banner

Eventi GI

AGENDA AUTUNNO 2017

  • 19 settembre 2017 – Consiglio Direttivo allargato a Concesio presso il Museo Paolo VI
  • 29 – 30 settembre 2017 – IMW
  • 11 ottobre 2017 – Consiglio Direttivo Brescia
  • 19 – 20 – 21 ottobre 2017 – Convegno Nazionale a Capri
  • 3 - 4 novembre - Assise Triregionale Firenze
  • 10 novembre 2017 – Visita aziendale in Ferrero (Alba)
  • 16 – 17 novembre 2017 – Consiglio Centrale Nazionale (Abruzzo)
  • 20 novembre 2017 – Consiglio Direttivo Brescia
  • 1 dicembre 2017 – Consiglio Direttivo Brescia e Cena di Natale
  • 14 – 15 dicembre 2017 -  Consiglio Centrale Nazionale

EVENTI 2017

G20 Giovani Imprenditori - giugno 2017

Una delegazione di imprenditrici under 40 ha preso parte a Berlino al Summit organizzato dall’Alleanza G20 Young Entrepreneurs, il network internazionale che raggruppa i giovani imprenditori dei Paesi industrializzati.

All’interno della delegazione di Confindustria composta da 40 giovani imprenditori provenienti da tutta Italia, anche tre imprenditrici Bresciane che fanno parte del Gruppo Giovani AIB guidato da Luca Borsoni: Paola Cittadini (Cittadini), Sara Mancini (Cometal Engineering) e la vice presidente Francesca Morandi (Siderweb), direttamente coinvolta a guidare l’intera delegazione italiana nel ruolo di sherpa, insieme al vice presidente nazionale Nicola Altobelli.

Assemblea Elettiva - 11 maggio 2017 

Nell'assemblea 2017, Luca Borsoni è stato eletto nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Associazione Industriale Bresciana. Oltre all'appuntamento elettivo, tema dell'assise sono stati i nuovi paradigmi per l'imprenditoria contemporanea. Ad intervenire il digital strategist delle campagne presidenziali di Barack Obama, Julius Van de Laar, insieme al presidente di AIB, Marco Bonometti, al presidente della Provincia, Pier Luigi Mottinelli, al vice presidente dei Giovani di Confindustria, Simone Ghiazza, e a Paolo Zanzottera, Data Scientist Triboo Data Analytics e Co-founder Appocrate srl e namuH.

Brexit: cosa ci aspetta - 24 marzo 2017

Durante il  seminario,  docenti universitari con professionisti che vivono e lavorano nel Regno Unito hanno cercato di dare risposte concrete ai molti interrogativi sollevati da questa storica decisione. Moderati da Massimo Tedeschi (Corriere della Sera), su questi temi e interrogativi si sono confrontati Carlo Altomonte (docente di Politica Economica Europea – Sda Bocconi), Domenico Fracchiolla (docente di Sociologia delle relazioni internazionali – Luiss Guido Carli) e, in collegamento da Londra, Alessandro Belluzzo (partner Studio Belluzzo) con Roberto Rossi (senior HR Business Partner Emea e HR Manager non Uk Morgan Stanley). 

EVENTI 2016

Cena di Natale 2 dicembre 2016

Lo scorso 2 dicembre 2016 si è svolta la consueta festa di Natale del Gruppo.

Visite aziendali 

Nel corso del 2016 sono state effettuate le seguenti visite aziendali:

1.Ori Martin, Brescia

2.Termoutilizzatore, Brescia

3.Centrale Nucleare, Caorso (Piacenza)

4.Dallara, Varano de’ Melegari (Parma)

5.Riva Motoscafi, Sarnico (Bergamo)

6.Gruppo AB, Orzinuovi (Brescia) 

Sono in programma ulteriori visite a

  1. Centrale idroelettrica di Esine
  2. Musil Museo delle Energie Idroelettriche di Cedegolo 
  3. Simes di Cortefranca

IMW - Innovation Makes Wonder, Teatro Grande, Brescia, 1° ottobre 2016

IMW è il grande evento sull'innovazione dei Giovani Imprenditori di AIB. L'evento, giunto alla 17° edizione, si è tenuto all'interno del Festival Supernova, il 1° ottobre alle ore 14.30 al Teatro Grande di Brescia.  Prestigiosissimo il parterre dei relatori che si è confrontato sul tema "Innovazione, etica e impresa".  Nell'evento, hanno avuto spazio anche gli startupper Isup - Italian Start Up Masterche hanno potuto presentare al grande pubblico i loro progetti innovativi tramite "elevator pitch", brevi discorsi di tre minuti. 

