banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Erica Bazzana - 030 2292.336  

Mail: estero@aib.bs.it

Roma: CANADA - Opportunità negli Appalti e Acquisti Pubblici per le Infrastrutture – 19 giugno 2019

  • Data: 27/05/2019
Confindustria organizza, in collaborazione con l’ANCE, l’Agenzia ICE in Canada e l’Ambasciata canadese in Italia, un seminario al fine di approfondire la conoscenza del sistema degli appalti del governo federale canadese e del procedimento per iscriversi come fornitore, oltre che gli strumenti a disposizione delle aziende italiane. Partecipazione gratuita. Scadenza iscrizioni: 14 giugno p.v..

Dogane: Azioni antidumping di Paesi terzi contro l’Unione Europea – Egitto e Canada

  • Data: 27/05/2019
Aggiornamenti in merito all’avvio di un procedimento di salvaguardia da parte dell’Egitto verso import erga omnes di alcuni prodotti siderurgici e in merito all’adozione da parte delle autorità canadesi di un sistema di quote nell’ambito del procedimento di salvaguardia sulle importazioni erga omnes di alcuni tipi di prodotti siderurgici.

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 18 al 24 maggio 2019

  • Data: 27/05/2019
Aggiornamenti in riferimento a: misure restrittive (Siria e Iraq), misure antidumping, classificazione di talune merci nella nomenclatura combinata e note esplicative della nomenclatura combinata dell’Unione Europea.

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dall’11 al 17 maggio 2019

  • Data: 17/05/2019
Aggiornamenti in riferimento a: misure restrittive, misure antidumping, apertura riesame delle misure di salvaguardia applicabili alle importazioni di determinati prodotti di acciaio.

Fiera BIE 2019: incontri d’affari gratuiti con operatori stranieri – possibilità di partecipare in qualità di VISITATORE a riempimento dell’agenda: DISPONIBILITA’ TEMPORALE LIMITATA!

  • Data: 17/05/2019
Incontri bilaterali gratuiti con operatori provenienti da Germania, Polonia, Serbia, Spagna e Romania appartenenti al settore dell’intera filiera della lavorazione e delle tecnologie dei metalli nell’ambito della Fiera BIE – Brescia Industrial Exhibition 2019 (dal 23 al 25 maggio 2019). ANCHE I VISITATORI POSSONO PARTECIPARE: DISPONIBILITA’ TEMPORALE LIMITATA! Scadenza d’iscrizione prorogata al 21 maggio 2019 ore 12.00. La priorità verrà comunque riservata agli espositori della Fiera.

Dogane: Azioni antidumping di Paesi terzi contro l’Unione Europea – Cina, Canada e Panama

  • Data: 15/05/2019
Avvio da parte della Cina di un riesame finale delle misure antidumping sulle importazioni di alcuni tipi di tubi senza saldatura per alte temperature e pressione provenienti dall’Ue e da parte del Canada sulle importazioni di alcuni prodotti siderurgici laminati provenienti dall’Italia. Avvio da parte di Panama di una procedura di Salvaguardia nei confronti delle importazioni erga omnes di carne suina.

Dogane: Azioni antidumping di Paesi terzi contro l’Unione Europea – Messico e Turchia

  • Data: 14/05/2019
Imposizione da parte del Messico di misure antidumping sulle importazioni di prodotti laminati piatti di acciaio italiani e conculsione da parte della Turchia di una procedura di salvaguardia nei confronti delle importazioni erga omnes di taluni prodotti siderurgici senza l’imposizione di misure.

Fiera BIE 2019: incontri d’affari gratuiti con operatori stranieri – Settore: lavorazione e tecnologie dei metalli – PROFILI DEFINITIVI OPERATORI STRANIERI E ULTIMA PROROGA

  • Data: 13/05/2019
Incontri bilaterali gratuiti con operatori stranieri provenienti da Germania, Polonia, Serbia, Spagna e Romania appartenenti al settore dell’intera filiera della lavorazione e delle tecnologie dei metalli per gli espositori alla Fiera BIE – Brescia Industrial Exhibition 2019 (dal 23 al 25 maggio 2019). Scadenza d’iscrizione prorogata al: 17 maggio 2019.

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?