banner

Italia: Piano speciale USA - Incoming di Buyer della catena Nordstrom, aprile 2015

  • Data pubblicazione: 11/03/2015

Tipologia di evento
Missione incoming del team della catena distributiva Nordstrom organizzata da Confindustria in collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, incaricata dal Ministero dello Sviluppo Economico, e le associazioni di categoria - AIMPES, ANFAO, ASSOCALZATURIFICI, ASSOSPORT, COSMETICA ITALIA, FEDERORAFI e SMI - nel quadro delle attività previste dal Piano Speciale USA.

Questo incoming si inserisce nell’ambito della campagna di promozione che sarà realizzata nell’autunno 2015 presso gli 8 Grandi Magazzini Nordstrom in Texas: Dallas (4), Houston (2), Austin (1), San Antonio (1).
Con 13,5 miliardi di dollari di vendite e 292 punti vendita negli USA al 31 gennaio 2015, la catena Nordstrom si colloca tra i principali operatori della grande distribuzione nel mercato statunitense (al 33esimo posto).
Nordstrom serve clienti in 38 Stati americani e ha un punto vendita anche in Canada, inoltre, gestisce clienti online in 96 Paesi (attraverso Nordstrom.com). Nel 2018 è prevista l’apertura del suo primo negozio a Manhattan e prevede di raggiungere, entro il 2016, i 230 punti vendita Nordstrom Rack, seconda linea, rispetto ai 167 attuali (anche questo livello assicura opportunità alle aziende italiane, soprattutto nel segmento Private Label).
Nordstrom è nettamente più forte dei suoi competitor nelle vendite tramite e-commerce e direct mailing, cresciute del 23% nel 2014; questo rappresenta il quinto anno consecutivo con crescite in aumento superiori al 20%.

Ente organizzatore
Confindustria in collaborazione con ICE - Agenzia, incaricata dal Ministero dello Sviluppo Economico e le associazioni di categoria: AIMPES, ANFAO, ASSOCALZATURIFICI, ASSOSPORT, COSMETICA ITALIA, FEDERORAFI e SMI.

Settori interessati
Abbigliamento maschile e femminile
Calzature
Borse
Pelletteria
Accessori
Gioielleria
Occhialeria
Cosmetici.

Costi e modalità di partecipazione
L’iniziativa è gratuita previa iscrizione.

Il buying team di Nordstrom si riserverà di selezionare le aziende italiane di suo interesse. Solo ed esclusivamente alle aziende selezionate saranno pertanto comunicati il luogo, data e orario degli incontri. Non saranno ammessi agli incontri rappresentanti di aziende i cui profili non siano stati preventivamente selezionati dai buyer di Nordstrom e per i quali, di conseguenza, non sia stato fissato alcun appuntamento.

La lingua di lavoro degli incontri sarà l’inglese. Non verrà previsto alcun servizio di interpretariato.

Scadenza di iscrizione
20 marzo 2015.

In allegato le richieste tipologie prodotti di Nordstrom.

Per maggiori informazioni e per aderire all’iniziativa le aziende interessate possono rivolgersi al Settore Sviluppo d’Impresa, Innovazione ed Economia – Area Internazionalizzazione dell’A.I.B.:

Tel: 030.2292.331

Fax: 030.2424.343

E-mail: stage-estero@aib.bs.it