banner

Dogane: Azioni antidumping di Paesi terzi contro l’Unione Europea – Cina, Canada e Panama

  • Data pubblicazione: 15/05/2019

Nel quadro delle azioni di difesa commerciale attivate da taluni Paesi terzi nei confronti dell’Unione Europea, l’Ufficio Antidumping del Ministero dello Sviluppo Economico (DG per la politica commerciale internazionale – Divisione III) segnala di aver ricevuto notifica dalla Commissione Europea in merito a:

  • Avvio da parte della Cina di un riesame finale delle misure antidumping sulle importazioni di alcuni tipi di tubi senza saldatura per alte temperature e pressione provenienti dall’Ue.
    Presso l’Ufficio Export e Internazionalizzazione di AIB è disponibile la documentazione di riferimento, oltre a informazioni più dettagliate sulle misure.
  • Avvio da parte del Canada di un riesame delle misure antidumping nei confronti delle importazioni di alcuni prodotti siderurgici laminati provenienti dall’Italia (info e documenti di riferimento disponibili su richiesta presso l’Ufficio Export e Internazionalizzazione di AIB).
  • Avvio da parte di Panama di una procedura di salvaguardia nei confronti delle importazioni erga omnes di carne suina (info e documenti di riferimento disponibili su richiesta presso l’Ufficio Export e Internazionalizzazione di AIB).

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina del sito della Commissione Europea dedicata alle azioni antidumping di Paesi terzi contro l’Ue, al link: http://trade.ec.europa.eu/actions-against-eu-exporters/cases/index.cfm.

Presso l’Ufficio Export e Internazionalizzazione di AIB è disponibile la documentazione di riferimento. Per ricevere la documentazione e i contatti di riferimento è necessario mandare una mail all’indirizzo: estero@aib.bs.it.

 

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Export e Internazionalizzazione di AIB tel. 030 2292 331, e-mail: estero@aib.bs.it.