banner

AIB e Supernova: le nostre installazioni nel "Villaggio dell'innovazione"

  • Data pubblicazione: 22/09/2016

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche quest’anno AIB è main partner di Supernova, il Festival della Creatività e Innovazione, che si terrà a Brescia dal 29 settembre al 2 ottobre. Per questo motivo, saremo presenti con varie iniziative durante il Festival, tra cui tre installazioni lungo il percorso e IMW - Innovation Makes Wonder, il convegno dei Giovani Imprenditori dedicato quest'anno a "innovazione, etica e impresa".

LE INSTALLAZIONI LUNGO IL PERCORSO 

Innanzittutto, AIB sarà presente nell’area exhibition di Supernova all’interno del «Villaggio dell’Innovazione» lungo Corso Zanardelli, nel centro di Brescia, nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 ottobre, con tre postazioni dedicate ai temi principali su cui AIB sta concentrando le proprie attività e risorse. come ci racconta Paolo Streparava, Vice Presidente AIB per lo Sviluppo d'impresa, Innovazione ed Economia :

Ambiente. In questo spazio, AIB, con rigore scientifico e creatività, coinvolgerà i cittadini su alcune tematiche di grande attualità. Dalla gestione dei rifiuti,  letti come risorsa e materia prima, all'armonia industriale, alla cultura dell'efficienza energetica, alla ricerca ambientale svolta con RAMET nei settori produttivi. Qui sarà possibile assistere ad un'installazione che divertirà  e farà riflettere anche sui comportamenti virtuosi applicabili al quotidiano.

Education. Connettere sempre più il mondo della scuola al mondo del lavoro. Questa la parola d'ordine che AIB ha portato avanti negli anni con grande energia e passione, fondando il Liceo Internazionale Guido Carli, tre Centri di Formazione Professionale e la Scuola di Alta Formazione ISFOR 2000. AIB si è letteralmente 'sporcata le mani", non limitandosi ad una mera governance delle strutture, ma investendo  sul territorio ed impegnando le sue migliori risorse per creare progetti di altissima qualità.

AIB presenterà l'offerta formativa della sua Fondazione per orientare i giovani a una scelta fondamentale per il loro futuro e per incrementare le competenze dei dipendenti in base al bisogno delle imprese e del mercato del lavoro.

Spazio inoltre all'alternanza scuola-lavoro: una svolta culturale, organizzativa, didattica ma soprattutto una sfida che AIB, insieme ai suoi imprenditori, è pronta ad affrontare in modo efficace ed incisivo forte di una lunga esperienza di collaborazioni e progetti con le scuole.

L'Associazione crede fortemente nel learning by doing e per questo ha voluto valorizzare e proporre alle scuole una realtà innovativa già presente sul territorio: La minifabbrica per imparare, che sarà ubicata in Piazza Boni. Un laboratorio di apprendimento in grado di riprodurre fedelmente la realtà di un'azienda permettendo ai partecipanti di vivere un'esperienza pratica dei diversi ruoli presenti in un contesto aziendale reale.

Sviluppo del Territorio. AIB mette le imprese ed il territorio in cui operano al centro delle proprie azioni. Negli anni ha svluppato un sistema di monitoraggio e analisi delle dinamiche di cambiamento influenti sul bresciano e aperto uno stretto dialogo con enti ed istituzioni per co-programmare lo sviluppo del territorio a tutela delle aziende associate.

Il primo tema che AIB porterà "in piazza" è lo sviluppo del sistema infrastrutturale fisico e digitale come fattore di competitività. Su queste tematiche, AIB è a fianco delle imprese e delle istituzioni per trovare soluzioni che adeguino il territorio alle esigenze che sempre più un mercato globalizzato e competitivo richiede.

Consapevoli che, metaforicamente parlando, non possiamo più "viaggiare da soli", AIB promuove l'aggregazione di imprese, università e centri di ricerca per contribuire alla competitività internazionale della Lombardia nei vari settori. La seconda tematica che presenteremo pertanto in questa installazione sarà il Cluster della mobilità.

Ultima tematica, il progetto di sistema nel quale AIB crede fortemente: Bresciapiù - Valore al Futuro. Progetto che riunisce i principali stakeholder del territorio per migliorare insieme la qualità della vita ed il benessere dei cittadini.

Scopri di più anche sul convegno IMW - Innovation Makes Wonder