banner

Agenzia 360°: un nuovo servizio in AIB

  • Data pubblicazione: 27/06/2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nasce un nuovo servizio in AIB. Si tratta di “Agenzia 360°” che offre un’analisi gratuita della gestione aziendale dei rapporti di agenzia, finalizzata a valutarne la conformità al quadro normativo di riferimento.

Il team di specialisti di AIB è a disposizione per aiutare l’Azienda ad impostare correttamente la relazione lavorativa e a curarne lo svolgimento, con l’obiettivo di prevenire situazioni contenziose sui vari versanti su cui il rapporto impatta, dal contrattuale, al legale, al contributivo, al fiscale.

Perché è importante conoscere questo servizio

“L’attività commerciale è strategica per la conquista ed il consolidamento di quote di mercato e l’Agente di commercio è un partner prezioso per il successo dell’Azienda” afferma Rubina Nolli - Responsabile Settore Legale e Rapporti con la PA di AIBUna buona gestione del rapporto con l’Agente è funzionale al raggiungimento degli obiettivi aziendali: prende le mosse da una coerente impostazione del mandato e passa da un accorto governo dei molteplici aspetti, legali, contrattuali, contributivi e fiscali, che sostanziano la relazione lavorativa.

Il servizio che AIB mette a disposizione delle Imprese associate mira ad una visione unitaria e non frammentata del rapporto casa mandante-agente, appunto a 360°, sfruttando le competenze tecnico-giuridiche dei propri esperti. Offre un check up a tutto tondo o, in base ai bisogni della singola Azienda, analizza singoli aspetti, restituendo una valutazione della conformità dell’operato aziendale al quadro normativo di riferimento, corredata da proposte di superamento delle eventuali criticità rilevate. Il tutto senza costi per l’Impresa.”

Cosa offre “Agenzia 360°”

In particolare, il servizio supporta l’Azienda:

-nella corretta qualificazione del rapporto con l’agente (ad es., agente vs. procacciamento d’affari)

-nella redazione personalizzata della lettera d’incarico

-nella disamina delle clausole contrattuali e nelle soluzioni operative più opportune per gli obiettivi aziendali

-nella gestione del rapporto contrattuale con l’agente, in quello previdenziale con l’Enasarco e negli adempimenti fiscali di competenza delle case mandanti

- nella fase di cessazione del rapporto e nella gestione di eventuali situazioni patologiche.

L’Azienda può optare per un check up personalizzato esteso a 360°, oppure per una analisi mirata ai singoli ambiti di interesse.

Come richiedere assistenza

Per attivare l’intervento, contattare la Segreteria del Settore Legale e Rapporti con la PA, telefonando al numero 030.2292.258 o inviando una mail a lavoroprevidenza.leg@aib.bs.it.

In alternativa, è possibile rivolgersi direttamente ai Funzionari del Settore.

Sarà nostra cura attivarci nel più breve tempo possibile per soddisfare le richieste che perverranno.

Per informazioni, rivolgersi al funzionario di riferimento: Daniela Troisi (030.2292.340; troisi@aib.bs.it).