banner

Industrial IoT: sensori, sistemi e infrastrutture, un corso in partenza il 6 marzo a ISFOR

  • Data pubblicazione: 14/02/2020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 6 marzo 2020 parte in ISFOR il corso di alta formazione “Industrial IoT: sensori, sistemi e infrastrutture” in collaborazione il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Brescia.

L’Industrial Internet of Things (IIoT) è l’insieme delle tecnologie che mette in rete, e rende analizzabili, i dati comunicati dai macchinari attraverso l’applicazione di sensoristica specifica. L’IIoT ha il potere di mettere in comunicazione ogni linea di processo, ogni fase produttiva, ogni singola macchina grazie a diverse tipologie di sensoristica. Grazie ai dati generati trasmessi al sistema, è possibile ottenere servizi di diagnostica predittiva, monitorare accuratamente gli impianti, la qualità del sistema, l’efficienza energetica e ricevere tempestivamente segnalazioni sulle criticità.

“L’IIoT permette di ricavare dai macchinari un’immensa quantità di dati, risorsa oggi preziosissima per le imprese che vogliono incrementare la propria efficienza produttiva e la propria competitività - afferma Cinzia Pollio, Direttore di Fondazione A.I.B. e di ISFOR. - Il mercato rivela però la necessità di una maggior cultura e sensibilizzazione in questo ambito, la svolta verso l’IIoT sarà infatti davvero possibile solo se avverrà in contemporanea ad interventi di formazione del personale in grado di sfruttarne le potenzialità”.

Per il programma del corso ed iscrizioni, clicca al link di seguito -> https://bit.ly/2OSVJ1w

Per le aziende associate ad AIB, è previsto un rimborso del 30%, per un importo non superiore ai contributi associativi versati l’anno precedente.

Se la tua azienda è iscritta a Fondimpresa o Fondirigenti, puoi finanziare la formazione dei tuoi dipendenti tramite il Conto Formazione aziendale senza alcun costo di gestione del piano da parte di ISFOR.

Per maggiori informazioni, contattare Anna Maffina, Responsabile Alta Formazione, ai seguenti recapiti: a.maffina@isfor2000.com  - 030.2284511.