banner

Lo stage: siti utili a trovare quello che fa per te!

Il Ministero del Lavoro offre materiale online utile ad inquadrare lo stage dal punto di vista giuridico. 

L’Associazione Industriale Bresciana si impegna sul fronte dello stage con l’attività dell’Ufficio Formazione che raccoglie i curricula dei giovani interessati al tirocinio. E’ possibile segnalare la propria disponibilità allo stage compilando il modulo di candidatura (scaricabile dall’area Download, Stage) ed inviandolo per fax (030-2426017) o per e-mail education@aib.bs.it. E' altresì possibile consegnare il modulo personalmente in Associazione nel corso delle mattinate del martedì e del giovedì (ore 9-12) presso l'Ufficio Stages AIB, via Cefalonia 60 a Brescia. 

L’ISU e l’Università degli Studi di Brescia gestiscono il sito dedicato allo stage (stage per laureati) che offre online annunci di tirocinio, modulistica, riferimenti normativi ed in particolare rimanda ad una serie di links estremamente interessanti ed utili. 

Il Servizio Stage and Placement dell’Università Cattolica di Brescia, grazie alla sua struttura articolata e funzionale, offre un ottimo punto di partenza per chi sia interessato allo stage sia a livello di raccolta di informazioni sia a livello di ricerca del contatto con le aziende interessate al tirocinio (servizio esclusivo per studenti e laureati della Cattolica).

Lo sportello stage ACTL opera su Milano ed offre corsi gratuiti di formazione professionale con stage in azienda rivolti a giovani e adulti, studenti o disoccupati o in cerca di primo impiego in possesso di diploma di scuola media superiore (Web Master e Marketing e comunicazione turistica e territoriale). Il sito presenta un interessante Manuale dello stage nonché tutta la serie di informazioni in merito al curriculum vitae e allo stage all’estero.

L’AIESEC è un’associazione fatta dagli studenti per gli studenti diffusa in tutto il mondo che si prefigge lo scopo di diffondere la cultura internazionale. Perciò tra le sue attività pone anche l’organizzazione di stage all’estero. Per avere informazioni dettagliate è bene contattare l’AIESEC di Brescia (email aiesec@master.cci.unibs.it).

AEGEE (Association des Etats Généraux des Etudiants de l'Europe) è una delle maggiori associazioni studentesche d’Europa. Propugna un’Europa unita, fatta di scambi, cooperazione ed integrazione; presente in tutti paesi europei, ha un ufficio anche a Brescia, in via Valotti n°3. L’AEGEE bresciana ha un sito: http://www.aegee-brescia.it sul quale sono annunciati tutti gli eventi e sono presentate le iniziative (per es. corsi gratuiti di lingue ed informatica) a favore degli studenti. 

Il sito del Parlamento Europeo dispone di una sezione dedicata allo stage (o traineeship). Molto interessanti le opportunità nell’ambito dell’interpretariato ed in quello della Stoa, attenta alle lauree tecnologiche,a matematica e a filosofia della scienza.

Per chi fosse interessato allo stage in Gran Bretagna può essere di utilità il sito dell’ETCI che vanta una nutrita ed illustre serie di contatti e partners internazionali.