banner

AIB per la scuola

ATTIVITA’ di ORIENTAMENTO SCOLASTICO

AIB promuove varie iniziative per presentare agli studenti l’economia del territorio e i profili professionali ad essa collegati.

  • CHI SCUOLA LAVORA - INCONTRI SERALI CON I GENITORI DEGLI STUDENTI (OTTOBRE-GENNAIO). Gli imprenditori delle diverse aree territoriali bresciane organizzano, in collaborazione con i comuni e su richiesta delle scuole secondarie di 1°grado, una serie di incontri serali mirati all’orientamento scolastico e professionale. La finalità degli incontri con i genitori è quella di illustrare il mondo del lavoro con attenzione alla realtà territoriale. Da settembre sono previsti incontri con i Dirigenti scolastici per definire il calendario. Ufficio Zone.
  • ORIENTAGIOVANI E ORIENTAINSEGNANTI AIB partecipa alla XXVI giornata nazionale Orientagiovani promossa da Confindustria (www.orienta-giovani.com) per sensibilizzare i giovani delle scuole secondarie di 2° grado al tema della tecnologia industriale applicata in particolare al mondo manifatturiero. Area Education e Capitale Umano.
  • STAGE ED ELENCHI DIPLOMATI BRESCIANI AIB, con l’obiettivo di agevolare la connessione tra giovani e mondo del lavoro, richiede alle scuole bresciane i dati dei diplomati per eventuali stage e/o inserimenti lavorativi nelle proprie aziende associate. Area Education e Capitale Umano.

CORSI PER DIPLOMATI

AIB promuove, per il territorio bresciano, un Sistema di Istruzione Tecnica Superiore professionalizzante: IT’S MY FUTURE. Viene offerta ai giovani diplomati delle secondarie di secondo grado la possibilità di frequentare un percorso biennale, che si propone come alternativa al sistema universitario, e che dal punto di vista didattico offre 400 ore dedicate allo stage in azienda sulle 1000 pianificate. Si tratta, inoltre, di percorsi riconosciuti a livello europeo.

Tra ottobre e novembre partiranno i seguenti corsi:

  1. Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali presso l’I.I.S. “L. Cerebotani” di via Galilei 4 a Lonato del Garda.
  2. Tecnico superiore dei Sistemi Informatici, virtualizzazione e cloud computing presso l’A.F.G.P. Centro Artigianelli di via Brigida Avogadro, 23 a Brescia.
  3. Tecnico superiore Assistente alla produzione industriale (MPA Manufacturing Production Assistant) presso ISFOR 2000 di via Pietro Nenni, 30 a Brescia.
  4. Product & design manager 4.0 per formare una figura professionale che si colloca tra l'area sviluppo prodotto, il commerciale e l’ufficio marketing e comunicazione.
  5. Calzedonia district manager 4.0, è un corso che mira a formare un professionista settore del Retail con competenze trasversali nella gestione strategica dei punti vendita.
  6. Stilista tecnologico è un corso che mira formare un professionista in grado di ideare, disegnare e realizzare una collezione di moda completa.
  7. Marketing e comunicazione per l’internazionalizzazione d’impresa. Il corso mira a formare una figura professionale poliedrica in grado di promuovere i prodotti del Made in Italy, curare la pianificazione strategica con particolare riguardo ai mercati internazionali.

Gli interessati ai corsi elencati ai punti 1,2,3, potranno fare riferimento alla Segreteria dell’Area Education e Capitale Umano di AIB: tel. 030.2292.324-339 - email: education@aib.bs.it ;

mentre per quelli ai punti 4,5,6,7 erogati dall’ITS Machina Lonati (via Nicolò Tommaseo, 49 Brescia) sarà possibile contattare tel. 030 300671-4 - email: orientamento@itsmachinalonati.it


PROGETTI - CONCORSI - EVENTI

SCUOLE PRIMARIE:

  • EUREKA! FUNZIONA! (OTTOBRE-MAGGIO). Il progetto, patrocinato dal Comune di Brescia e giunta alla sua VIII edizione, ha l’obiettivo di far costruire ai bambini un giocattolo mobile, partendo da un kit di materiale fornito loro e sulla base di un principio della fisica. Area Education e Capitale Umano.

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO:

  • SI PUO’ FARE! (OTTOBRE-MAGGIO). AIB e Federmeccanica hanno patrocinano la seconda edizione del progetto in un’ottica di orientamento alla cultura tecnico scientifica. Lo scopo dell’iniziativa è quello di stimolare la cultura del fare e della creatività nella costruzione di un giocattolo. Area Education e Capitale Umano.
     
  • EVENTO – SPETTACOLO SUL MADE IN ITALY (13/11/19) AIB, in collaborazione con Confindustria, organizza un evento sulla contraffazione per far comprendere l’’importanza delle ripercussioni che il fenomeno genera in ambito economico e sociale. È previsto lo spettacolo dell’attrice Tiziana De Masi “Tutto quello che sto per dirvi è falso”. Area Education e Capitale Umano.

