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Nuovo servizio in AIB: "Garanzia Prodotti"

  • Data pubblicazione: 12/09/2018

AIB mette a disposizione dei propri associati un nuovo servizio, “Garanzia prodotti”, con l’intento di offrire una bussola per meglio orientarsi fra diritti, doveri e rischi.

1. Perché un desk centrato sulle garanzie dei prodotti

“Ogni operatore commerciale si confronta quotidianamente con le garanzie che gli sono dovute sui prodotti acquistati o che, al contrario, è tenuto a prestare su quelli che produce o commercializza” afferma Rubina Nolli, Responsabile del Settore Legale e Rapporti con la PA di AIB.

“La conoscenza dell’apparato normativo di riferimento è, pertanto, funzionale al corretto inquadramento dei rapporti con i propri partner, anche dal punto di vista commerciale: è, infatti, indispensabile avere piena consapevolezza di quali siano le “regole del gioco” e, al contempo, saper individuare e gestire gli eventuali spazi di modifica della disciplina di legge, attraverso adeguati accordi contrattuali.

Ci siamo resi conto che la complessità normativa genera confusione e incertezze.

Il nuovo servizio di AIB mira, pertanto, a fornire una “bussola”, per consentire alle nostre imprese di orientarsi nel marasma delle leggi e delle prassi.

Oltre a supportare le aziende nella gestione operativa delle singole casistiche, abbiamo realizzato una guida pratica, di semplice consultazione, destinata a tutti gli operatori aziendali che devono confrontarsi ogni giorno con questa tematica”.

2. Cosa offre il servizio

AIB ha ritenuto, infatti, in primis, di dotare le imprese associate di una guida operativa, appositamente predisposta dai propri specialisti: “Garanzia prodotti: una bussola per conoscere diritti, doveri, rischi".

Si tratta di uno strumento di facile consultazione, che raccoglie in maniera semplice le principali indicazioni su diritti e doveri degli operatori, frutto non solo delle conoscenze tecnico-giuridiche, ma anche dell’esperienza pluriennale maturata nel quotidiano confronto con il mondo imprenditoriale.

Il servizio comprende, inoltre, un’assistenza personalizzata che prevede:

  • l’analisi delle fattispecie contrattuali e delle relative norme di riferimento;
  • l’illustrazione dei diritti/doveri/rischi connessi alla specifica ipotesi esaminata;
  • l’individuazione delle più opportune soluzioni operative e la predisposizione di eventuali clausole contrattuali a tutela delle particolari esigenze del caso concreto.

3. Come attivare il servizio

Per attivare il servizio e richiedere la guida “Garanzia prodotti: una bussola per conoscere diritti, doveri e rischi” è sufficiente inviare una e-mail al Settore Legale e Rapporti con la PA: lavoroprevidenza.leg@aib.bs.it

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento è possibile rivolgersi alla Dott.ssa Paola Migliorati (tel. 030.2292.258 - 335; e-mail: migliorati@aib.bs.it).