banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Erica Bazzana - 030 2292.336  

Mail: estero@aib.bs.it

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 16 al 22 giugno 2018

  • Data: 22/06/2018
Aggiornamenti in riferimento a: misure restrittive (Iraq, Crimea e Sebastopoli, Repubblica popolare democratica di Corea, ISIL e Al-Qaeda) e misure di politica commerciale riguardanti determinati PRODOTTI ORIGINARI DEGLI STATI UNITI D’AMERICA.

Unione Europea: entrata in vigore delle misure UE in risposta alle misure di salvaguardia USA sulle importazioni di prodotti di acciaio e di alluminio – 22 giugno 2018

  • Data: 21/06/2018
Si segnala che, in seguito alla sua approvazione lo scorso 20 giugno da parte della Commissione Europea, è stato pubblicato sulla Gazetta Ufficiale dell’Unione Europea – in data 21 giugno 2018 - il regolamento applicativo di dazi doganali supplementari UE su determinati prodotti importati dagli Stati Uniti.

Dogane: Azioni antidumping di Paesi terzi contro l’Unione Europea – ARGENTINA (sezionatori elettrici da Italia) e CINA (riesame intermedio tubi acciaio da UE)

  • Data: 21/06/2018
Si segnala che l’Ufficio Antidumping del Ministero dello Sviluppo Economico informa di aver ricevuto notifica da parte della Commissione Europea in merito all’avvio da parte dell’Argentina di un’indagine antidumping nei confronti delle importazioni di sezionatori elettrici provenienti dall’Italia e all’avvio da parte della Cina di un riesame intermedio delle misure antidumping sui tubi di acciaio per alte temperature e pressione provenienti dalla UE.

Brescia - il nuovo Brasile: analisi delle opportunità

  • Data: 19/06/2018
Evento organizzato dalla Camera Italo-Brasiliana di Commercio di Minas Gerais (Brasile) in collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia e con l’Associazione Industriale Bresciana. 5 luglio 2018, ore 10.00. Posti limitati.

Bologna: B2B gratuiti settore medicale e farmaceutico presso Meet in Italy for Life Sciences 2018 – 10 e 11 ottobre 2018

  • Data: 18/06/2018
B2B gratuiti realizzati in occasione dell’evento Meet in Italy for Life Sciences 2018, che si terrà a Bologna dal 10 al 12 ottobre 2018. Settori interessati: dispositivi medici, farmaceutico e biotech, ICT per la salute, nutraceutico, filiera correlata. Partecipazione gratuita previa iscrizione. Scadenza iscrizioni: 1 ottobre 2018.

Accordi di libero scambio UE - Paesi Terzi: indagine sulle Regole di Origine

  • Data: 18/06/2018
La Commissione Europea ha predisposto un questionario sulla conoscenza, da parte degli operatori, delle norme dell’origine preferenziale presenti negli accordi di libero scambio stipulati dall’UE con paesi partner, al fine di valutare il livello di informazione delle aziende in merito al tema. Termine ultimo per partecipare all’indagine: 31 luglio 2018.

Milano: seminario dedicato alle opportunità di collaborazione tra Italia e Sud Africa nel settore dei materiali compositi – 20 giugno 2018

  • Data: 15/06/2018
Seminario organizzato da Confindustria Assafrica & Mediterraneo in collaborazione con il Consolato del Sudafrica a Milano e lo Studio Legale Pavia e Ansaldo al fine di presentare le opportunità di collaborazione tra Italai e Sud Africa nel settore dei materiali compositi. Segue sessione di B2B con i relatori. Milano, 20 giugno 2018. Partecipazione gratuita. Scadenza iscrizioni: 18 giugno p.v.

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 9 al 15 giugno 2018

  • Data: 15/06/2018
Aggiornamenti in riferimento a: misure restrittive (ISIL e Al-Qaeda, Libia, Ucraina), misure antidumping, vigilanza unionale preventiva sulle importazioni di determinati prodotti siderurgici e di alluminio.

Roma: Seminario dedicato al tema delle sanzioni USA verso l’Iran – 19 giugno 2018

  • Data: 12/06/2018
Seminario organizzato da Confindustria in seguito all’annuncio da parte degli Presidente Trump della reintroduzione delle sanzioni verso l’Iran che erano state precedentemente sospese dagli Stati Uniti stessi con la firma dell’Accordo JCPOA (Joint Comperehensive Plan of Action). Roma, 19 giugno 2018. Partecipazione gratuita previa registrazione. PROGRAMMA AGGIORNATO.

AIB: Incontri individuali gratuiti in tema di strumenti di pagamento internazionali – 22 giugno 2018

  • Data: 11/06/2018
Incontri individuali gratuiti in tema di strumenti di pagamento internazionali il 22 giugno 2018. Consegna scheda di prenotazione entro il 18 giugno 2018.

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?