banner

Internazionalizzazione

Il servizio internazionalizzazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti le attività all’estero delle imprese: informazioni su paesi esteri, ricerca partner, segnalazione di opportunità commerciali, contrattualistica, normativa doganale, fiscalità internazionale, strumenti di pagamento internazionali, assicurazione crediti con controparti estere, gestione e recupero dei crediti all’estero, trasporti internazionali, segnalazione di eventi promozionali (fiere, mostre ecc.), segnalazione di missioni imprenditoriali all’estero, certificazione di conformità estere.

Contatti funzionari  
Nicoletta Ghizzi-Viganò - 030 2292329

Erica Bazzana - 030 2292.336  

Roberta Cossandi - 030 2292.331

Mail: estero@aib.bs.it

Disponibili gli atti della missione imprenditoriale - Tokyo e Osaka (Giappone), 10-14 novembre 2019

  • Data: 19/11/2019
È disponibile presso l’Ufficio Export e Internazionalizzazione di AIB il report dell’incontro.

Roma: Seminario formativo Africa Occidentale - 20 novembre 2019

  • Data: 18/11/2019
Sace Simest, in collaborazione con Confindustria Assafrica & Mediterraneo, organizzano un seminario formativo rivolto alle aziende italiane interessate ad approfondire le opportunità in Africa Occidentale, con un focus su Ghana, Senegal e Costa D’Avorio. Roma - 20 novembre p.v.. Partecipazione gratuita.

Mercati esteri: richieste commerciali di prodotti italiani

  • Data: 15/11/2019
Opportunità di business segnalate da enti istituzionali stranieri e Camere di Commercio italiane all’estero.

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dal 9 al 15 novembre 2019

  • Data: 15/11/2019
Aggiornamenti in riferimento a: misure restrittive (Venezuela e Turchia), accordo sul recesso del Regno Unito e dell’Irlanda del Nord, accordo di libero scambio tra l’Unione Europea e la Repubblica di Singapore, nomenclatura combinata.

Accordo di libero scambio UE – Singapore: Entrata in vigore prevista per il 21 novembre 2019

  • Data: 15/11/2019
Si segnala che lo scorso 8 novembre a Bruxelles gli Stati membri dell'UE hanno approvato l'accordo commerciale tra l'UE e Singapore, che entrerà in vigore il 21 novembre 2019.

UE - CINA: Accordo per il riconoscimento e la protezione delle Indicazioni Geografiche

  • Data: 14/11/2019
Il Commissario europeo all’Agricoltura Phil Hogan e il Ministro cinese al Commercio Zhong Shan hanno firmato una dichiarazione congiunta che certifica la conclusione dei negoziati per l’EU-China Geographical Indications Agreement, un accordo che prevede il mutuo riconoscimento e la protezione di 100 IIGG cinesi e 100 europee, di cui 26 italiane.

Milano: Presentazione delle opportunità nei settori automotive, life sciences, smart cities, cybersecurity e digitalization in Repubblica Ceca - 25 novembre 2019

  • Data: 12/11/2019
Assolombarda, l’Ambasciata della Repubblica Ceca in Italia, in collaborazione con ICE Agenzia, in occasione della visita in Italia del Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Ceca organizzano un evento di presentazione del mercato ceco, seguito da un momento di networking con aziende ceche. Milano - 25 novembre p.v.. Partecipazione gratuita previa iscrizione.

BREXIT: Report di approfondimento sullo stato dell’arte dell’uscita del Regno Unito dall’UE aggiornato al 7 novembre 2019

  • Data: 11/11/2019
Presso l’Ufficio Export e Internazionalizzazione di AIB è disponibile uno Stability Monitor su Brexit aggiornato al 7 novembre 2019, a cura del CESI – Centro Studi Internazionali, in collaborazione con Confindustria Lombardia.

UE: provvedimenti normativi in merito al commercio estero dall’1 all’8 novembre 2019

  • Data: 08/11/2019
Aggiornamenti in riferimento a: dazi antidumping relativo all’importazione di taluni prodotti originari della Repubblica popolare cinese.

Vicenza: Esportare la Dolce Vita – Presentazione Rapporto – 18 novembre p.v.

  • Data: 08/11/2019
Convegno di presentazione del rapporto “Esportare la dolce vita” organizzato dal Centro Studi Confindustria, con l’obiettivo di fornire una valutazione del potenziale dei beni di consumo italiani “belli e ben fatti” sui mercati esteri. Vicenza, 18 novembre p.v. Partecipazione gratuita. Iscrizioni entro il 15 novembre.

SOLUZIONI PER IL RISCHIO DI MANCATO PAGAMENTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

RISCHI DEL PAGAMENTO A MEZZO ASSEGNO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`INCASSO ELETTRONICO DI CAMBIALI TRATTE IN SPAGNA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`ESECUTIVITÀ DELLE CAMBIALI IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

L`EMISSIONE DI UN ASSEGNO `A VUOTO` IN GERMANIA

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

LA GARANZIA SULL`ACCONTO

Frequently Asked Question Dott. Di Meo

BONIFICO BANCARIO A FAVORE DI UN FORNITORE ESTERO CON ADDEBITO IN CONT...

Nel caso di pagamenti di fatture in valuta estera a favore di nostri fornitori esteri è possibile effettuare il pagamento delle stesse senza l`addebito sul conto corrente per poter sfruttare così eventuali oscillazioni di cambio a noi favorevoli?