banner

ISFOR Formazione e Ricerca - La lettura del bilancio per non addetti

  • Data pubblicazione: 15/04/2019

LA LETTURA DEL BILANCIO PER NON ADDETTI

Il percorso formativo si propone di guidare i non esperti, con il continuo ricorso ad esercitazioni e casi di studio, alla lettura del bilancio di esercizio e, in generale, della documentazione economico-finanziaria aziendale, fornendo loro la necessaria terminologia specifica. Il corso intende altresì completare il processo formativo di coloro che, pur non operando nell’area amministrativa, desiderano integrare la propria conoscenza in merito al contenuto e alla struttura del bilancio. L’attenzione è posta sulle informazioni fornite dal bilancio, sulle modalità per una loro corretta individuazione ed interpretazione, sugli elementi che sono maggiormente influenzabili da scelte di tipo soggettivo che, se non opportunamente analizzati, possono condurre a valutazioni errate. In particolare, si intendono sottoporre ad analisi i principi che regolano la costruzione del bilancio, il suo contenuto (tavole di sintesi e nota integrativa), i criteri di valutazione, l’influenza della normativa tributaria, le possibilità di intervento sugli schemi stabiliti, la nota integrativa e la relazione sulla gestione. Alcune considerazioni sono infine formulate sulla documentazione finanziaria predisposta all’interno dell’impresa a fini di controllo. Il corso prevede la lettura di alcuni bilanci reali per individuare concretamente i principali aspetti critici in fase di lettura ed interpretazione.

DOCENZA

IVAN LOSIO - CEO di SEI Consulting, esperto di sistemi di controllo di gestione e di misurazione delle performance aziendali, MARCO CAVAGNINI - Partner di SEI Consulting, esperto di corporate finance e lean office, MARCO CAVALLARI - Consulente di SEI Consulting, esperto di sistemi di controllo di gestione e di misurazione delle performance aziendali

CALENDARIO

Sei incontri preserali (ore 17:00-20:00) lunedì 6/05/19, lunedì 13/05/19, lunedì 20/05/19, lunedì 27/05/19, lunedì 3/06/19, lunedì 10/06/19

COSTO

€ 780,00+IVA con rilascio di attestato di frequenza

 

Clicca qui per maggiori dettagli e l'iscrizione

 

Se la tua azienda è iscritta a Fondimpresa o Fondirigenti, puoi finanziare la formazione dei tuoi dipendenti ai nostri corsi tramite il Conto Formazione aziendale.

Le aziende associate all’A.I.B. possono usufruire di un contributo del 30% sul costo sostenuto per la formazione del proprio personale, per un importo comunque non superiore ai contributi associativi versati l’anno precedente.

La domanda di contributo dovrà essere redatta sull’apposito modulo.

 

Per informazioni: 030.2284511

info@isfor2000.com