REGISTRI E CARTELLE SANITARIE DEI LAVORATORI ESPOSTI AD AGENTI CANCEROGENI

Con Decreto 12 luglio 2007, n. 155, in Gazzetta Ufficiale del 19 settembre 2007, stato emanato dopo lunga attesa,  il regolamento attuativo dell`articolo 70, comma 9 del D.Lgs. 626/94, e sono stati fissati contenuti e modalit di tenuta dei registri e cartelle sanitarie dei lavoratori esposti durante il lavoro ad agenti cancerogeni.

I dati sanitari raccolti nelle cartelle sanitarie e di rischio,  devono essere assicurati per 40 anni dalla cessazione del lavoro comportante esposizione ad agenti cancerogeni.

Viene inoltre specificato  che le cartelle sanitarie possono avere anche modelli diversi da quello proposto nell`allegato 2 al decreto, sempre che vi siano inclusi tutti i dati e le notizie previste nell`allegato stesso.

Registri e cartelle sanitarie devono essere istituiti con le modalit previste dal DM 155/07 entro 6 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto.