banner

Milano: Incontro con il Ministro dell’Industria algerino Abdeslam Bouchouareb - 25 marzo 2015

  • Data pubblicazione: 11/03/2015

Tipologia di evento
Business Forum organizzato da Confindustria volto ad approfondire le opportunità di cooperazione industriale tra Italia ed Algeria in occasione della visita ufficiale in Italia del Ministro dell’Industria algerino, Abdeslam Bouchouareb.

Nel 2014 l’economia algerina ha registrato una crescita del PIL del 2,8% e per i prossimi anni si prevedono tassi di crescita più sostenuti in virtù anche del Programma di Investimenti Pubblici che punta a favorire un processo di diversificazione dell’economia dall’Oil&Gas, presentando notevoli opportunità di investimento per le imprese italiane.

Le relazioni economiche bilaterali rimangono molto solide; oltre allo storico rapporto energetico, che si è evoluto e diversificato nel corso dei decenni, l’Italia ha consolidato una posizione preminente tra i principali partner commerciali dell’Algeria.

Nel periodo gennaio-agosto 2014 le nostre esportazioni in Algeria hanno registrato un valore di 2,5 miliardi di euro mentre le importazioni hanno raggiunto i 2,9 miliardi di euro. L’Italia rappresenta, inoltre, il 4° fornitore dell’Algeria, con una quota di mercato dell’8,8%, e l’8° cliente con una quota del 4,3%.

Luogo e data
Milano, 25 marzo 2015 a partire dalle ore 15.00 presso Assolombarda, Auditorium Gio Ponti (piano interrato) - Via Pantano 9.

Ente organizzatore
Confindustria in collaborazione con Assolombarda, il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Ambasciata d’Algeria a Roma.

Settori interessati
Infrastrutture e costruzioni
Energia
Meccanica
Farmaceutico e sanitario
Agroindustria
Tessile e cuoio
Automotive

Costi di partecipazione
La partecipazione all’evento e gratuita previa iscrizione.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all’incontro le aziende interessate possono rivolgersi al Settore Sviluppo d’Impresa, Innovazione ed Economia – Area Internazionalizzazione dell’A.I.B.:

Tel: 030.2292.331

Fax: 030.2424.343

E-mail: stage-estero @aib.bs.it