banner

Partecipate

Di seguito una breve descrizione delle principali società partecipate:

ASSOSERVIZI SRL

Società di servizi di AIB, offre servizi operativi in materia di outsourcing dei processi amministrativi ed elaborazione paghe esclusivamente alle aziende associate.

Svolge attività di facility management per AIB.

La società è controllata da AIB al 100%.

 

FONDAZIONE A.I.B.

Fondazione di partecipazione, istituita a marzo 2012, con la finalità precipua di attuare il  progetto d’innovazione formativa del Liceo Internazionale per l’Impresa “Guido Carli”.

Con atto di scissione parziale proporzionale e fusione a rogito Notaio Camilla Barzellotti, in data 28 luglio 2014, con effetto dal 1 agosto 2014, le società ed enti del Polo Formazione del sistema AIB sono confluite in Fondazione A.I.B al fine di accorpare in un unico soggetto giuridico tutte le attività di formazione.

L’operazione straordinaria ha comportato:

- la scissione parziale proporzionale di ISFOR 2000 ScpA a favore di Fondazione A.I.B. tramite la quale la controllata ISFOR 2000 ha attribuito a Fondazione A.I.B. le cosiddette attività di formazione, permanendo in capo alla scissa ISFOR 2000 la detenzione e gestione dell'immobile oggetto di un contratto di locazione stipulato con Fondazione A.I.B.;

- la fusione per incorporazione di  Centro Formazione AIB in Fondazione A.I.B.

La struttura operativa della Fondazione risulta pertanto articolata in tre divisioni:

-la “Divisione Istruzione Superiore” con il “ Liceo Internazionale per l’Impresa Guido Carli”, nato con la costituzione della Fondazione;

-la “Divisione Formazione Professionale”, nata con la fusione di Centro Formazione AIB in Fondazione;

-la “Divisione Formazione Continua”, nata con la scissione del ramo formazione di Isfor 2000 ScpA in Fondazione.

Le tre divisioni hanno mantenuto i rispettivi marchi di riferimento

 

VAI AL SITO DEL LICEO INTERNAZIONALE PER L'IMPRESA GUIDO CARLI

VAI AL SITO DEL CENTRO DI FORMAZIONE AIB

 

ISFOR 2000 SCPA

L’Istituto Superiore di Formazione e Ricerca, ISFOR 2000, è stato costituito nel 1989 da AIB, Collegio dei Costruttori Edili di Brescia e Provincia, Confartigianato Unione di Brescia e Unione Provinciale Agricoltori di Brescia con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle risorse umane, in particolare a livello manageriale e imprenditoriale, attraverso la progettazione e realizzazione di interventi formativi specifici.

La società è controllata da AIB.

Dopo la scissione avvenuta nel 2014 la società ha realizzato esclusivamente ricavi derivanti dalla locazione dell’immobile a Fondazione A.I.B.

VAI AL SITO DI ISFOR 2000 

 

RAMET - SOCIETA’ CONSORTILE PER LE RICERCHE AMBIENTALI PER LA METALLURGIA  SCRL

Costituita da AIB e da ventidue aziende bresciane fra le più importanti del settore metallurgico e siderurgico, ha come scopo sociale lo studio delle problematiche ambientali connesse allo specifico settore produttivo.

La società è partecipata da AIB. 

VAI AL SITO DI RAMET