banner

Contrattazione di secondo livello: potenzialità e opportunità in un mondo che cambia

  • Data: 18/04/2018
  • Ora: 16:00 - 18:00
  • Luogo: AIB - Sala A
  • Settore: RELAZIONI INDUSTRIALI
  • Area: RELAZIONI INDUSTRIALI
  • Info: relazioni.industriali@aib.bs.it

Lo scorso 9 marzo è stato sottoscritto l’Accordo Interconfederale su “Contenuti e indirizzi delle relazioni industriali e della contrattazione collettiva di Confindustria e Cgil, Cisl e Uil”.

L’obiettivo è realizzare un sistema di relazioni industriali moderno e partecipativo, a supporto dei processi di trasformazione e digitalizzazione in atto, per contribuire alla crescita del Paese e al miglioramento della competitività delle imprese.

In questa prospettiva, la contrattazione di secondo livello può rappresentare uno strumento utile per migliorare l’impiego dei fattori produttivi e l’organizzazione del lavoro, creando le condizioni per un circolo virtuoso fra innovazione, produttività e retribuzioni.

Una contrattazione legata a obiettivi di crescita della qualità, dell’efficienza, della redditività, dell’innovazione e della produttività aziendale, in grado di coniugare iniziative di welfare e azioni di conciliazione vita-lavoro e di intercettare, avendone le caratteristiche, i benefici fiscali e contributivi offerti dalla normativa di riferimento.

Per una riflessione comune sul tema della contrattazione di secondo livello e sulle opportunità ad essa correlate, è stato organizzato in Associazione un incontro che si svolgerà il 18 aprile 2018, alle ore 16.00 (con accredito dalle ore 15.30), secondo il programma allegato.

Considerata la particolare importanza dell’argomento, d’interesse generale per le imprese, l’iniziativa, che si rivolge prioritariamente ai responsabili del personale del Gruppo H.R.M. di AIB, è aperta a tutte le aziende associate di cui è, anzi, auspicato il contributo di esperienza.
L’incontro è esteso anche agli HR manager delle imprese iscritte all’Associazione Industriali di Cremona e di Confindustria Mantova.

Per informazioni, è possibile contattare la segreteria organizzativa ad uno dei seguenti recapiti: 030 2292.247 - relazioni.industriali@aib.bs.it.