banner

Credito e Finanza

Il servizio affianca le imprese nel processo di gestione, ottimizzazione e razionalizzazione della struttura finanziaria dell’azienda, le assiste nelle opportunità e modalità di finanziamento, le informa e le segue nell’accesso al credito e nei rapporti con le istituzioni finanziarie, orientandole nel reperimento di fonti finanziarie.

Le imprese associate interessate a conoscere nel dettaglio i servizi offerti possono scrivere a aib-credito-finanza@aib.bs.it o cliccare su questo link.

 

Protocollo d’intesa sul riscontro delle banche alle MPMI in relazione alle domande di finanziamento che non vanno a buon fine

  • Data: 02/07/2018
ABI e Confindustria hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa sulle modalità che le banche aderenti devono seguire per dare riscontro alle micro, piccole e medie imprese sulle motivazioni sottostanti l’eventuale decisione di non accoglimento della loro domanda di finanziamento.

Bancopass: cosa è e come richiedere un incontro in AIB

  • Data: 17/03/2017
Bancopass è un insieme di strumenti e servizi gratuiti che ti permette di realizzare la "carta d'identità" della tua azienda mediante la redazione di un documento che presenta la sua storia, le sue qualità e le sue prospettive in un linguaggio semplice e omogeneo, comprensibile a tutte gli stakeholder della tua impresa. Chiedi un incontro in AIB per capirne di più.

Rifinanziamento del bando Smart Working

  • Data: 03/04/2020
ASSE 1 OCCUPAZIONE / AZIONE 8.6.1

Nuove misure CDP per le imprese

  • Data: 03/04/2020
CDP ha messo a punto una nuova linea di intervento, per 2 miliardi complessivi, dedicata a fornire liquidità immediata alle imprese (indicativamente con fatturato superiore ai 50 milioni di euro) in attesa dell’avvio operativo dei meccanismi di garanzia previsti dal DL Cura Italia.

TURNAROUND FINANCING

  • Data: 01/04/2020
Approvata misura destinata a supportare finanziariamente le aziende lombarde che hanno intrapreso un processo di ristrutturazione e necessitano di risorse per finanziare la fase di rilancio del business

Decreto Legge “Cura Italia” 17 marzo 2020 - Altre agevolazioni in corso di attivazione

  • Data: 18/03/2020
In aggiunta alla moratoria ex lege ed al potenziamento del Fondo Centrale di Garanzia, sono previste ulteriori agevolazioni finanziarie in corso di attivazione.

Decreto Legge “Cura Italia” 17 marzo 2020 - Altre agevolazioni in corso di attivazione

  • Data: 18/03/2020
In aggiunta alla moratoria ex lege ed al potenziamento del Fondo Centrale di Garanzia, sono previste ulteriori agevolazioni finanziarie in corso di attivazione.

Decreto Legge “Cura Italia” 17 marzo 2020 - Moratoria ex lege: limiti alla revoca di affidamenti e sospensioni mutui (art. 56 - D.L. 17/3 2020, n. 18)

  • Data: 18/03/2020
Alle PMI - con esposizioni debitorie "in bonis" al 17 marzo 2020 e con sede in Italia - che comunicano a banche e intermediari finanziari con un autocertificazioni in cui dichiarano di "aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19" può essere concessa una moratoria ex lege.

Decreto Legge “Cura Italia” 17 marzo 2020 - Potenziamento del Fondo di Garanzia per le PMI (Art. 49 - D.L. 17/3 2020, n. 18)

  • Data: 18/03/2020
Il Decreto "Cura Italia" prevede un potenziamento del Fondo di Garanzia per le PMI.