banner

Opportunità commerciali: incontri individuali dedicati alla ricerca partner all’estero tramite la Rete europea EEN – 3 aprile 2019

  • Data pubblicazione: 20/03/2019

Si informa che nella mattinata del 3 aprile p.v. presso la sede dell`Associazione Industriale Bresciana, Via Cefalonia 60 - Brescia, si svolgeranno gli incontri individuali gratuiti dedicati alla ricerca partner all’estero tramite il canale di Enterprise Europe Network, la rete della Commissione Europea che nasce con l’obiettivo di aiutare le PMI nel perseguimento di tre obiettivi: crescita, innovazione e internazionalizzazione.

Il servizio di ricerca partner gratuito sarà erogato dall’ufficio Export e Internazionalizzazione di AIB in collaborazione con un funzionario di  Confindustria Lombardia – partner della Rete EEN e  diretto interlocutore di AIB presso la Rete.

Durante l’incontro l’azienda avrà la possibilità di avviare a titolo completamente gratuito  – con il supporto dei funzionari – la ricerca di partner sulla base delle esigenze e dei paramentri definiti dall’azienda, a partire dalla creazione di un identikit dettagliato del partner ideale da diffondere tramite la rete EEN, al fine di individuare potenziali nuovi partner sui mercati esteri (fornitori, agenti, distributori, partner commerciali o tecnologici, ecc.) il più rispondenti possibile alle proprie esigenze di business.

Al contempo, durante l’incontro l’azienda sarà guidata nella ricerca di profili già presenti nel database che potrebbero rappresentare dei potenziali partner per la stessa.

L`incontro si svolgerà a livello individuale per motivi di riservatezza e per meglio focalizzare gli obiettivi di ciascuna Azienda.

Gli appuntamenti saranno fissati secondo l`ordine cronologico di arrivo delle richieste da parte delle aziende, fino al completamento dell`agenda. Gli uffici AIB provvederanno a comunicare a ciascun partecipante l’orario dell’incontro.

Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo estero@aib.bs.it allegando una presentazione aziendale in lingua inglese e un profilo di attività sintetico con le caratteristiche del partner ricercato entro il 27 marzo 2019.

Cosa è EEN – Enterprise Europe Network?
EEN – Enterprise Europe Network è la rete della Commissione Europea che nasce con l’obiettivo di aiutare le PMI nel perseguimento di tre obiettivi: crescita, innovazione e internazionalizzazione. 

In Italia (http://een-italia.eu/) fanno parte della rete  55 organizzazioni partner, realtà appartenenti al sistema camerale, associazioni imprenditoriali, agenzie di sviluppo, centri di ricerca, università, laboratori, parchi tecnologici, autorità locali, che operano all’interno dei 6 consorzi EEN presenti sul terriorio nazionale. Il punto di accesso per la Lombardia e l’Emilia-Romagna a Enterprise Europe Network è il Consorzio Simpler, di cui è partner Confindustria Lombardia a cui, a sua volta, aderisce AIB.

La rete offre un sistema integrato di servizi per aiutare le aziende ad individuare nuovi partner commerciali, produttivi e tecnologici all’estero; per sostenere l’innovazione e il trasferimento tecnologico e per promuovere la partecipazione delle PMI a Horizon 2020.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Export e Internazionalizzazione di AIB tel. 030 2292 331, e-mail: estero@aib.bs.it.