banner

Milano: percorso di formazione gratuito “Export Business School” - 5 posti disponibili

  • Data pubblicazione: 27/07/2015

Il Sistema Confindustria Lombardia in collaborazione con UniCredit Group ed A.I.B. organizza il corso di formazione gratuito “Export Business School” previsto nell’ambito del programma "Go International! The UniCredit Learning Experience" e rivolto a supportare le imprese nei processi di internazionalizzazione. L’iniziativa prevede 5 giornate di formazione che alterneranno parte teorica con le testimonianze di aziende che hanno già intrapreso percorsi di internazionalizzazione con successo.

Ciascuna territoriale appartenente al Sistema Confindustria, e quindi anche A.I.B., avrà 5 adesioni a disposizione. Raggiunto il numero, verrà creata una lista di attesa in ordine di iscrizione e successivamente, a seconda del numero di adesioni raccolte dalle altre territoriali, verrà valutato chi ricontattare. Si sottolinea che ogni azienda selezionata avrà diritto a segnalare una sola persona che parteciperà al percorso formativo.

Per configurare al meglio la docenza in aula, verrà richiesto alle Aziende partecipanti di fornire indicazioni riguardo:
- il grado di internazionalizzazione dell’azienda (assente/in corso; solo export/presenza di sedi estere)
l’utilizzo degli strumenti web da parte dell’azienda (per niente; moderato, intenso).

I temi chiave saranno molteplici tra cui: digitalizzazione e strategie di web marketing, la predisposizione di un Business Plan, la tutela del marchio di impresa, sistemi di pagamento e garanzie, la contrattualistica e la fiscalità internazionale

L’offerta formativa avverrà tramite il nuovo Format Export Business School, i cui docenti sono rappresentati da professionisti esperti della specifica materia trattata che portano in aula la propria esperienza professionale, per offrire ai partecipanti un’opportunità di approfondimento e confronto concreta, basata sull`esperienza quotidiana di chi da anni opera nel settore.

Il programma si svolgerà tramite cinque giornate in aula a Milano non consecutive:

26 e 30 Novembre 2015 – dalle ore 9:00 alle ore 18:00
1, 4 e 15 Dicembre 2015 – dalle ore 9:00 alle ore 18:00

In allegato è possibile visionare il Save The Date dell’iniziativa.

 

Per maggiori informazioni e per candidarsi alla selezione (ribadiamo che avverrà in ordine di iscrizione e prevede un partecipante per azienda) è possibile contattare l'Associazione Industriale Bresciana, Settore Sviluppo d’Impresa, Innovazione ed Economia – Ufficio Internazionalizzazione: Dott.ssa Nicoletta Ghizzi - Viganò, Dott.ssa Erica Bazzana, - tel. 030 2292 331/336, e-mail: estero@aib.bs.it