banner

Presentata oggi in AIB la decima edizione del Summit

  • Data pubblicazione: 04/10/2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È stata presentata questa mattina, nella sede di AIB in via Cefalonia a Brescia, la decima edizione del Summit, evento organizzato dal Settore Terziario dell’Associazione Industriale Bresciana e in programma giovedì 10 ottobre, dalle ore 14, alla Cantina Bellavista Franciacorta di Erbusco.

L’appuntamento – intitolato “Aria fresca! Ricerca fondamentale, strategia e identità territoriale per un’economia più sostenibile” – prevede il coinvolgimento di numerosi ospiti: l’astronauta Paolo Nespoli, il filosofo, matematico ed epistemologo Giulio Giorello, il direttore del Dipartimento per la valutazione, i controlli e la sostenibilità ambientale di ISPRA Mario Cirillo, l’amministratore delegato di Epson Massimo Pizzocri, il professore ordinario di Marketing e prorettore del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano Giuliano Noci, il direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna Giorgio Varisco, il rettore dell’Università degli Studi di Brescia Maurizio Tira, l’amministratore delegato di Fonderia di Torbole e vice presidente di AIB Enrico Frigerio e il presidente di AIB Giuseppe Pasini. Coordina i lavori il giornalista Oscar Giannino.

“Il titolo scelto, “Aria fresca!”, rappresenta una sollecitazione a intraprendere nuovi percorsi – spiega Paolo Chiari, Presidente del Settore Terziario di AIB –. In particolare gli investimenti in ricerca fondamentale, a medio e lungo termine, rappresentano una leva strategica nello sviluppo economico. Da questo punto di vista la presenza di Paolo Nespoli e di numerosi ospiti prestigiosi sarà significativa”.

La decima edizione del Summit sarà preceduta come tradizione, nella mattinata (dalle ore 9.00), dal Summit Professional, che coinvolgerà professionisti e imprenditori del mondo ICT, con il titolo “Proposta per un open lab di ricerca, sperimentazione e collaborazione sul tema Globale della Cyber Security in collaborazione con Università e centri di ricerca”.

“L’idea del Summit Professional è quella di lanciare un progetto di aggregazione sul tema della Cyber Security – aggiunge Laura Iacci, Consigliere del Settore Terziario di AIB –, secondo una duplice prospettiva: da un lato un’analisi specifica sullo stato di ricerca e sperimentazione proprio in materia di Cyber Security, dall’altro una riflessione su come sia possibile costruire gruppi di innovazione”.

Tutte le informazioni sulla decima edizione del Summit sono disponibili sul sito www.congressosummit.it oppure scrivendo a settorimerceologici@aib.bs.it.