banner

Gestione degli imballaggi: focus sulle novità Conai 2019 e sulle principali novità per l’esportazione in UE

  • Data: 13/03/2019
  • Ora: 9:30 - 13:00
  • Luogo: AIB
  • Settore: AMBIENTE, SICUREZZA E RESP. SOCIALE
  • Area: AMBIENTE, SICUREZZA E RESP. SOCIALE
  • Info: ambiente.sicurezza@aib.bs.it

Dal 1° gennaio 2019 sono entrate in vigore importanti e significative novità che in parte hanno modificato procedure già in operative e consolidate da parte del Consorzio per la gestione degli imballaggi e in parte hanno introdotto nuovi obblighi a carico dei consorziati.

In particolare, si ricordano brevemente le seguenti novità:
• nuovi valori di contributo ambientale delle quattro fasce contributive per gli imballaggi in plastica;
• diversificazione contributiva per gli imballaggi in carta;
• variazioni del contributo per la varie tipologie di imballaggi;
• nuova procedura per il commerciante di imballaggi vuoti e il piccolo commerciante di imballaggi vuoti;
• nuova modulistica per gli imballaggi in plastica.

Al fine di illustrare, in generale, queste rilevanti novità introdotte a partire dal 1° gennaio 2019 che hanno sicuramente un forte impatto sia dal punto di vista procedurale che contributivo a carico dei consorziati, oltre a fare il punto, in generale, sugli adempimenti concernenti le importazioni e le esportazioni di imballaggi, si informano le aziende associate che è stato organizzato un apposito incontro informativo ad esse riservato, in collaborazione con il Consorzio CONAI, presso la sede dell’Associazione Industriale Bresciana, via Cefalonia n. 60 per il giorno:

13 marzo 2019
alle ore 9:30

Si precisa che una parte dell’incontro sarà anche dedicata alle esportazioni all’interno dell’Unione Europea con particolare riferimento a paesi quali Germania, Francia, Spagna e Norvegia. Al riguardo, si ricorda che, nel territorio tedesco, a partire dal 1° gennaio 2019, è entrata in vigore la nuova legge sugli imballaggi in Germania (VerpackG) che ha interessato ed interessa numerose aziende che immettono prodotti imballati sul mercato tedesco.

Viste le rilevanti implicazioni per le aziende derivanti dalle modifiche introdotte dal Consorzio Conai in tema di gestione degli imballaggi e viste le novità per chi esporta in Germania, si sottolinea l’importanza di partecipare all’incontro durante il quale sarà possibile comprendere le nuove procedure oltre che confrontarsi con gli esperti in merito alla gestione degli imballaggi.

Per motivi organizzativi, si prega di provvedere sin da ora all’iscrizione tramite questo portale.

Per ulteriori informazioni, oltre che per anticipare quesiti da sottoporre ai relatori, è possibile contattare la segreteria del Settore Energia, Ambiente e Sicurezza dell’Associazione (ambiente.sicurezza@aib.bs.it; tel. 030/2292403).