banner

ISFOR Formazione e Ricerca - Agg RSPP-ASPP - La Lean applicata alla sicurezza

  • Data pubblicazione: 12/07/2019

LA LEAN APPLICATA ALLA SICUREZZA

Modulo di aggiornamento in collaborazione con Area Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale - Associazione Industriale Bresciana

La percezione diffusa in molte aziende è che la sicurezza rappresenti per lo più un costo per l'organizzazione, un mero adempimento imposto da rigidi schemi normativi. Questo porta alla convinzione che aumentare la sicurezza comporti una minore competitività dell'azienda. Il sistema Lean è universalmente riconosciuto come approccio finalizzato all'aumento del profitto: pochi sanno che il primo obiettivo per la Lean è in realtà la sicurezza, mentre l'efficienza è solo la terza finalità per ordine di importanza. I lean tools sono stati sviluppati per coniugare entrambi gli aspetti, ossia eliminare gli sprechi e prevenire infortuni e incidenti. Il modulo si propone di mostrare come aumentare contemporaneamente efficienza e sicurezza, trasformando il "costo" della sicurezza in strumento di efficienza. La partecipazione al modulo e l’esito positivo della verifica finale consentono di acquisire un credito utile per ottemperare all’obbligo formativo previsto dalla normativa. 

DOCENZA

NICOLA NABACINO – Consulente e formatore, esperto di lean, pianificazione della produzione e project management

CALENDARIO

Una giornata (ore 9:00-18:00) mercoledì 17/07/19

COSTO

€ 320,00+IVA con rilascio di attestato di frequenza. 

Clicca qui per maggiori dettagli e l'iscrizione

 

Le aziende associate all’A.I.B. possono usufruire di un contributo del 30% sul costo sostenuto per la formazione del proprio personale, per un importo comunque non superiore ai contributi associativi versati l’anno precedente.

La domanda di contributo dovrà essere redatta sull’apposito modulo.

 

Per informazioni: 030.2284511

info@isfor2000.com