banner

Credito e Finanza

Il servizio affianca le imprese nel processo di gestione, ottimizzazione e razionalizzazione della struttura finanziaria dell’azienda, le assiste nelle opportunità e modalità di finanziamento, le informa e le segue nell’accesso al credito e nei rapporti con le istituzioni finanziarie, orientandole nel reperimento di fonti finanziarie.

Le imprese associate interessate a conoscere nel dettaglio i servizi offerti possono scrivere a aib-credito-finanza@aib.bs.it o cliccare su questo link.

 

Convegno "Crescita aziendale e ricorso ai mercati finanziari: come supportare i progetti imprenditoriali innovativi e/o di successo, la scelta tra debito e capitale"

  • Data: 28/05/2015
Lunedì 15 giugno alle ore 17:00 presso l'Aula Magna via S. Faustino 74/B si terrà l'evento organizzato dall'Università degli studi di Brescia in collaborazione con Sei Consulting e Fondazione della Comunità Bresciana ONLUS _ Fondo Marcello Gabana

FONDO DI GARANZIA PER LE PMI – AVVIO NUOVA OPERATIVITA’ SU OPERAZIONI DI MICROCREDITO

  • Data: 28/05/2015
Si informa che è ora possibile richiedere l’intervento del Fondo di Garanzia per le PMI su operazioni di microcredito.

TASSI DI INTERESSE AI FINI DELLA LEGGE SULL'USURA - II° TRIMESTRE 2015

  • Data: 10/04/2015
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha reso noti i tassi di interesse effettivi globali medi (TEGM) in vigore per il periodo 1° aprile - 30 giugno 2015, ai sensi della legge sull'usura (Legge 108/96).

Fondo di garanzia per le PMI: al via anche per il microcredito

  • Data: 03/04/2015
Si rendono note le disposizioni in merito all'operatività delle misure previste per il Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese in relazione alle operazioni di microcredito.

Fondo di garanzia per le PMI: attiva la Sezione Speciale per l’editoria

  • Data: 03/04/2015
È operativa dal 31 marzo 2015 la Sezione Speciale “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria” finalizzata a favorire l’utilizzo della garanzia del Fondo a favore delle PMI editoriali.

Accordo per il Credito 2015 - Siglata intesa con ABI

  • Data: 02/04/2015
Confindustria, ABI e le altre Associazioni imprenditoriali hanno firmato il nuovo Accordo per il Credito 2015. L’Accordo contiene misure volte a favorire l’accesso al credito da parte delle PMI e, quindi, a incoraggiare i primi segnali di ripresa, a promuovere lo sviluppo del tessuto produttivo italiano e a sostenere lo smobilizzo dei crediti verso la PA.

SERVIZIO GRATUITO DI “CHECK UP FINANZIARIO”

  • Data: 23/03/2015
Per favorire il dialogo ed il confronto costruttivo con gli Istituti di Credito, in Associazione è attivo un servizio di check-up finanziario.

TASSI DI INTERESSE AI FINI DELLA LEGGE SULL'USURA - I° TRIMESTRE 2015

  • Data: 16/01/2015
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha reso noti i tassi di interesse effettivi globali medi (TEGM) in vigore per il periodo 1° aprile - 30 giugno 2015, ai sensi della legge sull'usura (Legge 108/96).

ACCORDO ABI-CONFINDUSTRIA PER LA RIPRESA

  • Data: 16/01/2015
Confindustria, ABI e le altre rappresentanze d’impresa hanno sottoscritto l’”Accordo per la Ripresa”, che ha come obiettivo continuare a sostenere le imprese in questa delicata fase di avvio della ripresa economico-finanziaria.

corso di formazione sull'analisi di bilancio e sul rendiconto finanziario

  • Data: 12/12/2014
Martedì 13 gennaio 2015, presso "AQM Srl", Via Edison,18, a Provaglio d'Iseo, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 prenderà il via il corso di formazione gratuito sul tema: "I dati di bilancio e del rendiconto finanziario, alla base delle decisioni di affidamento delle banche". Comprendere direttamente dalla voce degli Analisti le modalità utilizzate per riclassificare i bilanci, gli indici ritenuti critici, nonché i principali criteri che guidano la banca nelle scelte di affidamento della clientela riteniamo sia fondamentale per permettere alle nostre imprese di confrontarsi con gli Istituti di credito, utilizzando il medesimo linguaggio. Il corso dedicherà una sessione specifica anche all’approfondimento del Rendiconto Finanziario, analizzando le dinamiche dei flussi di cassa dell’impresa. In allegato la locandina con un dettaglio dei contenuti ed i riferimenti per l’iscrizione.