banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Erica Bazzana - 030 2292.336  

Mail: estero@aib.bs.it

Disponibili gli esiti del Business Forum Italo-Romeno – 16 ottobre 2018

  • Data: 23/10/2018
Disponibili gli esiti del Business Forum Italo-Romeno organizzato da Confindustria in collaborazione con l’Ambasciata di Romania in Italia, la Camera di Commercio e Industria della Romania e con Confindustria Romania, tenutosi lo scorso 16 ottobre 2018. Settori coinvolti: Infrastrutture, Reti Energetiche, Agroindustria e Innovazione (IT & Industria 4.0).

Disponibili gli esiti dell’incontro con il Governatore della regione indonesiana del Sumatra Occidentale – 22 ottobre 2018

  • Data: 23/10/2018
Disponibili gli esiti dell’incontro organizzato da Confindustria in occasione della visita in Italia del Governatore della regione indonesiana del Sumatra Occidentale - Irwan Prayitno, finalizzato a presentare le opportunità di investimento nella regione. Settori coinvolti: turismo, infrastrutture, pesca, agroindustria e trasformazione alimentare.

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 13 al 19 ottobre 2018

  • Data: 22/10/2018
Aggiornamenti in riferimento a: classificazione di talune merci nella nomenclatura combinata, misure restrittive (ISIL e Al-Qaeda), note esplicative della nomenclatura combinata dell’Unione europea, importazioni di biodisel originario di Argentina e Indonesia.

Dogane: Azioni antidumping di Paesi terzi contro l’Unione Europea – Misure di salvaguardia su import siderurgici da parte del Canada

  • Data: 17/10/2018
Si segnala che l’Ufficio Antidumping del Ministero dello Sviluppo Economico informa di aver ricevuto notifica da parte della Commissione Europea in merito all’adozione da parte del Canada di misure provvisorie di salvaguardia erga omnes nei confronti di alcuni prodotti siderurgici a decorrere dal 25 ottobre p.v..

Sudafrica: South Africa-Italy Summit – INDABA 2018 – dal 23 al 24 ottobre 2018

  • Data: 16/10/2018
Quinta edizione del Summit Sudafrica-Italia / INDABA: “Dialogo tra CEO di Africa ed Europa”, organizzato da The European House – Ambrosetti, al fine di rafforzare le relazioni economiche bilaterali tra i due Paesi. Johannesburg (Sud Africa), dal 23 al 24 ottobre 2018. Dettagli relativi ai costi in allegato.

Milano: Seminario dedicato alle opportunità commerciali in Malesia seguito da sessione di B2B – 9 novembre 2018

  • Data: 16/10/2018
Seminario dedicato alle opportunità commerciali in Malesia organizzato in occasione della Missione commerciale e di investimento in Europa, guidata dal Segretario Generale del Ministero del Commercio Internazionale e dell'Industria (MITI) malese insieme ad alti funzionari del governo federale. Milano, 9 novembre 2018. Partecipazione gratuita previa registrazione. Scadenza iscrizioni: 31 ottobre p.v..

Roma: Business Forum Italo-Danese – Clean Tech, Healthcare e Food and Beverages – 7 novembre 2018

  • Data: 15/10/2018
Business Forum Italo-Danese organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Roma, in occasione della visita in Italia del principe ereditario, che vedrà la partecipazione di 36 aziende danesi tra le più rappresentative dei settori Clean Tech, Healthcare e Food and Beverages. Roma, 7 novembre 2018. Partecipazione gratuita previa registrazione. ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI.

Dogane: Azioni antidumping di Paesi terzi contro l’Unione Europea – ARGENTINA, INDIA e TURCHIA

  • Data: 12/10/2018
Si segnala che l’Ufficio Antidumping del Ministero dello Sviluppo Economico informa di aver ricevuto notifica da parte della Commissione Europea in merito all’avvio da parte dell’Argentina di un’indagine antidumping su caldaie originarie dell’Italia e Repubblica Slovacca, all’applicazione da parte dell’India di dazi antidumping definitivi su alcuni filati di nylon provenienti dall’UE, all’imposizione di misure provvisorie di salvaguardia erga omnes nei confronti di alcuni prodotti siderurgici da parte della Turchia.

AIB: Incontri individuali gratuiti in tema di strumenti di pagamento internazionali – 15 novembre 2018

  • Data: 12/10/2018
Incontri individuali gratuiti in tema di strumenti di pagamento internazionali il 15 novembre 2018. Consegna scheda di prenotazione entro il 5 novembre 2018.

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 6 al 12 ottobre 2018

  • Data: 12/10/2018
Aggiornamenti in riferimento a: classificazione di talune merci nella nomenclatura combinata, misure restrittive (ISIL e Al-Qaeda), note esplicative della nomenclatura combinata dell’unione europea.

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?