A moderare gli interventi: Luca Tremolada, giornalista de Il Sole 24 Ore.

Assemblea Giovani Imprenditori, Auditorium Santa Giulia, 13 luglio 2016

Christo è stato l’ospite d’onore dell’assemblea 2016 del Gruppo Giovani Imprenditori di Associazione Industriale Bresciana. L’artista, con l’esperienza straordinaria di “The Floating Piers”, è stato capace di richiamare sulle acque del lago d’Iseo un milione e 200mila visitatori da ogni parte del mondo,

L’assemblea, dal titolo “#ARTività” è stato un momento di riflessione durante il quale importanti protagonisti dell’arte, dell’industria e del mecenatismo hanno discusso di come sia possibile instaurare una relazione virtuosa tra mondo dell’impresa, arte e cultura con ricadute positive per il territorio, generando ricchezza e occupazione.

Dopo i saluti di Marco Bonometti, Presidente di AIB, e di Alberto Faganelli, Presidente dei Giovani Imprenditori di AIB, si sono confrontati sul tema l’imprenditrice Umberta Gnutti Gussalli Beretta, il presidente della Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, Franco Gussalli Beretta, il direttore di Fondazione Brescia Musei, Luigi Maria Di Corato, e il direttore del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, Giovanni Crupi. Il pomeriggio di lavori è stato chiuso dall’intervento di Christo, che ha ripercorso le tappe fondamentali del suo cammino artistico e ha risposto alle numerose domande dei partecipanti.

Visita a “The Floating Piers”, 23 giugno 2016 

Il Gruppo ha organizzato una camminata su quella che può essere considerata l‘installazione artistica più importante del 2016 a livello mondiale: The Floating Piers dell'artista contemporaneo Christo. Il ponte galleggiante ha unito per due settimane le  sponde del Lago d'Iseo tra Sulzano e Montisola, in provincia di Brescia.

Consiglio Direttivo allargato a tutto il GGI con testimonianza di Marco Bonometti e aperitivo Mille Miglia, 18 maggio 2016

La punzonatura delle vetture storiche in Piazza Loggia è uno dei momenti più suggestivi della Mille Miglia, la gara di regolarità tra bolidi d'epoca definita "la corsa più bella del mondo". Grazie ad un accordo tra AIB e Mille Miglia Srl, da due anni, i Giovani Imprenditori hanno uno spazio riservato nel cuore dell’evento. Quest’anno, l’aperitivo di networking tra i giovani imprenditori bresciani e i Presidenti ed iscritti dei Gruppi di Bergamo, Mantova, Cremona, è stato preceduto da una testimonianza del Presidente di AIB, Marco Bonometti.     

Convegno: Networking & Collaboration per generare nuove opportunità - Incontro con Brian Pallas – Sala Beretta 4 febbraio 2016

Il Gruppo Giovani Imprenditori ha  portato a Brescia, nella sala Beretta di AIB,  la testimonianza di Brian Pallas, milanese, 28 anni, che  ha inventato “Opportunity Network”, un social ad oggi valutato 100 milioni di euro. "Opportunity Network", simile a LinkedIn, consente di condividere tra amministratori delegati  progetti d’investimento validati dalle banche. 

EVENTI ANNO 2015

Consolidamento e sviluppo d’impresa: banche e professionisti non più consulenti ma partner delle aziende - 17 ottobre 2015

L’Unione Giovani Dottori Commercialisti, l’Associazione Bresciana Commercialisti, l’Associazione Italiana Giovani Avvocati, il Consiglio Notarile di Brescia e il Gruppo Giovani Imprenditori dell'Associazione Industriale Bresciana in collaborazione con Mediolanum Private Banking e Mediolanum Corporate University,organizzano il convegno presso la sala conferenze “Villa Fenaroli Palace” Rezzato (BS). Vedi il programma allegato.

