banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Erica Bazzana - 030 2292.336  

Roberta Cossandi - 030 2292.331

Mail: estero@aib.bs.it

Dogane: azioni antidumping/ di difesa commerciale di Paesi Terzi contro l’Unione Europea - VIETNAM

  • Data: 03/04/2020
Nel quadro delle azioni di difesa commerciale attivate da taluni Paesi terzi nei confronti dell’Unione Europea, la Commissione Europea segnala l’avvio di talune azioni di difesa commerciale da parte del Vietnam.

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 28 marzo al 3 aprile 2020

  • Data: 03/04/2020
Aggiornamenti in riferimento a: misure restrittive, misure antidumping e regimi di importazione.

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 21 al 27 marzo 2020

  • Data: 27/03/2020
Aggiornamenti in riferimento a: esportazione e autorizzazione all’esportazione di taluni prodotti, misure restrittive, misure di salvaguardia e accordo di partenariato economico.

Emergenza Coronavirus: la Commissione UE presenta indicazioni pratiche per garantire il flusso regolare delle merci attraverso l'UE mediante corsie preferenziali - "green lanes"

  • Data: 26/03/2020
Si segnala che la Commissione UE ha pubblicato nuove informazioni pratiche sulle modalità di attuazione dei suoi orientamenti per la gestione delle frontiere, al fine di salvaguardare la circolazione delle merci attraverso l'UE durante l'attuale pandemia.

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 14 al 20 marzo 2020

  • Data: 20/03/2020
Aggiornamenti in riferimento a: misure restrittive, esportazioni di taluni prodotti, inchieste antidumping e sovvenzioni, nomenclatura combinata.

Unione Europea: Questionario relativo all’Accordo di partenariato economico UE – Giappone - RECALL

  • Data: 18/03/2020
Ad un anno dall’entrata in vigore dell’Accordo di partenariato economico tra l’Unione Europea e il Giappone, la Delegazione UE a Tokyo ha avviato una indagine rivolta alle imprese che intrattengano relazioni d’affari con partner giapponesi.

Emergenza Coronavirus: Trasporti Internazionali – Situazione aggiornata alle ore 21.00 di lunedì 16 marzo 2020

  • Data: 17/03/2020
Si trasmette di seguito un aggiornamento alle ore 21.00 di lunedì 16 marzo della situazione dei trasporti internazionali nei vari Paesi di maggiore interesse per l’autotrasporto nazionale.

Mercati esteri: richieste commerciali di prodotti italiani

  • Data: 17/03/2020
Opportunità di business segnalate da enti istituzionali stranieri e Camere di Commercio italiane all’estero.

Austria: AGGIORNAMENTO - Sospeso il divieto di circolazione nei fine settimana, da sabato 14 marzo al 29 marzo compreso e deroga a i tempi di guida e di riposo

  • Data: 16/03/2020
Il Land del Tirolo ha sospeso il divieto di circolazione nei fine settimana (dal sabato alle ore 15 fino alle ore 22 della domenica) da sabato 14 marzo al 29 marzo compreso. Il Ministero dei trasporti austriaco ha deciso di concedere una deroga temporanea alle prescrizioni di cui agli artt. da 6 a 9 del Regolamento (CE) n. 561/2006 relativi ai tempi di guida e di riposo per gli autotrasportatori.

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?