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO:

  • CONCORSO AGROALIMENTARE-CASEARIO (GENNAIO-MAGGIO). Il concorso, alla sua XI edizione, è rivolto agli Istituti professionali e ai CFP alberghieri di Brescia e provincia e si propone di stimolare e premiare la creatività e professionalità dei giovani cha hanno scelto questo indirizzo di studi. Una giuria itinerante, formata da professionisti della ristorazione e imprenditori, valuta il lavoro svolto dalla squadra formata da allievi cuochi e di sala. Area Education e Capitale Umano.
  • UN ASTRONAUTA A SCUOLA. CONVERSAZIONE CON PAOLO NESPOLI (10/10/2019) AIB ospita l’astronauta Paolo Angelo Nespoli per un incontro con gli studenti per un confronto sulle tematiche dell’innovazione, dell’istruzione tecnica e delle lauree STEM. Area Education e Capitale Umano.
  • DIMIngegneri del FUTURO (25/10/2019). AIB ospita l’evento centrato sulle attività didattiche e di presentazione dell’offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Industriale (DIMI) dell’Università degli Studi di Brescia. Area Education e Capitale Umano.

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO (EX ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)

  • ZONA VALTROMPIA-LUMEZZANE (OTTOBRE- GIUGNO). Il percorso, finanziato dalla Camera di Commercio di Brescia, che ha come protagonisti le Aziende della Zona Valtrompia-Lumezzane, le scuole del Territorio, i Comuni di Lumezzane, Sarezzo e Gardone Valtrompia, è articolato in due fasi:
    • formazione specifica per i tutor aziendali-scolastici e per gli studenti sulle tematiche della “Comunicazione Digitale 4.0” e dell’“Internazionalizzazione”;
    • stage aziendale per gli studenti.
  • ZONA VALSABBIA LAGO DI GARDA (OTTOBRE-GIUGNO). Prima edizione del Progetto, finanziato dalla Comunità Montana Valsabbia, che ha come protagonisti le Aziende della Zona Valsabbia-Lago di Garda, le scuole e i Comuni del Territorio. Dopo una debita formazione in ambito di “Comunicazione Digitale 4.0” e di “Internazionalizzazione” gli studenti potranno svolgere uno stage aziendale per mettere in pratica le competenze acquisite.
  • ZONA VALLECAMONICA (OTTOBRE- GIUGNO). Prima edizione del Progetto finanziato da Segni di Futuro, che ha come protagonisti le Aziende della Zona Vallecamonica, le scuole e i Comuni del Territorio. Dopo una debita formazione in ambito di “Comunicazione Digitale 4.0” e di “Internazionalizzazione” gli studenti potranno svolgere uno stage aziendale per mettere in pratica le competenze acquisite.

Le scuole interessate possono fare riferimento alla Segreteria dell’Area Education e Capitale Umano: tel. 030.2292.324-339 - email: education@aib.bs.it
 

  • PMI DAY – LEONARDO SIAMO NOI (NOVEMBRE 2019) Si svolgerà il 14, 15 e 16 novembre 2019 la decima Edizione del PMI DAY, l’iniziativa organizzata dalla Piccola Industria di AIB per rendere partecipi le nuove generazioni della cultura d’impresa, comprenderne i meccanismi organizzativi e di produzione, le professionalità richieste, le sue opportunità attraverso visite guidate nelle PMI associate. Per non lasciare che l’iniziativa rimanga solo un evento annuale verrà organizzato per maggio 2020, un workshop di approfondimento. #PmiDay2019.  Piccola Industria.

 

  • LA TRADIZIONE E L’ECCELLENZA BRESCIANA NELLA LAVORAZIONE DEL METALLO SI PRESENTA ALLE SCUOLE (OTTOBRE-APRILE). Il consorzio RAMET di AIB propone un percorso didattico di presentazione del contesto storico che ha reso possibile nella provincia di Brescia la nascita e lo sviluppo di un comparto dell’industria dei metalli. Sono previste due visite, la prima ad una delle strutture museali all’interno della “Via del Ferro” e una seconda ad un moderno impianto metallurgico. Al termine è prevista una discussione con gli alunni sugli aspetti caratteristici legati al passato ed al presente dell’industria di trasformazione dei metalli. Consorzio Ramet.

 

I nostri riferimenti:

Ufficio Zone tel. 030 2292.231 email: zone@aib.bs.it
Settore Education e  Capitale Umano tel. 030 2292.324-339 email: education@aib.bs.it
Comitato Piccola Industria tel. 030 2292.311 email: pi@aib.bs.it
Ufficio Settori Merceologici tel. 030 2292.271 email: settorimerceologici@aib.bs.it
ITS Machina Lonati tel.030 2292.403 email: orientamento@itsmachinalonati.it
Consorzio Ramet tel. 030 2292.295 email: info@consorzioramet.it