banner

Credito e Finanza

Il servizio affianca le imprese nel processo di gestione, ottimizzazione e razionalizzazione della struttura finanziaria dell’azienda, le assiste nelle opportunità e modalità di finanziamento, le informa e le segue nell’accesso al credito e nei rapporti con le istituzioni finanziarie, orientandole nel reperimento di fonti finanziarie.

Il tema del Credito rappresenta una priorità per l'Associazione che si è opportunamente strutturata in modo da affiancare gli associati nel confronto con il sistema bancario e con tutti gli attori che a vario titolo ne sono coinvolti, operando essenzialmente in due direzioni principali: 

  • il credito ordinario 
    Per affrontare in maniera concreta il tema del credito, AIB ha costituito un Tavolo di lavoro a cui partecipano le principali banche del Territorio, selezionate per capillarità degli sportelli e/o storicità.
    La mission del Tavolo consiste in:
    - Erogare formazione e aggiornamento rispetto all’evoluzione delle normative e dei mercati, offerta gratuitamente e di alto profilo qualitativo
    - Stimolare le banche a proporre servizi e strumenti innovativi funzionali all’esigenza delle imprese di sviluppare lavoro
     -Trovare soluzioni per avvicinare i due mondi (banche e imprese), favorendo la conoscenza reciproca, la relazione, il dialogo
    I progetti che il Tavolo del Credito ha sviluppato finora sono i seguenti:

    • La Formazione sul Credito
    • Il supporto alle filiere di subfornitura
    • La Consulenza
    • Gli accordi con le banche
  • la finanza non ordinaria 
    Borsa Italiana e Fondo Italiano di Investimento hanno aperto - da alcuni anni - uno sportello informativo in AIB.
    Il progetto Elite di Borsa Italiana intende sostenere le PMI nei loro progetti di crescita attraverso un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze industriali, finanziarie e organizzative per innescare il processo di maturazione e cambiamento necessario ad avvicinarle al mercato dei capitali.
    Il Fondo Italiano di Investimento si pone come missione quella di sostenere i Campioni nazionali nella sfida del mercato globale.
    Le imprese associate interessate a conoscere nel dettaglio i servizi offerti dagli sportelli possono rivolgersi allo 030.2292.370 o scrivere a gradaschi@aib.bs.it.

 

 

 

Bancopass: cosa è e come richiedere un incontro in AIB

  • Data: 17/03/2017
Bancopass è un insieme di strumenti e servizi gratuiti che ti permette di realizzare la "carta d'identità" della tua azienda mediante la redazione di un documento che presenta la sua storia, le sue qualità e le sue prospettive in un linguaggio semplice e omogeneo, comprensibile a tutte gli stakeholder della tua impresa. Chiedi un incontro in AIB per capirne di più.

Incontro `Fondi Europei: le opportunità da non perdere per Ambiente e Green Economy`

  • Data: 22/02/2013
Incontri in AIB per l` 11 marzo e il 27 marzo 2013 in collaborazione con Gruppo Impresa Finance

Nuova Sabatini: agevolazioni per Industria 4.0 – domande dal 1° marzo p.v.

  • Data: 22/02/2017
A partire dal 1° marzo 2017 le imprese potranno presentare domanda di agevolazione per usufruire del contributo maggiorato, calcolato su un tasso di interesse annuo del 3,575%, a fronte di investimenti 4.0.

NUOVA SABATINI – RIAPERTURA DELLO SPORTELLO

  • Data: 13/01/2017
Informiamo che a partire dal 2 gennaio 2017 è stato riaperto lo sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi.

Budgeting: costruire il budget di cassa per il controllo della tesoreria

  • Data: 25/11/2016
Isfor 2000 organizza un corso di formazione della durata di tre giornate dal titolo “Budgeting: costruire il budget di cassa per il controllo della tesoreria" con inizio mercoledì 30 novembre p.v., dalle ore 17:00 alle 20:00, presso la sede di Isfor 2000 in via Pietro Nenni 30 a Brescia. Il costo di partecipazione è di 1.500,00 euro + Iva. Posti limitati.

FONDO DI GARANZIA PER LE PMI - RIATTIVAZIONE SEZIONE IMPRESE FEMMINILI

  • Data: 23/11/2016
È nuovamente operativa, dal 10 novembre 2016, la Sezione speciale del Fondo di Garanzia per le PMI dedicata all’imprenditoria femminile, istituita in base a una Convenzione stipulata in data 14 marzo 2013 tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Pari Opportunità, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero dell’Economia e Finanze.

SACE: RE-action. Export calling – 8 novembre 2016

  • Data: 27/10/2016
Si comunica che Sace, in collaborazione con Simest e con il patrocinio di AIB, organizza l’evento RE-action, un convegno dedicato al tema dell’internazionalizzazione delle imprese italiane. Villa Fenaroli (Rezzato), 8 novembre 2016 – dalle ore 16.00.

Budgeting: costruire il budget di cassa per il controllo della tesoreria

  • Data: 25/10/2016
Isfor 2000 organizza un corso di formazione della durata di tre giornate dal titolo “Budgeting: costruire il budget di cassa per il controllo della tesoreria" con inizio mercoledì 30 novembre p.v., dalle ore 17:00 alle 20:00, presso la sede di Isfor 2000 in via Pietro Nenni 30 a Brescia. Il costo di partecipazione è di 1.500,00 euro + Iva. Posti limitati.

Cash flow: costruire il rendiconto finanziario dei flussi di cassa

  • Data: 25/10/2016
Isfor 2000 organizza un corso di formazione della durata di tre giornate dal titolo "Cash flow: costruire il rendiconto finanziario dei flussi di cassa" con inizio mercoledì 9 novembre p.v., dalle ore 17:00 alle 20:00, presso la sede di Isfor 2000 in via Pietro Nenni 30 a Brescia. Il costo di partecipazione è di 1.500,00 euro + Iva. Posti limitati.

Credito d’imposta bonifiche amianto (Art. 56 del Collegato Ambientale)

  • Data: 20/10/2016
Dallo scorso 18 ottobre sono divenute operative le regole per le imprese che hanno effettuato interventi di bonifica su beni e strutture produttive nel 2016. Il decreto mette in pratica ciò che prevedeva il Collegato Ambientale (legge n. 221/2015, all’articolo 56), entrato in vigore a febbraio di quest’anno.