banner

Fiscale e societario

Il servizio si occupa degli aspetti riguardanti la normativa fiscale e societaria delle imprese: imposte dirette, indirette e locali, accertamento, operazioni intracomunitarie e intrastat, contabilità e bilancio, diritto societario, diritto fallimentare, operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, trasferimenti, cessioni e conferimenti, liquidazioni), sanzioni tributarie, termini per gli adempimenti.

 

Contatti funzionari
Giuseppina Lapenna - 030 2292330
Mario Ramella - 030 2292209

aib-fiscalesocietario@aib.bs.it

 

Sportello crisi d’impresa

  • Data: 06/02/2019
L’Associazione Industriale Bresciana, accanto all’assistenza sul tema della crisi d’impresa riguardante l’applicazione delle disposizioni normative di riferimento svolta dall’Area Fiscale e Societario, offre l’opportunità alle imprese associate di usufruire dei servizi oggetto di una specifica convenzione definita con la Società S-Mart srl con l’obiettivo di fornire agli operatori aziendali, quali responsabili amministrativi o risk manager, gli elementi e le informazioni necessarie per gestire correttamente i rapporti con le controparti assoggettate a procedure concorsuali, anche al fine di ottimizzare le scelte imprenditoriali e contenere i rischi correlati alle possibili insolvenze.

Nuovi chiarimenti per il regime agevolato per gli impatriati e i docenti/ricercatori

  • Data: 09/08/2019
L’Agenzia delle entrate ha fornito diverse risposte ad istanze di interpelli sui regimi agevolativi per il “rientro dei cervelli”

Detassazione dei premi di risultato: chiarimenti sul momento di stipula del contratto e quindi sul periodo congruo

  • Data: 08/08/2019
L'Agenzia delle Entrate ha fornito nuovi chiarimenti in relazione alla detassazione del premio di risultato, con particolare riferimento al momento di stipula degli accordi aziendali

Chiarimenti in materia di conversione del premio di risultato in welfare

  • Data: 08/08/2019
L'Agenzia delle Entrate ha fornito nuovi chiarimenti sulla conversione dei premi di risultato in welfare e sul momento impositivo dei beni e servizi scelti

Fattura elettronica: pubblicate le nuove FAQ dell’Agenzia delle Entrate

  • Data: 08/08/2019
In data 19 luglio 2019 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato all’interno dell’area “Fatturazione elettronica” del proprio sito Internet, 86 nuove faq (dalla n. 62 alla 148) inerenti l’obbligo della fatturazione elettronica e ha inoltre modificato alcune precedenti faq perché le ha adeguate alle modifiche normative intervenute dopo la loro pubblicazione.

Credito d'imposta investimenti pubblicitari 2019 - aggiornamento

  • Data: 07/08/2019
Nell'ambito dell'iter di conversione in legge del cd. "DL Cultura" (Decreto-legge n. 59/2019), è stato approvato in prima lettura al Senato un intervento di modifica al credito d'imposta per investimenti pubblicitari incrementali di cui all'articolo 57-bis del DL n. 50/2017

Circolare mensile - Le novita' fiscali di luglio 2019

  • Data: 07/08/2019
Si allega, di seguito, la circolare di Confindustria, Area Politiche Fiscali, in cui sono illustrate le novita' fiscali relative al mese di luglio 2019

Vendita tramite piattaforme digitali: le regole per la trasmissione dei dati

  • Data: 07/08/2019
Nel sito della Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il Provvedimento che fissa modalità e i termini di trasmissione dei dati relativi alle vendite a distanza di beni mediante l’uso di una interfaccia elettronica. Entro il 31 ottobre 2019 il primo invio di informazioni per la cessione a distanza di beni tramite marketplace, l’ultimo invio entro il 31 gennaio 2021. Di regola, la comunicazione avviene entro il mese successivo a ciascun trimestre.

Indici sintetici di affidabilità fiscale

  • Data: 07/08/2019
Con la circolare n. 17 del 2 agosto 2019, l’Agenzia delle entrate fornisce i primi chiarimenti sull’applicabilità degli Isa, delucidazioni in relazione ad alcune problematiche applicative, precisazioni sulle cause di esclusione dall’applicazione degli indici sintetici e risposte ad alcuni quesiti tra cui quelli in merito all’esonero dall’apposizione del visto di conformità riconosciuto ai contribuenti più affidabili.

Decreto attuativo incentivi fiscali all’investimento in start-up e PMI innovative

  • Data: 07/08/2019
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 156 del 5 luglio 2019 il Decreto Interministeriale del Ministero dell'economia e delle finanze di concerto con il Ministero dello sviluppo economico (DM 7 maggio 2019) che dà attuazione agli incentivi fiscali all’investimento in start-up e PMI innovative.