banner

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI - Il Pacchetto Energia Pulita – L’evoluzione del mercato elettrico italiano

  • Data: 13/03/2020
  • Ora: 0:00 - 0:00
  • Luogo: Sala Cav. Lav. Pier Giuseppe Beretta - Via Cefalonia 62, Brescia
  • Settore: AMBIENTE, SICUREZZA E RESP. SOCIALE
  • Area: ENERGIA
  • Info: ambiente.sicurezza@aib.bs.it

Con le nuove Direttive e i Regolamenti contenuti nel Clean Energy Package, approvato nel mese di maggio 2019, l’Europa ha avviato un insieme di indirizzi di politica energetica che porteranno a un profondo mutamento strutturale del mercato elettrico Europeo.
Le nuove misure, collocano il vettore elettrico al centro delle politiche di decarbonizzazione comunitarie, ormai fortemente indirizzate a una diminuzione delle emissioni del 43% nel 2030 e, a un sistema economico ad “emissioni zero” nel 2050.
Il Clean Energy Package definisce gli strumenti con i quali sarà attuato il processo di riduzione delle emissioni attraverso i nuovi target di riduzione dei consumi energetici, i nuovi obiettivi di produzione di energia rinnovabile e a una nuova Governance dell’energia coordinata a livello comunitario.
Tutto questo porterà profondi mutamenti sia del mercato elettrico che degli stakeholders tradizionali, con lo sviluppo di un modello di generazione di energia diffusa, la partecipazione attiva della domanda al mercato, la creazione di nuovi sistemi di scambio attraverso le tecnologie di blockchain e l’avvio delle Energy Communities.
Inoltre il nuovo puzzle del mercato elettrico obbligherà gli utenti industriali a un cambiamento radicale delle prassi commerciali.
Il seminario vuole pertanto fornire gli elementi necessari a colmare il gap informativo tra gli operatori del settore e i consumatori industriali articolando la giornata in due sessioni: la prima focalizzata sugli aspetti normativi del Clean Energy Package (provvedimenti comunitari, nuova Direttiva Elettrica e Regolamento sul Market Design, nuove misure previste dalla Direttiva sulle Fonti Rinnovabili e nuova Direttiva per l’Efficienza Energetica); la seconda, di taglio molto operativo, prevede un approfondimento sui nuovi modelli negoziali previsti dal mercato elettrico, le nuove pratiche operative per l’uso delle reti di trasmissione e distribuzioni e la partecipazione della domanda al mercato, i nuovi strumenti di incentivo per l’efficienza energetica e le tecnologie di intervento.

Il save the date dell’evento è riportato in allegato; per la partecipazione è necessaria l’iscrizione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Area Energia, Ambiente e Sicurezza dell’Associazione Industriale Bresciana (ambiente.sicurezza@aib.bs.it - 030 2292403).