banner

ISFOR 2000 - Modulo di aggiornamento per RSPP e ASPP: Il ruolo del RSPP: Regolamenti europei reach, clp e sds: la nuova gestione dei chemicals

  • Data pubblicazione: 19/05/2017

MODULO DI AGGIORNAMENTO

in collaborazione con Area Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale - Associazione Industriale Bresciana

 

SIGNIFICATO E FINALITÀ

Il nuovo scenario europeo per la gestione dei chemicals introduce la registrazione delle sostanze, modifica i criteri di classificazione dei pericoli e stabilisce significativi cambiamenti negli strumenti per la comunicazione del pericolo: l’etichetta e la scheda di dati di sicurezza. I regolamenti REACH, CLP e SDS rappresentano il quadro normativo integrato di riferimento anche per il sistema aziendale di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori con aggiornamenti per la valutazione del rischio chimico.

Il modulo si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti un quadro aggiornato sugli argomenti e prevede uno spazio dedicato ai quesiti riferiti alle specifiche realtà aziendali.

 

La partecipazione al modulo e l’esito positivo della verifica finale consentono di acquisire un credito utile per ottemperare all’obbligo formativo previsto dalla normativa.

 

DOCENZA

Eugenio Melani

 

DESTINATARI

Datori di lavoro, dirigenti, Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi, preposti, responsabili di stabilimento, responsabili ambiente, responsabili qualità.

 

PROGRAMMA

Elementi essenziali dei regolamenti europei

Reg. (CE) 1907/2006 (REACH: Registrazione, valutazione, autorizzazione delle sostanze chimiche). Reg. (CE) 1272/2008 (CLP: Classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele). Reg. (UE) 453/2010 (SDS: schede di dati di sicurezza).

Classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche pericolose

Classi e categorie di pericolo, pittogrammi, indicatori di pericolo, consigli di prudenza e indicazioni supplementari di pericolo. Classificazioni ed etichettature armonizzate.

Aggiornamento delle schede di dati di sicurezza

Compilazione, classificazione delle sostanze e delle miscele, scenari di esposizione, obblighi di trasmissione.

 

CALENDARIO DIDATTICO

Due pomeriggi (ore 14.00-18.00) 

giovedì 29/06/17, mercoledì 5/07/17

 

COSTO DI PARTECIPAZIONE

€ 320,00+IVA con rilascio di attestato di frequenza.

 

SEDE DEL CORSO

ISFOR 2000 – via Pietro Nenni 30, Brescia

Le iscrizioni vanno perfezionate inviando l’apposita scheda allegata di seguito.

Per ulteriori informazioni potete contattare ISFOR 2000 al n. di telefono 030/2284511.

 

Le aziende associate all’A.I.B. possono usufruire di un contributo del 30% sul costo sostenuto per la formazione del proprio personale, per un importo comunque non superiore ai contributi associativi versati l’anno precedente.

La domanda di contributo dovrà essere redatta sull’apposito modulo allegato di seguito.