Convegno di Capri - 16/17 ottobre 2015 

BRESCIA CHIAMA ROMA. Contributi e agevolazioni a favorre delle imprese bresciane - 6 ottobre 2015

L’incontro, patrocinato dal Gruppo Giovani AIB, approfondirà le misure avviate da Cassa Depositi e Prestiti a supporto dello sviluppo economico: “Piattaforma imprese”, che attraverso quattro nuovi plafond, e uno stanziamento complessivo di 5,5 miliardi di euro, agevola gli investimenti, l’esigenza di circolante, la crescita dimensionale e le esportazioni delle PMI.
Verranno inoltre illustrate le ultime novità introdotte dall’Investment Compact in merito alla Nuova Sabatini (Beni Strumentali), la cui dotazione finanziaria è stata innalzata a 5 miliardi dalla Legge di Stabilità 2015.
Tutte le misure beneficiano delle garanzie erogate dal Fondo Centrale Garanzia di Mediocredito Centrale, di cui saranno chiariti vantaggi e modalità di accesso.
In allegato il programma dell'evento.

Workshop e Convegno IMW - 3 ottobre 2015 

IMW, acronimo di Innovation Makes Wonders, è uno degli eventi di punta organizzato da ben 16 anni dal Gruppo Giovani Imprenditori di Associazione Industriale Bresciana.
Tema centrale del convegno, l’innovazione, non solo nella sua declinazione tecnologica o relativa all’universo digitale, ma nel significato originale di dimensione applicativa di un'invenzione o di una scoperta per il progresso.
Nelle diverse edizioni di IMW si è discusso, insieme a esperti e ospiti illustri, di etica d’impresa e responsabilità sociale, di scuola, di informazione e crisi, di nuove tecnologie e start up e molto altro ancora.
Nel 2014, IMW è stato uno dei principali appuntamenti del Festival Supernova, la grande kermesse bresciana dedicata all’innovazione, che al debutto, ha fatto registrare uno straordinario successo, con 30mila persone coinvolte, 50 aziende e istituzioni partecipanti e 60 eventi organizzati nel centro storico della città.
Il prossimo 3 ottobre, IMW sarà nuovamente protagonista alla seconda edizione del Festival Supernova.

Per maggiori informazioni visita il sito.

Visita in OMR e Ferrari - 16 dicembre 2015

Lo scorso 16 settembre i giovani imprenditori si sono recati in visita presso OMR Modena e in Ferrari. 

Clicca Qui per leggere il programma della visita

Assemblea Annuale Giovani Imprenditori 2015 - 11 giugno 2015

L'assemblea annuale GI 2015, che quest'anno ha visto l'elezione del nuovo presidente, Alberto Faganelli, si ė tenuta lo scorso 11 giugno presso Brend.
Il panel dei relatori ė stato composto da;  

  • Giulio Cesareo – Presidente e Amministratore Delegato di Directa Plus Spa, 
  • Luca Rossettini – Amministratore Delegato di D-Orbit Srl,  Luigi Bajetti – Founder Kolektio Srl, 
  • Guglielmo Belardi – Presidente del Comitato di indirizzo del RTI gestore del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI, 
  • Andrea Miccio – Responsabile Agevolazioni Invitalia,      
  • Claudio Maviglia - Responsabile Direzione Sviluppo Prodotti e Progetti Finlombarda S.p.A. 
  • Matteo Masserdotti – Founder Tip Venture Crowdfunding

45° Convegno di Santa MArgherita Ligure  - 5/6 giugno 2015 

Anche a giugno 2015 hanno preso il via i lavori del 45° Convegno di Santa Margherita Ligure organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria presso l'hotel Miramare.

Scenari & Tendenze - 06 marzo 2015

Finalmente il 6 marzo è tornato l'Osservatorio Congiunturale "Scenari e Tendenze" per informare le imprese sulle dinamiche dei prezzi, sulle prospettive economiche e su quelle dei mercati. Si è parlato di tassi, cambi, prezzi dei metalli, delle materie prime e, da quest'anno, anche dell'energia.

