banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Erica Bazzana - 030 2292.336  

Mail: estero@aib.bs.it

Sinergie con gli USA: B2B Meetings con il Dipartimento di Sviluppo Economico di Columbus2020 – 6 febbraio 2019

  • Data: 22/01/2019
Sinergie economiche, commerciali, industriali, istituzionali con gli USA: incontro e B2B Meetings con Columbus 2020 – ente di sviluppo e promozione economica della Regione di Columbus e delle sue 11 contee nello Stato dell’Ohio (USA). 6 febbraio 2019 presso la sede di CSMT, scadenza iscrizioni: 4 febbraio 2019.

Accordo di libero scambio UE – Giappone: Entrata in vigore prevista per il 1° febbraio 2019

  • Data: 15/01/2019
L’Accordo di Libero Scambio UE – Giappone (Economic Partnership Agreement-EPA) entrerà in vigore a partire dal 1° febbraio 2019. Le aziende interessate a esportare in Giappone beneficiando delle agevolazioni daziarie previste nel quadro di tale accordo dovranno procedere alla propria registrazione nel sistema REX (Registered Exporter System).

Accordo di libero scambio UE – Giappone: Indicazioni e modalità applicative delle norme di origine fornite dall’Agenzia delle Dogane

  • Data: 23/01/2019
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato la Circolare n. 1/D con cui fornisce brevi cenni sulle disposizioni generali e le misure commerciali contenute nel testo dell’Accordo di partenariato economico tra UE e Giappone, nonché specifiche indicazioni e istruzioni relative alle modalità procedurali per l’applicazione delle norme di origine.

Brasile: SACE meets Brazil Top corporates – 6 febbraio 2019

  • Data: 21/01/2019
SACE meets Brazil Top Corporates, evento organizzato da SACE per dare alle Aziende italiane la possibilità di incontrare i procurement team di alcune delle più importanti aziende brasiliane tra cui Petrobras, Braskem e Nexa Resources, che presenteranno i loro piani di investimento e saranno disponibili per dei B2B con le aziende partecipanti all’evento.

Cina: Partecipazione collettiva alla fiera China International Import Expo di Shanghai – dal 5 al 10 novembre 2019

  • Data: 21/01/2019
La Camera di Commercio Italo Cinese, la Fondazione Italia Cina e AICE organizzano la partecipazione collettiva di aziende italiane alla seconda edizione della China International Import Expo di Shanghai – fiera plurisettoriale dedicata esclusivamente all’importazione di beni e servizi dall’estero. Dal 5 al 10 Novembre 2019. Scadenza iscrizioni: 15 febbraio 2019.

Dogane: Azioni antidumping di Paesi terzi contro l’Unione Europea – FILIPPINE, INDIA e MAROCCO

  • Data: 21/01/2019
Avvio da parte delle Filippine di un’ indagine di salvaguardia nei confronti delle importazioni erga omnes di piastrelle in ceramica; conclusione da parte del Marocco di due riesami di misure di salvaguardia erga omnes verso l’importazione di alcuni prodotti siderurgici con l’estensione delle misure per ulteriori 3 anni; conclusione da parte dell’India di un procedimento antidumping nei confronti di alcuni prodotti chimici provenienti dalla UE senza imposizione di misure.

Hannovermesse 2019: visita in giornata alla Fiera con volo charter organizzata da Confindustria Emilia Area Centro – 4 aprile p.v.

  • Data: 18/01/2019
Confindustria Emilia Area Centro organizza un volo charter diretto da Bologna per le Aziende che desiderano visitare la Fiera Hannovermesse. Giovedì 4 aprile 2019; partenza dall’Aeroporto Marconi di Bologna. Dettagli relativi ai costi in allegato. Posti limitati.

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 12 al 18 gennaio 2019

  • Data: 18/01/2019
Aggiornamenti in riferimento a: misure restrittive (Iraq), validità di talune informazioni tariffarie vincolanti, misure antisovvenzioni, misure di salvaguardia, misure antidumping e applicazione provvisoria dell’accordo di partenariato interinale tra la Comunità Europea e lo Stato Indipendente di Samoa (Pacific).

New York: 16° edizione annuale dello EU-UN PROCUREMENT SEMINAR – 1 e 2 aprile 2019

  • Data: 17/01/2019
Seminario rivolto alle imprese dell'Unione europea che cercano di diventare fornitori a lungo termine delle Nazioni Unite durante il quale le aziende partecipanti potrenno avere incontri B2B con le principali agenzie delle Nazioni Unite e i loro buyer. Settori interessati: ICT, Rifiuti, Energia, Ambiente, Trasporti e logistica, Costruzioni e Ingegneria.

Dogane: Azioni antidumping di Paesi terzi contro l’Unione Europea – INDIA e TURCHIA

  • Data: 16/01/2019
Avvio da parte della Turchia di un’indagine di salvaguardia verso le importazioni erga omnes di alcuni tipi di fibre sintetiche; conclusione da parte dell’India di un riesame finale di misure antidumping nei confronti delle importazioni di alcuni prodotti chimici provenienti dalla UE con un prolungamento dei dazi per altri 5 anni e conclusione senza adozione di misure del procedimento AD nei confronti di alcune importazioni di carta patinata provenienti dalla UE.

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?