banner

Segnaliamo l'Evento: “Noi e la società. Il ruolo e l’impatto della ricerca pubblica” - Intervista a Martin Williams

  • Data pubblicazione: 05/03/2016

 

Nell’ottica della valorizzazione della ricerca pubblica, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo e Università degli Studi Milano-Bicocca promuovono il ciclo di interviste: “Noi e la società. Il ruolo e l’impatto della ricerca pubblica”.

L’occasione per fare il punto sulle ricadute dei risultati della ricerca sulla società. Ricercatori italiani e stranieri intervistati da giornalisti scientifici raccontano le trasformazioni in tema di ambiente, tecnologie, sicurezza, telecomunicazioni, energia e risorse naturali, indotte dal trasferimento di conoscenza.

Inaugura il ciclo il prof. Martin Williams che, intervistato da Federico Pedrocchi, evidenzierà il contributo del mondo della ricerca alla definizione delle politiche di risanamento della qualità dell’aria e della mitigazione dei cambiamenti climatici.

Introduce il prof. Riccardo Pietrabissa, Delegato per l’innovazione e il trasferimento tecnologico - Università degli Studi di Brescia Health&Wealth.

 

Martin Williams

Professore di Chimica dell’atmosfera al King’s College di Londra. È stato responsabile della politica della qualità dell'aria e della ricerca sull'inquinamento industriale nel Dipartimento per l’Ambiente, il Cibo e l’Agricoltura del Regno Unito; Presidente dell'organo esecutivo della United Nation Convention on Long Range Transboundary Air Pollution (CLRTAP); advisor della Environmental Protection Agency degli USA, del Health Effects Institute, dell'OMS e della Commissione Europea.

Federico Pedrocchi

Giornalista scientifico con oltre 30 anni di esperienza all’interno di case editrici, giornali, radio, web. Dirige e conduce la trasmissione Moebius su Radio24 de Il Sole24ORE. Fa parte del gruppo di coordinamento dei progetti europei Nanochannels e Nanopinion, finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Quadro per lo sviluppo della ricerca scientifica. Insegna New Media al Master in Comunicazione scientifica e Innovazione dell’Università di Milano Bicocca. Ha svolto attività di consulenza per la Commissione Europea in merito alle prassi formative per migliorare il rapporto fra media e ricerca scientifica.