banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

SAVE THE DATE – Roma: Visita delegazione imprenditoriale canadese – 30 maggio 2017

  • Data: 17/05/2017
Confindustria in collaborazione con l’Ambasciata canadese organizza un incontro con la delegazione imprenditoriale canadese che sarà in Italia in occasione del G7 di Taormina, rivolto alle Associazioni e Imprese del sistema con focus nei settori dell’agroalimentare, ICT (cybersecurity) e Aerospazio.

Disponibili gli esiti della Missione Imprenditoriale in India – dal 26 al 28 aprile 2017

  • Data: 17/05/2017
Disponibili gli esiti della Missione imprenditoriale in India organizzata da Confindustria, ICE -Agenzia, ABI, Unioncamere, Rete Imprese Italia con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La Missione si è tenuta a New Delhi e Mumbai, dal 26 al 28 aprile 2017. Settori coinvolti: Infrastrutture e costruzioni, Energie rinnovabili, Green technologies, Automotive, Meccanica, ICT, Farmaceutico.

Dogane: Azioni antidumping di Paesi terzi contro Stati Membri dell’Unione Europea – Aggiornamento - prodotti siderurgici e della gomma

  • Data: 17/05/2017
Oltre alle azioni di difesa attivate da Stati terzi nei confronti dell’UE già comunicate, l’Ufficio Antidumping del Ministero dello Sviluppo Economico segnala di aver ricevuto notifica da parte della Commissione Europea in merito ad altre procedure di difesa commerciale attivate da Paesi terzi (Cina e Stati Uniti) nei confronti dell’Unione Europea (o singoli Stati membri).

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 29 aprile al 12 maggio 2017

  • Data: 12/05/2017
Aggiornamenti in riferimento a: dazi doganali e misure antidumping, contingenti tariffari, modifica del regolamento relativo all’esenzione dall’obbligo di dichiarazione di entrata e di uscita per le merci che transitano attraverso il corridoio di Neum, misure antidumping, misure restrittive, classificazione di talune merci nella nomenclatura doganale.

Brescia: incontri d’affari gratuiti con buyer stranieri nell’ambito della FIERA BIE –lavorazione e tecnologie dei metalli – QUARTO BUYER CONFERMATO – ULTIMA SCADENZA ADESIONI: 14 MAGGIO p.v..

  • Data: 11/05/2017
Incontri bilaterali gratuiti con buyer dell’Europa settentrionale ed orientale appartenenti al settore dell’intera filiera della lavorazione e delle tecnologie dei metalli presso la Fiera BIE – Brescia Industrial Exhibition. Confermato il quarto buyer. Ultima scadenza d’iscrizione agli incontri bilaterali: 14 maggio 2017.

Dogane: Azioni antidumping di Paesi terzi contro Stati Membri dell’Unione Europea - Aggiornamento

  • Data: 09/05/2017
Oltre alle azioni di difesa attivate da Stati terzi nei confronti dell’UE già comunicate, l’Ufficio Antidumping del Ministero dello Sviluppo Economico segnala di aver ricevuto notifica da parte della Commissione Europea in merito ad altre procedure di difesa commerciale attivate da Paesi terzi nei confronti dell’Unione Europea (o singoli Stati membri).

Iraq: Missione imprenditoriale in Iraq proposta dal Consorzio Brescia Export – dal 7 all’11 ottobre 2017

  • Data: 05/05/2017
Missione imprenditoriale in Iraq, organizzata dal Consorzio Brescia Export. Settori coinvolti in allegato. Najaf e Karbala (Iraq) – dal 7 all’11 ottobre 2017. Adesione alla Missione gratuita, costi logistici a carico dei partecipanti. Scadenza iscrizioni: 15 giugno p.v..

Brescia: incontri d’affari gratuiti con buyer stranieri nell’ambito della FIERA BIE – possibilità di partecipare in qualità di visitatore a completamento dell’agenda – 3° BUYER CONFERMATO – PROROGA SCADENZA ADESIONI: 10 maggio p.v..

  • Data: 04/05/2017
Incontri bilaterali gratuiti con buyer dell’Europa orientale e settentrionale appartenenti all’intera filiera della lavorazione e delle tecnologie dei metalli: possibilità di partecipare anche in qualità di visitatore; la priorità verrà comunque riservata agli espositori della Fiera. La scadenza d’iscrizione per candidarsi agli incontri è il 10 maggio p.v.. La Fiera si terrà dal 18 al 20 maggio 2017.

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 22 al 28 aprile 2017

  • Data: 28/04/2017
Aggiornamenti in riferimento a: regolamento relativo alle decisioni in materia di informazioni vincolanti, dazio antidumping definitivo sulla importazioni di prodotti di fibra di vetro a filamento continuo originari della Repubblica popolare cinese e misure restrittive nei confronti del Myanmar/Birmania.

Emirati Arabi: Fiera Arab Health – dal 29 gennaio all’1 febbraio 2018

  • Data: 27/04/2017
Arab Health, Salone Internazionale delle Attrezzature Mediche e Servizi Ospedalieri. Dubai (Emirati Arabi), dal 29 gennaio all’1 febbraio. Dettagli relativi ai costi in allegato. Scadenza iscrizioni: 2 maggio 2017.

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

SCADENZA DI UN PAGAMENTO DIFFERITO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?