banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Erica Bazzana - 030 2292.336  

Mail: estero@aib.bs.it

AIB: Incontri individuali gratuiti in tema di strumenti di pagamento internazionali – 19 dicembre 2018

  • Data: 28/11/2018
Incontri individuali gratuiti in tema di strumenti di pagamento internazionali il 19 dicembre 2018 presso la sede di AIB (via Cefalonia, 60). Consegna scheda di prenotazione entro il 13 dicembre p.v..

Catene di Fornitura: indagine del Foreign & Commonwealth Office del Regno Unito sulle Supply Chain Europee e i potenziali rischi della Brexit

  • Data: 11/12/2018
Confindustria segnala di aver ricevuto dall’Ambasciata britannica a Roma una richiesta di collaborazione per un progetto di ricerca sulle Supply Chain Europee, mediante un sondaggio che raccolga il punto di vista delle aziende in merito ai benefici derivanti dall’essere parte di catene di fornitura (o supply chain) Paneuropee. Termine ultimo per partecipare all’indagine: 13 dicembre p.v..

BREXIT: Accordo di recesso e dichiarazione politica sulle future relazioni tra Regno Unito e Unione Europea - AGGIORNAMENTO

  • Data: 11/12/2018
Rinvio del voto sull’Accordo della Brexit da parte del Parlamento inglese in data da destinarsi.

Polonia: raccolta interesse in relazione a potenziale apertura Rappresentanza Internazionale di Confindustria nel Paese

  • Data: 10/12/2018
Confindustria raccoglie l’interesse delle Aziende Associate - che hanno (o prevedono di avere) una presenza produttiva in Polonia - in merito alla potenziale apertura di una Rappresentanza Internazionale del Sistema nel Paese. Scadenza manifestazione di interesse: 20 dicembre p.v..

BREXIT: Accordo di recesso e dichiarazione politica sulle future relazioni tra Regno Unito e Unione Europea

  • Data: 10/12/2018
In data 25 novembre u.s. i Capi di Stato e di governo dell’Unione europea a 27 hanno approvato l'accordo di recesso del Regno Unito dall’UE e una dichiarazione politica che definisce il quadro delle future relazioni tra le due Parti. In attesa di conoscere come si esprimerà il Parlamento britannico, si presentano i possibili scenari che potranno scaturire dall’evoluzione della Brexit.

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dall’1 al 7 dicembre 2018

  • Data: 07/12/2018
Aggiornamenti in riferimento a: misure restrittive (Ucraina e Tunisia), misure antidumping e antisovvenzioni.

AFRICA: Mappatura attività imprenditoriali delle Aziende Associate nel Continente da parte di Confindustria

  • Data: 07/12/2018
Confindustria, nell’ambito delle iniziative sul fronte internazionale, intende avviare una mappatura delle attività imprenditoriali in Africa al fine di disporre di un quadro degli investimenti delle imprese aderenti al Sistema, in particolare PMI, e consentire una pianificazione mirata delle prossime attività. Link per la compilazione del questionario in allegato.

CONNEXT: RECALL - Incontro con reti commerciali tedesche nei settori del Food and Beverage e Fashion and Accessories – 7 e 8 febbraio 2019

  • Data: 04/12/2018
Nell'ambito del Progetto Connext sarà organizzata un’area apposita per il "Made in Italy" dedicata alle aziende italiane interessate ad incontrare le reti commerciali della distribuzione tedesca nei settori del Food and Beverage e Fashion and Accessories. Confindustria sta raccogliendo pre-adesioni da parte delle Aziende operanti nei due settori coinvolti. Prorogata la scadenza delle pre-adesioni per le Aziende del settore Food and Beverage al 7 dicembre 2018.

Canada: richiesta di prodotti italiani – sovrastampaggio di componenti elettronici con gomma siliconica liquida (LSR)

  • Data: 03/12/2018
Confindustria Lombardia segnala di aver ricevuto una manifestazione di interesse da parte di un soggetto canadese interessato ad entrare in contatto con potenziali fornitori che realizzino sovrastampaggio di componenti elettronici con gomma siliconica liquida (LSR). Scadenza manifestazione di interesse: 13 dicembre 2018.

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?