EVENTI ANNO 2014

IMW-Innovation Makes Wonders
XV Conference. Visione, Vita & Innovazione
 - 4 ottobre 2014 

Il tema dell'evento di punta dei Giovani Imprenditori aib è stato, quest'anno, l’Innovazione, non solo nella declinazione tecnologia o mondo digitale, ma nel significato originale di dimensione applicativa di un'invenzione o di una scoperta per il progresso.
Grazie alla collaborazione con il Festival Supernova IMW è diventato l'evento trainante del festival dedicato all'innovazione e che ha visto Brescia come palcoscenico delle nuove idee e del futuro.

VISITA IN CEMBRE - venerdì 12 settembre 2014 

Abbiamo organizzato una visita aziendale alla Cembre Spa, via Serenissima nr. 9 a Brescia, (www.cembre.com), per vedere e toccare con mano una realtà eccellente del nostro tessuto industriale bresciano.

Nata nel 1969 Cembre Spa dispone nella sede di Brescia di uffici, stabilimento, magazzini, laboratori e servizi, di una superficie coperta di ca. 50.000 mq, distribuita su vari piani, inserita in un'area di circa 121.000 mq.
Oggi il Gruppo è una realtà internazionale; Cembre S.p.A. è leader in Italia nei settori dei connettori elettrici a compressione e degli utensili per la loro installazione; è il primo produttore in Europa, e tra i principali produttori mondiali, di utensili per l’installazione di connettori elettrici di potenza.

Linee di prodotti speciali sono inoltre dedicate ad impieghi specifici, quali ad esempio:
- ambito ferroviario; trapani, avvitatori ad impatto, troncatrici ed altre attrezzature per la manutenzione dei binari, contatti elettrici per rotaie con relativi utensili di installazione.
- impiantistica civile ed industriale; morsettiere unipolari ad una o più vie, a serraggio indiretto, pressacavi ed accessori in plastica ed ottone.
- segnafili e prodotti per la marcatura di cavi e di componenti elettrici e relative macchine per la stampa.

Alla capogruppo con sede a Brescia si affiancano sei società controllate: cinque commerciali (Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e Norvegia) ed una produttiva e commerciale (Cembre Ltd, con sede a Birmingham, UK).
In Italia Cembre S.p.A. vanta una rete distributiva capillare, con depositi e uffici a Milano, Padova, Bologna, Firenze e rappresentanti nelle altre maggiori città.e e rappresentanti nelle altre maggiori città.

VISITA IN CAMOZZI - Venerdì 30 maggio 2014

il 30 maggio abbiamo organizzato una visita aziendale alla Camozzi Spa, stabilimento di Polpenazze, via Borrine, 23/25 (www.camozzi.com), per vedere e toccare con mano una realtà eccellente del nostro tessuto industriale bresciano.

Fondata nel 1964 Camozzi Spa è specializzata nella progettazione e produzione di componenti pneumatici e sistemi per l’automazione industriale: attuatori, valvole, raccordi, componenti per il vuoto, pannelli e sistemi, prodotti speciali.
Attualmente Camozzi rappresenta una delle principali realtà del settore, con impianti produttivi in Italia, Russia, Ucraina, Stati Uniti, Cina e India e una presenza capillare in tutto il mondo attraverso 21 filiali e una rete di oltre 50 distributori esclusivi che rispondono concretamente alle esigenze di ogni mercato.
La Camozzi, tra i leader nei settori dell’automazione, da sempre abbina la competenza del personale alle tecnologie più avanzate.

Il programma:
Ritrovo alle ore 15.00, direttamente presso la sede dell’Azienda
-  ore 15.15 saluto di benvenuto da parte del Direttore Generale Marco Camozzi;
-  ore 15.30 – 15.45 intervento di Luca Pellizzato di Gruppo Impresa: “Fondi Europei per lo sviluppo sostenibile”;
-  ore 15.45 – 17.15 visita aziendale;
E’ previsto un saluto finale con il Cav. Attilio Camozzi compatibilmente con i suoi impegni.

Assemblea Annuale GI 2014 - Tra futuro e innovazione -  4 maggio 2014 

L'assemblea 2014 del Gruppo giovani ha visto tra i suoi partecipanti Piero Ferrari - Vice Presidente Ferrari Spa e Presidente Piaggio Aero Industries, Davide Gomba - Ceo Officine Arduino e Alessandro Masserdotti - Presidente Opendot Srl.