banner

Le Imprenditrici

Che cos'è il gruppo Le Imprenditrici

Un "luogo" di confronto, condivisione, supporto attivo, formazione, crescita e sostegno per le imprenditrici di AIB 
 

La Vision 

  • Supportare le donne imprenditrici nella crescita professionale e personale all'interno della propria impresa, dell'Associazione e degli organismi rappresentativi
  • Far crescere e diffondere la cultura internazionale del Diversity Management e del Welfare nelle imprese, attraverso il coinvolgimento di imprenditrici e imprenditori soprattutto nelle azioni che permettono la diffusione di una reale cultura di gestione delle diversità e dell'etica aziendale. 
 

La Value Proposition 

  • Confronto, condivisione e supporto 
  • Mentoring delle donne già inserite nei ruoli apicali verso le donne imprenditrici disponibili a crescere in competenze e leadership
  • Formazione attraverso l'utiizzo della struttura formativa AIB (ISFOR, AQM), per far crescere le competenze delle imprenditrici e degli imprenditori e consentire, attraverso una selezione meritocratica, l'acquisizione di responsabilità. 
  • Punto di vista preferenziale su tematiche di Diversity e Welfare, in cui la diversità va oltre il genere. 
 

La storia

L’idea di costituire un gruppo di questo tipo nasce nel 2006, all’interno del percorso AIB “Parlomes” intitolato Donne e Impresa, dedicato all’analisi e alla valutazione dei punti critici e dei punti di forza dell' “imprenditorialità al femminile”. 

Fin dall’inizio è apparso chiaro che il progetto, per le dimensioni che andava acquistando e per la molteplicità dei fattori in gioco, non poteva esaurirsi in un semplice percorso: occorreva trasformare un team di lavoro temporaneo in un gruppo stabile e organizzato di lavoro, saldamente ancorato sia ai valori e alla mission di AIB che al territorio e al tessuto sociale di appartenenza, con obiettivi precisi e concreti.

 Nel 2007 nasce AIB Femminile Plurale che da subito entra a far parte di una rete di analoghi gruppi già formati o in via di formazione, sempre all’interno di Confindustria, nelle diverse territoriali.
 
Dopo 8 anni di attività, che hanno visti la realizzazione di numerosi progetti di successo, il gruppo si è evoluto in una forma organizzativa dal forte coordinamento con l'Associazione e capace di garantire la massima efficacia. 
 
Il ruolo di Le Imprenditrici all'interno della struttura AIB è dunque assimilato a quello dei gruppi tecnici e costituito a "tempo indeterminato" per perseguire in modo concreto gli obiettivi della Vision. 
 

Progetti in corso

"Costruiamo innovazione": abbiamo ideato un laboratorio per apprendere la gestione delle nuove idee di business. Per informazioni, contattaci allo 030 - 2292.323.

Iniziative 2016 

  • Il 16 settembre siamo state al Festival della Filosofia di Modena per confrontarci sul tema dell’agonismo, grazie al pensiero di tre filosofi contemporanei del calibro di Georges Vigarello, Remo Bodei e Stefano Zamagni. E' stato un momento per fare team building, per formarci e per riflettere intorno a questo concetto. 

 

  • A luglio 2016 abbiamo organizzato un incontro per riflettere sul identità di genere legata al fare impresa al femminile. L'evento è stato gestito con una metodologia molto particolare e si è basato anche sulla testimonianza diretta di tre imprenditrici. Scopri di più nel video  
 
Contatti