banner

AQM SRL


AQM, CENTRO SERVIZI TECNICI ALLE IMPRESE, SVILUPPA ATTIVITÀ IN QUATTRO AREE FONDAMENTALI: TESTING LABS, TRAINING, CONSULTING, NORMATIVA E PRODOTTI EDITORIALI
  • Anno di fondazione1982
  • CertificazioniUNI-EN-ISO 9001
    Modello Organizzativo D.Lgs.231/01 e smi

  • Rappresentante legaleTRICHILO RICCARDO
  • Direttore commercialeNADIA ZILIO
  • E-mailnadiazilio@aqm.it

Formazione

Formazione

Scuole per coordinatori ed ispettori in saldatura, dei controlli non distruttivi, metallografia, trattamenti termici, addetti di laboratorio, sicurezza, qualità, ambiente , organizzazione aziendale, processi produttivi, materiali.

Saldatura

Saldatura

Scuola di saldatura dei materiali metallici (att. 001/F), di tubi e raccordi in polietilene accreditata (att. N010P), entrambe accreditate da IIS Cert (già Istituto Italiano della Saldatura). Authorized Training Body di EWF/IIW per la formazione di ispettori e coordinatori in saldatura

Consulenza

Consulenza

Consulenza tecnica, organizzativa e gestionale grazie ai 4 centri di competenza: - qualità, sicurezza, ambiente, - organizzazione aziendale - processi produttivi e progettazione - materiale e controllo dei prodotti. Centro di ricerca accreditato QuESTIO.

Taratura degli strumenti

Taratura degli strumenti

Centro di taratura ACCREDIA (n° 151) operante in conformità alla norma UNI CEI EN ISO / IEC 17025 per le macchine di trazione e compressione, pendoli, estensimetri e durometri. Si eseguono inoltre taratura con riferibilità a campioni di prima linea certificati di varie grandezze (es. tamponi, anelli, calibri, termocoppie, blocchetti, flussometri, manometri, ecc)

Testing Labs

Testing Labs

Laboratorio di prova ACCREDIA (n° 0095) operante in conformità alla norma UNI CEI EN ISO / IEC 17025 per analisi chimica, prove meccaniche, metallografia e prove di corrosione di prodotti in acciaio e metalli non ferrosi.

Controlli non distruttivi

Controlli non distruttivi

Eguiti su: componentistica (getti, forgiati, stampati, grezzi, ecc) ed impianti ed opere complesse (condutture, reti acqua e gas, carpenterie, energia, ecc.). Le metodologie trattate sono esame visivo, liquidi penetranti, magnetoscopia, correnti indotte, ultrasuoni, radiografia e radioscopia, TOFD e PHASED ARRAY. Personale operativo qualificato e certificato livello 2 e coordinato da personale di livello 3 secondo UNI EN ISO 9712 e/o ASNT - SNT - TC - 1A.

Metrologia

Metrologia

Le attività svolte sono inerenti a: controlli dimensionali con tecniche manuali, con CMM, a luce strutturata e tomografia, analisi statistiche, reverse engineering, catalogazioni virtuali a fini reportistici, tarature dei centri di misura 3D (CMM).

Norme

Norme

Vendita di norme nazionali ed internazionali e servizio in abbonamento della gestione inerente all'aggiornamento del archivio norme aziendale.

Editoria e prodotti Multimediali

Editoria e prodotti Multimediali

Casa Editrice delle collane: I criteri di scelta e di trattamento degli acciai da costruzione e da utensili" e "Atlante micrografico degli acciai da costruzione e da utensili". Rivenditore di TOTAL MATERIA database per materiali da costruzione in grado di fornire un accesso immediato alle proprietà per oltre 220.000 metalli, polimeri, ceramiche e compositi.

Verifica conformità e prestazioni

Verifica conformità e prestazioni

Prove idonee a verificare l'affidabilità dei materiali e dei prodotti (prove di tenuta, portata, scoppio, invecchiamento accelerato, esposizione ai raggi UV, ecc.)