22/12/2017
Aggiornamenti in riferimento a: misure antidumping; misure restrittive; Dual Use.

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?