banner

Comitati di zona AIB – Sindaci: alla Ferghettina l’appuntamento con “Incontriamoci”

  • Data pubblicazione: 07/02/2020

La Cantina Ferghettina di Adro ha ospitato, nel pomeriggio di giovedì 6 febbraio, “Incontriamoci! Progettiamo insieme un futuro di crescita per il nostro territorio”, appuntamento promosso da AIB che ha coinvolto i rappresentanti del Comitato di Zona Lago d’Iseo-Franciacorta di AIB – presieduto da Luca Fontana – e una ventina di amministratori (sindaci e assessori) dei Comuni del territorio.

I temi di discussione dell’incontro hanno riguardato, in particolare, l’evoluzione dei PGT (Piani di Governo del Territorio) e del PTRA (Piano Territoriali Regionali d’Area) alla luce delle recenti modifiche normative, l’attuazione dei principi della Sostenibilità Ambientale dell’Agenda 2030 nel territorio e le possibili evoluzioni della fiscalità locale.

Agli amministratori presenti è stato inoltre illustrato il progetto riguardante il Rapporto sulla Fiscalità Locale, report avviato lo scorso anno da AIB e Università Cattolica su un campione iniziale di 77 Comuni bresciani, che verrà esteso nel 2020 a tutti i Comuni della Provincia di Brescia.

“L’obiettivo di questo incontro era quello di mettere in contatto, ancor di più, il mondo dell’imprenditoria con quello degli amministratori locali – spiega Luca Fontana, Coordinatore della Zona Lago d’Iseo-Franciacorta di AIB –, in un’ottica di reciproca collaborazione e condivisione per una crescita socio-economica sostenibile. A ciò si è aggiunta la definizione di ulteriori temi fondamentali per il territorio, da affrontare in un futuro appuntamento.”