banner

Esiti forum: Oman Trade and Investment – 9 giugno u.s.

  • Data pubblicazione: 17/06/2015

Confindustria, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha organizzato il 9 giugno scorso l’Oman Trade & Investment Forum, dedicato alle nuove opportunità di business offerte dal mercato omanita.

All’evento hanno presenziato per parte omanita il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, Sayyd Badr bin Hamad Al Busaidi, e per parte italiana il Segretario Generale del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Michele Valensise, al fine di riflettere insieme sulle opportunità commerciali di investimento nel Sultanato, caratterizzate da tre parole chiave: diversificazione, sostenibilità e libero accesso, per un futuro che va oltre l’interesse per il settore petrolifero.

Negli ultimi anni l’economia del paese arabo si è sviluppata in maniera progressiva e costante; il PIL relativo ai primi nove mesi del 2014 ha registrato un incremento del 5,2% rispetto allo stesso periodo del 2013. Anche il flusso degli investimenti esteri è aumentato, toccando 1,62 miliardi di USD nel corso del 2013, il 56% in più rispetto all’anno precedente.

In attuazione delle direttive impartite dal Sultano, attraverso il piano di sviluppo “Vision 2020”, messo a punto nel 1995 e avviato ora alla sua fase conclusiva, l’economia del Sultanato continua a perseguire la diversificazione economica dal petrolio. A tal proposito nel paese è in piena realizzazione un piano infrastrutturale volto a collegare il territorio omanita attraverso una rete di porti, aeroporti, strade e ferrovie e a sviluppare attraverso ingenti investimenti le Free Zone, tra le quali, in particolare quella di Duqm, il quale porto è destinato a divenire uno snodo cruciale della regione.  

Si ricorda che è possibile richiedere all’ufficio sotto riportato le presentazioni e i documenti che sono stati condivisi in occasione del forum.  

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Associazione Industriale Bresciana, Settore Sviluppo d’Impresa, Innovazione ed Economia – Ufficio Internazionalizzazione dell’A.I.B.: Dott.ssa Nicoletta Ghizzi - Viganò, Dott.ssa Erica Bazzana, - tel. 030 2292 331/336, e-mail:  estero@aib.bs.it