banner

Dogane: Nuova tariffa doganale comune 2018

  • Data pubblicazione: 14/11/2017

Si informa che a partire dal 1° gennaio 2018 entrerà in vigore la nuova Nomenclatura Combinata. La nuova versione del Sistema Armonizzato, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 282/1 del 31 ottobre 2017, Reg. (UE) n. 1925/2017, che modifica l’allegato I del Reg. 2658/87, è disponibile sul sito dell’Associazione Industriale Bresciana, www.aib.bs.it alla sezione SERVIZI area INTERNAZIONALIZZAZIONE, cartella DOCUMENTI. Si consiglia pertanto alle aziende di consultare il Regolamento sopraccitato per verificare se ci saranno variazioni nell’utilizzo dei propri codici dal prossimo il 1° gennaio 2018.

Per verificare se ci sono stati cambiamenti rispetto all'anno 2017 - nella Taric 2018, che entrerà in vigore il prossimo 1.1.2018, è necessario prestare attenzione all’eventuale simbolo riportato accanto al codice doganale del prodotto in analisi:
- stellina nera: è il simbolo che indica i nuovi numeri di codice,
- quadratino nero : è il simbolo che indica i numeri di codice utilizzati nell'anno precedente, ma con un contenuto diverso.

Si invitano gli operatori titolari di Informazioni Tariffarie Vincolanti (ITV) a rinnovare le loro richieste all’Agenzia delle Dogane, specificando nell’oggetto la motivazione della richiesta (aggiornamento S.A. 2018) e precisando i dati identificativi delle ITV già emesse che potranno essere modificate. Le nuove ITV che faranno riferimento ai nuovi codici della Nomenclatura 2018 saranno rilasciate a partire dal 1° gennaio 2018, non essendo giuridicamente possibile anticiparne il rilascio.

Si rammenta che la tariffa integrata delle Comunità Europee (TARIC) è consultabile, in tempo reale aggiornata al giorno di interrogazione del sistema, oltre che sul sito dell`Agenzia delle Dogane (https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/dogane), anche sul sito della Commissione Europea.

Si invitano pertanto le Aziende Associate, in occasione degli aggiornamenti sopracitati, a prestare particolare attenzione nell`indicazione corretta dei codici doganali sia nei documenti di natura doganale che nella compilazione dei modelli Intrastat.

 

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Internazionalizzazione di AIB tel. 030 2292 331, e-mail: estero@aib.bs.it.