banner

Progetto WHP: scopri cosa è, i vantaggi e come aderire

  • Data pubblicazione: 17/03/2017

 

L’Associazione Industriale Bresciana promuove tra le sue aziende associate il progetto WHP, Workplace Health Promotion, a cui anche AIB stessa aderisce.  L’obiettivo è la creazione di una rete di aziende bresciane che si impegnino, secondo un percorso a step predefiniti, in progetti di promozione della salute dei propri lavoratori.

Cosa è il progetto WHP?

La rete WHP, coordinata da ATS Brescia in collaborazione con AIB, è una rete di luoghi di lavoro che si impegnano a realizzare buone pratiche nel campo della promozione della salute dei lavoratori secondo un percorso predefinito, la cui validità è garantita dalle ATS, dalla Regione e dal Ministero della Salute. Il progetto presuppone che non solo l’azienda attui tutte le misure per prevenire infortuni e malattie professionali ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, sulla base di un manuale messo a disposizione da Regione Lombardia. Il programma prevede lo sviluppo di buone pratiche in 6 aree tematiche:

Per l’accreditamento al progetto è necessario attuare ogni anno almeno due buone pratiche in due aree tematiche.

Come Aderire?

Contattare l’Area Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale che, in collaborazione con ATS, vi guiderà per formalizzare l’adesione e per avviare il progetto (per informazioni: tel. 030.2292.301, e-mail zanolini@aib.bs.it).

Per saperne di più, nella documentazione allegata è possibile consultare:

  • Il manuale di Regione Lombardia, che individua le regole per aderire all'iniziativa;
  • Una serie di documenti prodotti dalla Rete delle aziende bresciane che, coordinate da AIB e ATS, hanno sintetizzato alcuni suggerimenti utili per l'implementazione del progetto.

Maggiori informazioni possono essere reperite anche sul sito internet di Regione Lombardia dedicato al progetto

La rete delle aziende bresciane che promuovono salute

La rete, ad oggi, vede l'adesione dei seguenti luoghi di lavoro: complessivamente 54 siti e circa 15.000 lavoratori coinvolti.

 

Sul canale YouTube di AIB sono disponibili le testimonianze di alcune realtà associate AIB che hanno aperto le porte delle loro imprese alle telecamere per raccontare il loro impegno nel progetto WHP   

 

Il progetto WHP – La rete delle aziende bresciane è promosso da Associazione Industriale Bresciana con ATS Brescia.