banner

ISFOR Formazione e Ricerca - Agg RSPP-ASPP - Movimentazione Manuale dei Carichi

  • Data pubblicazione: 19/07/2018

MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI

Modulo di aggiornamento in collaborazione con Area Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale - Associazione Industriale Bresciana

Significato e Finalità: 

Il modulo intende illustrare ai partecipanti i rischi per la salute, principalmente a carico del sistema muscolo-scheletrico, connessi ad una scorretta movimentazione manuale dei carichi.
Il modulo è caratterizzato da una didattica interattiva che comprende la somministrazione e il commento di test di valutazione del rischio, esercitazioni sull’applicazione del metodo NIOSH per il sollevamento dei carichi e del metodo OCRA per i movimenti ripetitivi, nonché la proiezione di filmati sui principali aspetti trattati.

La partecipazione al modulo e l’esito positivo della verifica finale consentono di acquisire un credito utile per ottemperare all’obbligo formativo previsto dalla normativa.

Docenza: 

Bellia Emanuele

Programma:

MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI - Concetti generali. Normativa tecnica (ISO 11228-1/-2). Patologie. Abitudini pericolose e buone abitudini. Vero o falso? Sollevamento, traino, spinta. Metodo Niosh in dettaglio. Formule per il sollevamento. Valutazione dei rischi. Misure di prevenzione e protezione.
MOVIMENTI RIPETITIVI - Concetti generali. Normativa tecnica (ISO 11228-3). Problemi di rischio. Fattori di salute. Valutazione dei rischi. Indice OCRA.
SORVEGLIANZA SANITARIA - Situazioni serie e situazioni gravi. Quando e come va eseguita la sorveglianza sanitaria. Rimedi e cure.
Standard di riferimento

Calendario didattico:

4 ore -  lunedì 23/07/18

orario: 14:00-18:00

Costo di partecipazione:

€ 160,00+IVA con rilascio di attestato di frequenza.

 

Le aziende associate all’A.I.B. possono usufruire di un contributo del 30% sul costo sostenuto per la formazione del proprio personale, per un importo comunque non superiore ai contributi associativi versati l’anno precedente.

La domanda di contributo dovrà essere redatta sull’apposito modulo allegato.

 

Per informazioni: 030.2284511

info@isfor2000.com

 

Seguici su Linkedin per non perdere le novità!