banner

Vice Presidenti

I Vice Presidenti sono:

VICE PRESIDENTE AMBIENTE, SICUREZZA E RESPONSABILITÀ SOCIALE

Pasini Giuseppe

VICE PRESIDENTE EDUCATION

Artioli Paola

VICE PRESIDENTE RELAZIONI INDUSTRIALI

Astori Fabio 

VICE PRESIDENTE SVILUPPO DI IMPRESA, INNOVAZIONE ED ECONOMIA

Streparava Paolo

 

Giuseppe Pasini

Giuseppe Pasini nasce a Odolo, in provincia di Brescia, il 17 agosto 1961. Nel 1979 si diploma Perito industriale all’Itis e nel 1982 inizia ad affiancare il padre Carlo nell’azienda di famiglia, la Feralpi S.p.A.

Nel 1983 viene nominato consigliere delegato di Feralpi Siderurgica S.p.A. della quale è presidente dal 2008. Amministratore unico dal 1992 in ESF Elbe-Stahlwerke Feralpi GmbH in Germania, nel 2004 riorganizza il Gruppo, costituendo la Feralpi Holding S.p.A., assumendone la presidenza nel 2007. Dal febbraio 2009 è consigliere della società finanziaria Mittel S.p.A.

Nel 1998 è membro di Giunta dell’Associazione Industriale Bresciana e dal 2005 componente del Consiglio direttivo, mentre dal 2004 siede anche nella Giunta nazionale di Confindustria. Presidente di Federacciai dal 2001 al 2012 e di Confindustria Metalli dal 2009 al 2012, è attualmente Vice Presidente di Federcostruzioni.

E’ inoltre consigliere e componente del Comitato esecutivo della Fondazione della Comunità Bresciana Onlus e membro del Comitato di indirizzo del C.S.M.T.

Negli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti: “Medaglia d’Acciaio Federico Giolitti” da parte dell’Associazione Italiana di Metallurgia (2009), premio “Lombardia per il Lavoro” da Regione Lombardia (2006), “Imprenditore dell’anno” Ernst & Young nella categoria Global nel 2003 e nella categoria Quality of Life nel 2006.

Paola Artioli

E' sposata e ha due figli di 11 e 20 anni.

Dopo gli studi classici a Brescia, si è laureata in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma nel 1986 e ha poi approfondito i suoi studi in Business & Tax Law presso il City of London Polytechnic.

Abilitata alla professione di dottore commercialista  dal 1989, revisore dei conti dal 1990.

Dopo aver lavorato a Roma in primari studi di consulenza aziendale e legale, nel 1999 ha deciso di trasferirsi a Brescia riprendere la carriera imprenditoriale nel gruppo di famiglia, che oggi opera sui mercati internazionali  con quattro stabilimenti e 850 dipendenti .divenendo consigliere delegato e poi presidente di ASO Siderurgica.  

In ambito associativo dal 2005 è componente del Consiglio Generale dell’Associazione Industriale Bresciana, di cui è stata Presidente del Settore Metallurgia e Siderurgia, e dal 2013 è Vice Presidente Education, operando attivamente nella costruzione delle relazioni fra il mondo della Scuola e dell’Università e  le imprese.

Dal 2012 è VP di Federacciai.

Da oltre 10 anni si occupa di iniziative inerenti alle pari opportunità e alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nell’ambito aziendale, istituzionale, essendo stata componente della Commissione pari Opportunità della Provincia di Brescia, e fondatrice e Coordinatrice del gruppo Femminile Plurale dell’Associazione Industriale Bresciana. Ha  condotto numerosi progetti di formazione e di promozione dell’imprenditoria femminile oltre ad aver partecipato in qualità di relatrice a numerosi convegni e seminari inerenti alle pari opportunità.

Il 2 giugno 2015 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro per essersi resa singolarmente benemerita nel campo dell’Industria Siderurgica;

Nel giugno 2016 ha ricevuto il Premio Marisa Bellisario per l’Imprenditoria in occasione della XXVII edizione.

Fabio Astori

Nato il 10 maggio 1956, sposato, due figli, consegue la maturità scientifica al liceo Belfiore di Mantova nel 1975. Si iscrive a Medicina all’Università di Brescia, ma nel 1980 interrompe gli studi per entrare, l’anno successivo, nell’azienda di famiglia, la Luxor spa, della quale diviene consigliere delegato nel 1988 e presidente del Consiglio di amministrazione nel 2007.

A partire dagli anni Novanta si dedica all’acquisizione o all’avvio di attività imprenditoriali nei settori automotive (Maier Cromoplastica Spa di Verdellino – Bg, specializzata nello stampaggio e nella cromatura di materie plastiche per auto), tessile e calzetteria (Calzitex Srl – Montichiari e Bucarest, specializzata nella produzione di calze e collants per donna), vinicolo (Società Agricola Quercia Sola in Maremma).

Oltre a queste aziende tuttora in attività, avvia per poi cedere imprese di minori dimensioni nei comparti dell’elettronica, dell’edilizia e dei servizi.

Nel 2001 fonda insieme ad altri soci la compagna aerea Air Italy e diviene presidente della holding Vittoria Alata.

Nominato nel settembre 2013 vice presidente di Federmeccanica con delega alle relazioni industriale, ricopre incarichi nazionali all’interno di associazioni di services e sostiene l’Associazione Davide Rodella Onlus di Montichiari, impegnata nella cultura e nel sociale. E' componente del Gruppo Tecnico di Confindustria "Lavoro e Relazioni Industriali".

Paolo Streparava

Nato nel Dicembre 1971, è sposato e padre di tre figli.

Dopo il liceo e dopo un lungo stage all’estero interrompe il corso universitario in Economia e Commercio ed entra , come assistente del direttore generale , nell’azienda di famiglia Streparava Spa, società che opera  nel settore dell’automotive. Frequenta il master di gestione della Piccola e Media Impresa , si perfeziona nel corso promosso da Ucimu sulle responsabilità dei vertici aziendali e nel corso di Sda Bocconi sul ruolo del Consigli di Amministrazione, oltre a frequentare un seminario di Benchmarking e analisi del valore  promosso dal Consorzio Inn.Tec in collaborazione con Università di Brescia. Dopo aver ricoperto vari ruoli dal 2003 Paolo Streparava è CEO di Streparava Spa , in seguito diventa CEO  di Streparava Holding Spa, Director di Streparava India, Vice President  di Lab-Id, Consigliere di Fai Srl ( Futuro all’Impresa) di Brescia, Consigliere di Amministrazione di Banca Santa Giulia e Amministratore  Delegato di Bpt Borroni Powertrain.

Former President del Gruppo Giovani  Imprenditori di AIB ( Associazione Industriale Bresciana) Paolo Streparava è attualmente Vice Presidente AIB con delega allo Sviluppo di Impresa , Innovazione ed Economia , promotore e coordinatore progetto del Sistema BresciaPiu’ , Componente Gruppo Tecnico “Nuova Manifattura” e “Ricerca e Sviluppo” di Confindustria  e membro del CDA di CSMT (Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico) .