AIB
banner

COSA E’ PMI DAY – INDUSTRIAMOCI

PMI DAY - INDUSTRIAMOCI è un’iniziativa che, dal 2010, vede ogni anno le imprese associate a Confindustria aprire le porte dei propri stabilimenti ai giovani.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere le realtà produttive delle PMI, i loro valori e il contributo fondamentale che danno alla crescita economica e sociale del Paese, creando ricchezza e occupazione. I primi destinatari sono i giovani - ai quali si intende trasmettere la cultura d'impresa - le loro famiglie e gli insegnanti, che hanno un ruolo determinante nell'orientamento dei propri allievi, ma anche gli amministratori degli enti locali, gli organi di informazione e tutti coloro che interagiscono con l’attività delle aziende.

L'edizione 2017/2018

Visto il grandissimo successo degli ultimi anni, l’ottava edizione del PMI Day non poteva che dividersi in due!

  • Il 17 novembre 2017, presso il salone Vanvitelli della Sala della Loggia, si è svolto “Sviluppiamo le competenze”, un workshop interattivo in cui imprenditori, studenti e docenti hanno potuto confrontarsi in modo sinergico sul tema dello sviluppo delle competenze. Ad animare l’incontro è stata la compagnia teatrale Perfomattori che ha coinvolto i partecipanti, suddivisi in differenti tavoli di lavoro, in una mattinata ricca di spunti e di attività creative.

 

  • A febbraio 2018, il PMI Day diventa, "PMI DAY... by day"per tutto il mese di febbraio le imprese apriranno le porte agli studenti del territorio.

PMI DAY by day

Elisa Torchiani - Presidente della Piccola Industria di AIB, augura a tutti uno splendido PMY DAY by day

PMY DAY by Day: Le fotografie dagli incontri 

Mercoledì 28 febbraio

Porte aperte presso la nostra associata Studio Base di Brescia che ha accolto gli studenti dell'Abba-Ballini.


PMI DAY by day anche alla Spacework di Brescia che ha ospitato la scuola media Fermi di Villanuova sul Clisi e IIS Meneghini di Edolo. 

Martedì 27 febbraio

Gli studenti dell'IIS Capirola di Leno hanno visitato l'azienda agricola Rizzardi di Castelmella. 

Lunedì 26 febbraio

La nostra associata Ilcar di Bugatti di Lumezzane ha accolto gli studenti dell'IIS Einaudi di Chiari.

  

Sabato 24 febbraio

Porte aperte per il PMI DAY by day alla Torchiani di Brescia che ha incontrato gli studenti dell'IIS Capirola. Giovedì 22 febbraio sono stati gli studenti dello Sraffa a visitare l'azienda.

La nostra associata Zerouno informatica di Brescia ha presentato la sua realtà e i suoi valori agli studenti dell'IIS Capirola


Venerdì 23 febbraio

La nostra associata Padana Emmedue di Gussago ha incontrato gli studenti del Fortuny di Brescia

PMI day by day anche presso la Boldarino di Brescia che ha ospitato i ragazzi del CFP Lonati di Brescia.

Anche la nostra associata Arianna Ambiente di Brescia ha aperto le porte agli studenti del Liceo Scientifico Leonardo per il nostro PMI DAY by day.

PMI DAY by day anche ai Poliambulatori Fleming Tecna di Brescia che ha ospitato gli studenti dello Sraffa di Brescia.

Mercoledì 21 febbraio

La nostra associata Project Group di Brescia ha ospitato i ragazzi del Liceo Veronica Gambara e dell'IPSIA Fortuny di Brescia. 

PMI DAY By Day anche per la nostra associata Italian Gasket di Paratico che ha incontrato gli studenti dell'IIS Einaudi di Chiari.

Porte aperte anche alla PBR di Maclodio che ha ospitato gli studenti dell'Ist. Meneghini di Edolo

Anche la nostra associata Randstad ha ospitato, per il PMI DAY by day gli studenti bresciani del Meneghini, Sraffa e Baracca in ben due occasioni: sia martedì 6 febbraio che mercoledì 21 febbraio.    

Martedì 20 febbraio

La nostra associata FasterNet​ di Borgosatollo ha illustrato la sua storia e i suoi valori agli studenti del Fortuny di Brescia.

Lunedì 19 febbraio

La nostra associata Streparava di Adro ha aperto le porte agli studenti del Capirola di Leno.

PMI DAY by Day anche dalla nostra associata IVAR di Prevalle che ha ospitato gli studenti dell'I.T.S. C. Battisti di Salo' e dell'I.C.S. di Villanuova sul Clisi.

Mercoledì 14 febbraio

L'azienda agricola Belvedere di Seniga ha ospitato gli studenti del Don Milani di Montichiari

Martedì 13 febbraio

Gli studenti di seconda del CFP Francesco Lonati in visita presso la sede della nostra associata Barone Pizzini.

Venerdì 9 febbraio

La nostra associata Saluber Disinfestazioni ha oggi aperto le porte dell'azienda agli studenti dell’istituto Perlasca di Idro. 

Nella stessa gionata, gli studenti del Liceo Guido Carli di Brescia hanno visitato l'azienda Automazioni Industriali di Nave. Dal Liceo ci dicono"Abbiamo conosciuto il titolare Giuliano Baglioni, esempio di imprenditorialità lungimirante, vicino al mondo della scuola, capace di motivarci".

PMI Day anche alla Forge Monchieri di Cividate Camuno che ha ospitato gli studenti del Tassara di Breno.

 

Anche la Forge Fedriga di Cividate Camuno protagonista del PMI Day by Day con gli studenti del Tassara di Breno.   

Giovedì 8 Febbraio

Lo stabilimento di Lonato del Garda di Feralpi Siderurgica ha accolto oltre 70 studenti delle quarte superiori di due istituti: il Don Milani di Montichiari (con due sezioni del liceo linguistico) e l’IIS Vincenzo Capirola di Leno.

PMI DAY by DAY anche dalla nostra associata Protech di Rezzato che ha ospitato con orgoglio la quarta dell'Istituto Comprensivo di Idro.

Mercoledì 7 febbraio

Gli studenti del Capirola di Leno - sezione Ghedi - hanno visitato la sede di Aske, la rete di imprese che opera nell'ambito della comunicazione integrata, formata dalle nostre aziende associate Ellisse, Kore e Soluzione Group.

       

Porte aperte anche alla PBR di Maclodio che ha ospitato gli studenti dell'Ist. Perlasca di Vobarno.

 

Martedì 6 febbraio 

Gli studenti dell'IIS Perlasca hanno visitato la sede della nostra associata Up&Up. Il commento dell’azienda “ Per noi di Up&Up è stato un piacere incontrarli e potergli mostrare un po' del nostro lavoro quotidiano!”

Venerdì 2 febbraio

I ragazzi del 5° anno dell’Istituto Mariano Fortuny di Brescia in visita alla Cantina Peri Bigogno “Tante domande e molta curiosità da tutti, ed è sempre un piacere vedere ragazzi curiosi ed intraprendenti e cercare di trasmettere un poco di cultura d'impresa. “

 

Le adesioni degli ultimi anni

Le adesioni dal 2013 sono state le seguenti:  

nel 2013: aziende 42 studenti 3.300 Istituti 28  

nel 2014: aziende 65 studenti 4.945 Istituti 39 

nel 2015: aziende 83 studenti 5.500 Istituti 49. Grazie a questi numeri, siamo stati i primi in Italia!

nel 2016: aziende 105 studenti 6.700 Istituti 54