banner

Imprese e territori resilienti. La partnership tra Confindustria e Protezione Civile

  • Data: 17/09/2019
  • Ora: 14:30 - 17:30
  • Luogo: Sala Cav. Lav. Pier Giuseppe Beretta
  • Settore: COMUNICAZIONE E RAPPORTI CON LA STAMPA
  • Area: COMUNICAZIONE E RAPPORTI CON LA STAMPA
  • Info: aib-comunicazione@aib.bs.it

Prevenire, prepararsi e rispondere all'emergenza causata dai fenomeni naturali che investono territori ed imprese del nostro Paese è oggi una necessità certamente attuale.

Uno dei pilastri del Sistema della Protezione Civile è la preparazione dei territori in un'ottica di resilienza.

Proteggere il territorio vuol dire proteggere anche l'impresa che ne è cuore pulsante e garantire la continuità delle attività produttive significa tutelare l'intera comunità di cui l'azienda è parte integrante.

Per questo Confindustria e il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno voluto condividere, in un Protocollo d'Intesa, valori e obiettivi per promuovere sinergie operative e azioni di prevenzione, preparazione e risposta all'emergenza attraverso il coinvolgimento attivo di cittadini e imprese, tra i principali attori del Sistema di Protezione Civile.

Questo incontro fa parte di un percorso comune sul territorio nazionale per diffondere una solida e condivisa cultura della resilienza. Obiettivo: la protezione e il benessere dell'intera collettività.

Ascolteremo la voce degli esperti e il racconto di chi ha già colto l'opportunità della resilienza e ne ha capito il valore economico e sociale.

Interverranno, tra gli altri, Giuseppe Pasini (Presidente AIB), Marco Bonometti (Presidente Confindustria Lombardia), Giancarlo Turati (Vice Presidente Piccola Industria Confindustria), Valter Muchetti (Assessore del Comune di Brescia), Angelo Borrelli (Capo del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e Carlo Robiglio (Presidente Piccola Industria Confindustria).

“L’obbiettivo dell’iniziativa è duplice: presentare in forma ufficiale a Brescia il PGE, ovvero il Programma di Gestione Emergenze di Confindustria, e quindi il protocollo d’intesa firmato dalla stessa Confindustria con la Protezione Civile nel 2016 – spiega Giancarlo Turati –. Vogliamo coinvolgere il maggior numero possibile di aziende, per sensibilizzarle a fare prevenzione: proteggere il territorio vuol dire proteggere anche l’impresa, che ne è cuore pulsante, e garantire la continuità dell’attività produttiva significa tutelare l’intera comunità”.

In allegato, il programma completo dell'evento.